gemmamarina17

mensola in legno per lavabo da appoggio, come fissarla?

gemmamarina17
5 år sedan
Devo far realizzare una mensola di faggio per il lavabo da appoggio, lunga 1 metro e larga 50 cm, con spessore 5 cm. Ma come farla fissare al muro senza far vedere i reggimensola, che sono antiestetici? Il falegname mi ha detto che i soli reggimensola a scomparsa non bastano per reggere il peso. Qualcuno mi ha consigliato di fissare al muro delle staffe di ferro piatte dello spessore di 0,5 cm e larghe 4 cm, lunghe almeno 40 cm e inserirle all'interno dei fori predisposti nella mensola, ma il falegname ritiene che il ferro possa flettersi, inoltre sostiene che non può fare nella mensola dei fori tanto profondi, ma solo fino a 20 cm. Che suggerimenti mi potete dare?

Kommentarer (25)

  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    ma le staffe al muro quanto devono essere di spessore ,di larghezza e di lunghezza? Le staffe devono essere piatte o tonde? Devono essere di ferro o di acciaio? Mi potrebbe postare una foto delle staffe? A quale profondità devono essere ancorate nel muro? Vanno fissate prima del rivestimento o dopo?
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 år sedan

    Mi scusi ma non ho foto del montaggio delle staffe.Non mi è mai venuto in mente di fotografare un passaggio così banale.Se cambiasse falegname?Provi a chiedere ad un altro artigiano.

  • Franco2018
    5 år sedan

    Non riesci ad ancorarlo anche sui lati, come in una nicchia (vedi foto sopra falegnameria Grelli Danilo)?

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 år sedan

    Basta che la staffa entri per diversi centimetri dentro il piano e non c'è problema anche se non si può fissare lateralmente.

  • Franco2018
    5 år sedan

    Per la staffa mi immagino un profilo a T ... ma come è fissata alla zanca sul muro?

    Saldata o imbullonata?

  • Wladimir Caiazza
    5 år sedan

    io ho rinunciato alle staffe a muro e, visto che tutto il bagno è in stile industrial, ho realizzato delle gambe con i tubi idraulici (utilizzati anche per fare le lampade). ho poi utilizzato delle piccole piastre ad elle per ancorare in più punti la mensola al muro


    se vuoi ti giro qualche foto

  • Simona
    5 år sedan
    Sono anche io interessata, posso vedere le tue foto?
  • Wladimir Caiazza
    5 år sedan

    ecco quelle che ho trovato sul cellulare...stasera ne scatto qualcuna più decente :-)





  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Franco2018 non posso fissare la mensola sui 3 lati dei muri come ho fatto 16 anni fa nella casa in cui abito attualmente, perché nella nuova casa la mensola non è all' interno di una nicchia. Avevo pensato inizialmente a fare lo scasso nei due muri ( perché dovrà andare in un angolo) ma non è praticabile perché ho fatto posizionare i rubinetti a parete e quindi mi passano i tubi dell' acqua e dello scarico.
  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Falegnameria Grelli Danilo , ma le vostre staffe sono visibili al di sotto della mensola? Sto già valutando di cambiare falegname, quello attuale mi ha portato delle sbarre di ferro piatte che andrebbero sotto la mensola, ma a me questa soluzione non piace perché abbassandosi al di sotto della mensola si vedrebbero.
  • Franco2018
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Piatte da mettere come? Orizzontali o verticali?

    Comunque basta fare un opportuno incasso nel legno per farle sparire.



  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Franco2018 stasera ci siamo accordati con il falegname per fissare la mensola con 2 staffe di ferro cilindriche di 2 cm di diametro e con lunghezza 35 cm che saranno cementate al muro. Lui provvederà a forare la mensola con una punta da 22 mm per una pari lunghezza, ma aggiungerà pure nella parte laterale delle staffe a scomparsa in maniera da scaricare il peso anche lì. A lavoro finito posterò il risultato, con tutti i passaggi intermedi.
  • PRO
    Arte Legno di Cerutti Luca
    5 år sedan

    Buongiorno Gemmamarina sevondo me la soluzione migliore ed invisibile sono due barre da cm 50 tonde del 20 , forando il muro retro mensola o sotto mensola anche con invasamento per l appoggio della stessa mensola e con del chimico nel muro senza aver problemi , per esperienza come falegname e già realizzato questa la soluzione ideale

  • PRO
    Arte Legno di Cerutti Luca
    5 år sedan

    Basta che le barre entrino 10cm nel

  • PRO
    Arte Legno di Cerutti Luca
    5 år sedan

    Nel muro con del

  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Arte Legno di Ceruti Luca, grazie per il suggerimento. Stamattina ho ordinato 2 staffe tubolari da 20 mm da realizzare, lunghe 43 cm ( di cui 8 da incassare nel muro e 35 cm che entrano nella mensola di legno ) saldate ad una piattina rettangolare di 80x50 mm ( che va anch' essa murata) . Il falegname ha intenzione di aggiungere sul muro laterale, delle staffe ( non ho ben capito come) in maniera da sorreggere la mensola non solo frontalmente , ma anche lateralmente. Io spero che staffe simili non si flettano con il peso del lavabo e del mensolone stesso. Se voi avete realizzato qualcosa di simile posso andare sicura allora.
  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Franco2018 grazie per il consiglio, ma quei reggimensola a scomparsa sono troppo corti. Secondo il falegname dovrebbero entrare nella mensola almeno per 35 cm ( la mensola è lunga 100 cm x 50 cm). In ogni caso quelli che mi stanno preparando in un' officina sono concettualmente identiti, ma molto più lunghi e di sezione maggiore.
  • Franco2018
    5 år sedan

    gemmamarina17 io mi riferivo solo alla forma. 35 cm nel legno ad occhio va benissimo, è lato muro che mi preoccupo!

  • Wladimir Caiazza
    5 år sedan
    prima di optare per le gambe con i tubi mi avevano consigliato (e tra l'altro avevo anche comprato) di utilizzare delle barre filettate da utilizzare con i Fischer a garza e bicomponente...se non sbaglio entrano nel muro per 10 cm e avevo previsto di farli entrare nella mensola per almeno 30 cm

    lì ho in box...se non li trovi ti mando le foto
  • gemmamarina17
    Författare
    5 år sedan
    Matthew Minari io credo che quei reggimensola rimangano visibili da sotto, infatti uno dei lati è bucato per permettere di avvitarli alla mensola. Il problema è trovare un sistema che permetta di sorreggere la mensola ma restando invisibile.
  • Vittoria Pantaleo
    3 år sedan

    Ho anch'io lo stesso problema ed in effetti il falegname ha ragione; sto valutando due gambe d'acciaio quadrate oppure un rettangolo in ferro con asta portasciugamani. In rete ci sono. Spero di essere stata chiara ed utile. Ciao

  • Marco Spinelli
    2 år sedan
    Ändrades senast: 2 år sedan

    falegnameria Grelli, facile parlare quando le installazioni sono fatte in una nicchia. Mi sembra di aver capito che il fissaggio sia possibile solo sul lato posteriore, quindi non c'è reggimensola che tenga considerando il peso della tavola e quello del lavabo. Servirebbero delle zanche murate di non so quale sezione e opere di muratura non indifferenti, ma la cosa si fa complicata...

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.