giulia_acquamarina

Giardino da progettare

Buongiorno,

ho appena acquistato una casa con giardino da realizzare. La casa è in stile moderno e il giardino si sviluppa ad L circondandola, in posizione sud-ovest.

Al posto della classica siepe verde, vorrei realizzarla con le rose bianche, non rampicanti, in quanto la ringhiera in ferro bianca è bella, contornando le rose con cornice di tufo. Nell'angolo a 90° della L, esposto più a sud c'è un muro di cinta di L 2 m x P 0,80 m che interrompe la ringhiera e vorrei coprirlo. Ho pensato a delle piante di oleandro rosa con alla base una aiuola a semicerchio di ghiaino bianca e il tufo da cornice.

L'entrata del giardino, nel punto in alto della L, più a ovest, presenta 2 zone da coprire con ciotoli e composizioni floreali. Le zone affiancano l'entrata dal cancello, piastrellata di ardesia grigia che porta a una pompeiana in ferro bianco con una sola colonna portante, nel lato destro.

Oltre alle rose bianche e agli oleandri, amo il bosso, la stella d'oro, i gigli, i fiordalisi, i fiori di vetro, ma non so come posizionarli e accostarli creando armonia. Cerco suggerimenti anche per i tipi di fiori e piante resistenti a un terreno argilloso, un clima piuttosto piovoso da ottobre a primavera inoltrata (nord Italia) e la posizione ben esposta al sole.

Grazie.


Kommentarer (10)

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år sedan

    Ciao Giulia, sarebbe utile una foto o uno schema del giardino con le viste e i passaggi (puoi anche disegnarne tu una bozza).per quanto riguarda le rose bianche, ce ne sono come puoi immaginare molte vartietà. Tu hai pratica con le rose? C'è la più che nota 'Iceberg', che fiorisce in continuazione, spruzzata di rosa, decisamente dall'aria più antica 'Stanwell Perpetual', oppure 'Penelope' o 'prosperity', due Ibridi di Moschata dal portamento aggraziato, e molte coprisuolo, come 'Sea Foam'. il problema non mi pare la scelta delle rose, e neanche l'esposizione, che comunque è buona, ma tutti questi sassolini e tufo che vuoi inserire. Sono piuttosto stonati in un giardino di città a L, vanno meglio in campagna, in giardini secchi. Immagino poi vorrai contrastare con prato e ti confesso che il binomio sassi bianchi/prato richiama a certi cliché che sconsiglio sempre.

    L'oleandro non mi sembra una buona scelta. Se vuoi coprire un muro basso considera che tende a spogliare alla base, a meno che tu non voglia potarlo a livello del suolo, ogni anno, a fine fioritura. Inoltre, anche se scegli una varietà a portamento nano, l'oleandro è assai ingombrante, in larghezza, soprattutto, anche se immagino che al Nord rimanga più contenuto (questo è un altro problema: da te è rustico?).Inoltre considera che se vuoi minimizzare l'impatto del muro, devi sgegliere qualcosa che sia poco evidente, non esaltarlo con cornici di tufo e sassi. Io consiglierei un cespuglio dal portamento morbido, come Spiraea o Philadelphus (per rimanere sul bianco)

    per quanto riguarda le altre piante, se non abbiamo almeno qualche foto o uno schema del giardino, credo sia difficile aiutarti. Il terreno comunque va ammendato, se in inverno diventa fangoso, con sabbia, stallatico non pellettato, ghiaia di pezzatura medio fine, e compost.




    giulia_acquamarina thanked Lidia Zitara
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år sedan

    oggi molti giardini...lo dicevo in un altro commento, il giardino , o meglio la natura anche quando è costruita non può essere lasciata all'estemporanea esibizione acrobatica di progettisti dal polli verde...Paolo non è fra questi è un professionista e dunque vuole elementi per valutare per indicare la strada da percorrere. io, se fossi incaricato prima di accettare, vorrei vederlo e conoscere lei , sentire il terreno e studiarne ombre: i giardino come i cani devono un po assomigliare ai padroni,,,e dunque, Lei sembra avere idee chiare ma le consiglio un autore, che scelga un esperto , Paolo per esempio, e insieme obblighino lo spazio a accoglier del tempo i segni e i profumi di ogni stagione. Una sola indicazione, da parte mia, trovi lo spazio per il giardino dei semplici

    giulia_acquamarina thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år sedan

    ps. dov'è? domanda fondamentale per un giardino!

    giulia_acquamarina thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 år sedan

    grz Raimondo,

    credo che se Giulia si affidasse a "noi 3" (si mi è consentito, includerei la brava Lidia),,bè, sono convinto che potrebbe ottenere qualcosa di carino ;)

    buon Giardino a tutti!

    giulia_acquamarina thanked paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år sedan

    no carino!!! managgia, noi puntiamo diritti al BELLO!!!

    giulia_acquamarina thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • giulia_acquamarina
    Författare
    7 år sedan

    Grazie a tutti. Allego la planimetria che ho disegnato. Il muro è alto 120 cm, ci terrei a metterci gli oleandri rosa, mi piacciono molto. La casa è in campagna, un paese residenziale molto curato, limitrofe alla città, da cui dista meno di 10 km. Sono alla mia prima esperienza con un giardino, finora ho tenuto solo qualche rosa Meilland da taglio in vaso o piante da interno. La casa è moderna, ma io ho uno stile classico, dalle linee sobrie e pulite, che accosterei allo stile moderno per non stonare troppo tra interno/esterno. Spero si veda bene. Le zone pensate con ciottoli sono in alto a sinistra e in basso a sinistra. Per coprire la base sfoltita degli oleandri, pensavo di porvi davanti delle sfere di bosso distanziate tra loro e creare dei giochi di colore con punti luce per l'illuminazione notturna. Anche nelle aiuole all'entrata vorrei mettere dei punti luce, specialmente per le sere estive da trascorrere nel patio. Il fatto che la pompeiana abbia una sola colonna portante mi crea il dubbio se compensare la mancanza dell'altra colonna con una fioriera o una grata su cui far posare altre rose rampicanti.

    Spero di esservi stata più utile e attendo Vostri suggerimenti.

    Grazie.

    Un saluto,

    Giulia


  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år sedan
    Ändrades senast: 7 år sedan

    In attesa che i validi colleghi ti dicano come rendere BELLO il tuo giardino, ti consiglierei di ammendarlo in modo profondo, distribuendo sulla superficie che andrà coltivata uno strato alto almeno 20 cm di letame, ghiaia di pezzatura grossa, ghiaia di pezzatura fine, sabbia non calcarea, farine di roccia, compost. Ovviamente le proporzioni vanno valutate a seconda della permeabilità del terreno, che sembra argilloso ma povero, probabilmente con tendenza ad avere un pH alto. L'ideale sarebbe farti fare una consulenza da un agronomo, ma puoi fare la seguente prova: prendi in mano un po' di terriccio e stringi il pugno: se il terriccio si comporta come creta, rimanendo a forma di palla, è assolutamente da lavorare prima. Se invece forma una palla, ma muovendo la mano, questa si sfarina, allora puoi procedere a piantare, magari arricchedono un po' dove serve. Puoi incorporare gli ammendanti con una leggera vangatura e attendere che la frazione acquosa si asciughi in estate, ed effettuare una seconda, leggerissima vangatura di interramento, magari aggiungendo ancora compost fresco. Ti do questo consiglio perché un terreno in cattivo stato è una croce.

  • PRO
    Land Arch Zone
    7 år sedan

    Buongiorno Signora Giulia.

    qualora necessiti di una planimetria con dettagli per realizzare il suo giardino, come le accennava Lidia, nel mio team dispongo di vari professionisti del settore, da agronomi a giardinieri qualificati. Resto a disposizione per eventuali delucidazioni ed consulenze mirate per aiutarla a realizzare il suo giardino al meglio.

    Il mio contatto è : troiano.francesca.melfi@gmail.com


  • PRO
    DANIELE COLLA ARCHITETTO DI GIARDINI
    7 år sedan

    Buongiorno,

    come anche in altre discussioni non posso fare a meno di concordare con quanto suggeritole dai colleghi. Prima di pensare a cosa inserire nel suo giardino punterei davvero molto sulla sistemazione del terreno, così come suggerito da Lidia, per poi passare ad un'attenta valutazione delle specie da inserire; anche io sconsiglio l'Oleandro, rischia di spogliarsi e di non rendere in tutto il suo splendore.

    Se non mi è sfuggito tra i vari commenti, non credo sia indicato il luogo in cui si trova il giardino; oltre alle foto e all'esposizione da lei descritta è fondamentale capire in che zona climatica ci troviamo. Sapere che ci troviamo in nord Italia e che il terreno è apparentemente argilloso con piogge da ottobre a primavera è un po' riduttivo: il clima di Milano è diverso da quello di Torino, Venezia, Bologna ecc.

    Sulla base di questo non dimentichiamoci comunque che dovrà pensare ad un impianto d'irrigazione: le estati sono davvero calde e se prevede un prato, questo sarà il primo a seccarsi.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.