marihouzz

aiuto per progetto giardino

marihouzz
8 år sedan
senast redigerad:6 år sedan


Buonasera, sono in fase di progettazione dell'area che circonda la mia casa e avrei bisogno di qualche idea per creare un giardino semplice ma non banale. La piantina per il momento lascia un po' a desiderare in attesa di una "ufficiale". C'è un dislivello tra il piano del giardino e quello della rampa che è sulla sinistra (la linea tratteggiata più lunga rappresenta l'apertura del cancello scorrevole). Di fronte alla scala d'ingresso c'è il cancello pedonale leggermente rientrato rispetto alla strada. Dal muro di recinzione alla casa ci sono circa 6/7 metri mentre lateralmente dalla stanza a "torre" al muro di recinzione ci sono circa 4 metri. Vorrei creare delle aiuole e lasciare la maggior parte del giardino con pavimentazione. Da precisare che lateralmente non si possono piantare alberi in quanto il muro di contenimento ha una larga base di fondazione. Ringrazio per qualsiasi idea o disegno di progettazione che possa aiutarmi.

Kommentarer (21)

  • Silvia F.
    8 år sedan

    Ciao, riesci a condividere una foto dello spazio, così come si presenta ora? Intanto ti consiglio di dare una lettura a questi articoli dedicati al giardino con idee e consigli utili.

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    ecco una piantina del giardino... Grazie!!

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 år sedan

    Ciao! Se non puoi piantare gli alberi, credo ti convenga intanto schermarti con dei rampicanti, che fungono anche da parete verticale naturale e da "fiori-extra". Alla base puoi creare delle aiole o dei piccoli punti focali. Se ci aiuti dicendoci in che clima vivi, possiamo darti qualche consiglio più mirato.


  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    Ciao..abito in provincia di Cosenza. .sulla fascia ionica. .intorno alla casa c'è un muro di contenimento che segue lo stesso perimetro del muro di recinzione. . Questo muro di contenimento è stato riempito di terreno per piantare una siepe . Lo stesso vale per la facciata davanti della casa.. la ringhiera sarà coperta da siepe..il problema è che forma dare alle aiuole e che piante usare! Comunque nell'angolo a destra un alberello ci si può piantare. .grazie ancora per i consigli. .

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan


  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan


  • PRO
    InterniTreviso
    8 år sedan


    Ciao ,finalmente una persona che da importanza al giardino!!!

    Ti posso consigliare di concepire il tuo spazio esterno come uno
    spazio che dialoga costantemente con l'interno della casa.

    Se pensi che la bella
    stagione inizia a marzo e finisce a novembre inoltrato è facile intuire quanto
    un bel giardino se ben
    organizzato e arredato possa migliorare
    il confort del tuo vivere quotidiano .

    Dovresti concepire lo spazio
    esterno come rifugio ,ad esempio; per la lettura oppure per organizzare pranzi e cene ,o
    semplicemente per prendere il sole di giorno o guardare le stelle di sera in
    totale relax.

    Insomma qualunque sia l'uso che ne fai, per
    goderlo veramente in modo completo e confortevole è necessario valorizzarlo!!!

    In che modo ??? arredandolo
    con mobili.... tavoli ,sedie, ombrelloni ,lettini, divisori.. senza trascurare
    l'illuminazione ,che deve mirare a creare atmosfere sempre suggestive , ovviamente
    non devono essere messe in secondo piano
    le decorazioni con piante, fiori ed erbe aromatiche e piante che tengono lontano gli insetti!!!

    Di giardini e terrazzi ne ho arredati diversi , e ognuno con caratteristiche differenti a seconda della necessità e dei bisogni di chi ci abitava.

    Quindi prima di intraprendere i lavori devi"capire "quali sono i tuoi bisogni le tue necessità ... Io ti posso aiutare inviandoti un e-book GRATUITO dove ti spiego come organizzare ed attuare una strategia corretta per i tuoi lavori .un metodo per non commettere errori e intraprendere da subito la strada corretta. puoi richiedere il piano obiettivo casa scrivendo a Gianluca@internitreviso.it

    PS specifica che si tratta di un giardino .ciao .Gianluca.





  • PRO
    Land Arch Zone
    8 år sedan

    Ciao,

    per quanto riguarda la progettazione, considera che un albero/arbusto che sia, tendenzialmente è profondo quanto è grande in altezza e si espande con la stessa forma. Per la tipologia di piante serve sapere l’esposizione del giardino e come è strutturato l’intorno (per eventuali zone d’ombra) per poter scegliere le piante giuste. Se preferisci potremmo fare direttamente una planimetria.

    Il mio consiglio dopodiché se non sai come iniziare è quello di cercare di capire come vorresti utilizzare lo spazio e di cosa hai bisogno ( area relax, sole, fiori, vasi ecc..) capire quanto tempo puoi dedicare sia per l'irrigazione che per la manutenzione ed in base a quello definire dei punti fissi per evitare che il giardino si trasformi in una foresta abbandonata. Eviterai perdite di tempo e di soldi nel tempo.

    Per il resto, sono a disposizione anche in privato.

    Francesca


    BraytonHughes Design Studios · Mer info

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 år sedan

    provincia di Cosenza litorale ionico? Io abito sullo ionio reggino!

    Un consiglio è quello di capire dove vuoi mettere i sentieri, e da lì partire per definire la forma delle aiuole (che non deve essere per forza complessa e arzigogolata. Io tenderei a proteggermi molto dagli sguardi, perciò sul muretto alzerei un'inferriata da coprire con rampicanti a crescita veloce. Poi individuerei i punti adatti per gli alberi, da piantare questo autunno. Per la progettazione è proprio questo il periodo giusto, così puoi mettere tutto in terra tra l'autunno e l'inverno. Inoltre dando un'occhiata alle foto il terriccio sembra un po' povero, potresti intanto ammendarlo con compost o letame.

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    grazie mille per i consigli..sono in ritardo con i lavori e non so da dove cominciare perché servirebbe un progettino da dare alla ditta che esegue i lavori. La parte che si vede in foto non deve essere arredata con tavoli o divani perché questo verrà fatto sul retro della casa. In questa parte davanti vorrei solo delle aiuole con qualche alberello e delle panchine.

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan
    Ändrades senast: 8 år sedan

    Un problema che è sorto da poco è come fare dei gradini che da questa parte davanti colleghino il retro del giardino..in pratica la parte laterale del giardino è occupata per metà dalle fondazioni del muro di sostegno e non ho idea di cosa fare sulla "salita". Allego foto

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 år sedan

    Se hai bisogno di una planimetria da consegnare alla ditta dei lavori, mandami tutto per mail e ci accordiamo per una conf call cosi ne parliamo meglio.

    francesca@landarch.zone

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    non ho una piantina con tutte le misure da mandare..se magari potesse aiutarmi con uno schizzo del giardino e dei gradini per andare sul retro sarebbe già tanto!poi su posto mi attrezzerò con la ditta a definire le misure di aiuole ecc.. La ringrazio infinitamente per l'aiuto!

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 år sedan
    Ändrades senast: 8 år sedan

    Mandami i tuoi contatti (anche qui da Houzz nel mio profilo), cosi ci sentiamo in privato telefonicamente

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    so di approfittare della sua disponibilità ma non ho la possibilità di sentirla telefonicamente perché sono in ufficio tutto il giorno...

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 år sedan

    Mi fa molto piacere aiutarla, non si faccia problemi. Se ha problemi con il telefono, può sempre scrivermi per mail, come le dicevo prima, se le è più comodo.

    In questi casi bisogna essere molto precisi anche perchè altrimenti la fase di progettazione con la ditta diventa pressoché nulla, perchè lo spazio le deve vivere lei e se le risulta scomodo a livello funzionale non lo utilizzerà mai, anche con una perfetta esecuzione dei lavori.

  • marihouzz
    Författare
    8 år sedan

    Mi trova d'accordo, il problema è infatti avere uno schizzo di come verrà il giardino perché se anche qualcuno ha un'idea e tenta di spiegarsi lo fa invano perché senza un disegno non si ha mai la visione di quello che sarà una volta finito, con il rischio di ottenere un risultato diverso da quello immaginato. Prima di disturbarla inutilmente vorrei chiederle come funzione questo forum su houzz. Per avere un progettino o un disegno a matita serve conferire l'incarico al professionista e quindi pagarlo? o è un forum dove i consigli ed anche i progetti si fanno gratuitamente come aiuto agli inesperti come me? Grazie e scusi se la domanda è fuori luogo..

  • PRO
    Dimore
    8 år sedan

    Intanto potrebbe guardare il sito www.bscapestudio.com/, uno studio di Bologna che si occupa di progettazione del verde e vedere alcuni dei loro progetti. Se le interessa potrebbe contattare l'arch. Vera Busutti vera@bscapestudio.com.

    Alessandra


  • PRO
    DANIELE COLLA ARCHITETTO DI GIARDINI
    7 år sedan

    Buongiorno, non so se nel frattempo lei abbia avuto modo di sistemare il suo giardino. Qualora avesse ancora bisogno di ulteriori suggerimenti sono qui a sua disposizione come gli altri colleghi.

  • PRO
    Progetto Giardino e Realizzazione
    2 år sedan

    Buon giorno ,se mi manda la piantina con misure e foto le farò qualche ho bozza .


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.