ada_vivenzi

Sos giardino in Sardegna

Ada Vivenzi
7 år sedan

La nostra casa delle vacanze in Sardegna è rimasta chiusa e disabitata per tre anni. Ora , con mio marito, abbiamo deciso di trasformarla in una casa vacanze per chiunque voglia trascorrere del tempo in un luogo molto tranquillo e a "nice price". Lo scorso mese sono andata per controllare lo stato del giardino e ho trovato una situazione rovinosa...l'erba sparita e le piante cresciute a dismisura. Ora ci preme sviluppare un progetto per rendere vivibile il giardino, la casa ha necessità di un restyling che posso affrontare poco per volta. Vi ringrazio per ogni suggerimento che vorrete inviarmi.https://goo.gl/photos/m2DniMbqwSKN4UUg6

Kommentarer (16)

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år sedan

    Così, dalle foto, è ben difficile capire come vuoi orientare un giardino, che se non ho capito male, deve essere accogliente per dei clienti.

    Sinceramente in Sardegna, senza irrigazione automatica, non vedo come un prato possa resistere per un mese alle soglie dell'estate: credo avrebbe difficoltà anche in zone d'Italia più umide, e forse questo è uno dei punti a cui dovresti pensare, anche se un prato forse non è la soluzione migliore dalle tue parti, come non lo è dalle mie. In secondo luogo -se vuoi un giardino funzionale per la clientela, devi provvedere a un sistema di illuminazione.

    Per il resto io la situazione non la vedo per niente rovinosa. C'è da risistemare tante cose, e probabilmente hai da potare delle piante per esigenze antropiche (non mi sembrano davvero "cresciute a dismisura"!), ci sarebbe da ammendare il terreno e livellarlo, e probabilmente intervenire con una pavimentazione con piccola fondazione, se necessario.

    Facci capire meglio quali necessità hai, perché davvero così è come brancolare nel buio.

  • Ada Vivenzi
    Författare
    7 år sedan

    Ciao Lidia, ieri sera dopo aver postato questa richiesta ho trovato un tuo articolo molto interessante sui giardini con scarsità idrica. Mi ha offerto molti spunti di riflessione e idee che ora condivido con te.

    Le foto postate le ho fatte al termine della pulizia del giardino, avevo già potato la maggior parte delle piante, ne ho anche sacrificate alcune tagliandole perché toglievano luce alla casa e sporcavano molto. Il giardino ha un impianto di irrigazione che ora modifico per poter servire meglio ogni angolo del giardino. Prima mi lasciava spazi di vuoto nei quali era inevitabile che morisse ogni cosa. Le piante poi creavano dei coni di vuoto che riempivo con l'irrigazione manuale.

    Ho vissuto in questa casa qualche anno quando avevo i figli piccoli e allora avevo scelto di fare tutto prato per consentire loro di giocare in libertà. Ora sono cresciuti e non ho più questa necessità. Sarà una casa aperta nei mesi estivi e solo occasionalmente mi sarà possibile viverla negli altri periodi dell'anno. Sono consapevole che non esiste un giardino con manutenzione "zero" ma vorrei creare qualcosa che ne richieda il meno possibile considerando che posso seguirlo solo in estate e occasionalmente nelle altre stagioni.

    Pensavo di creare un'aiuola lungo tutto il perimetro del giardino e due zone relax con pavimentazione per gli ospiti. Sentieri di ghiaino che dalla casa si dirigono verso l'uscita posteriore. Dopo aver letto il tuo articolo ho pensato che si possono creare aiuole anche lungo i sentieri, in questo modo si riduce il prato il più possibile.

    La casa ha tre camere per gli ospiti quindi il numero di persone che posso ospitare è ridotto ma mi piace l'idea che gli ospiti possano avere dei propri spazi di intimità.

    Le piante grasse ovvio resistono bene e ho visto che si possono creare belle scenografie anche solo utilizzandole con altri elementi. La lantana è una pianta che resiste a periodi di siccità prolungati e la fioritura è garantita per tutta l'estate fino all'autunno inoltrato.

    Ti ringrazio per ogni altro suggerimento mi vorrai dare.

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 år sedan

    Ada in quale parte della Sardegna si trova la casa?

    Relativamente alla lantana, per esperienza personale, non la ritengo una pianta resistente alla siccità anche e soprattutto in relazione alla fioritura. Basta sbagliare una innaffiatura ed è capace di perdere l'intera fioritura in mezza giornata.

  • Ada Vivenzi
    Författare
    7 år sedan
    nella zona dove ho la casa ci sono cespugli enormi e bellissimi di lontane lungo le strade. Non ricevono un goccio d'acqua per mesi per questo pensavo potessero andare bene in un giardino a basso consumo d'acqua
  • Ada Vivenzi
    Författare
    7 år sedan
    la casa si trova in provincia di Oristano
  • Ada Vivenzi
    Författare
    7 år sedan
    i muri di confine sono in blocchetti ma la casa è in mattoni crudi
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år sedan

    Probabilmente la signora si riferisce a Lantana sellowiana e non Lantana camara. Egregia signora, se vuole un consiglio più articolato, può scrivermi, senza impegno, a lidia.zitara@virgilio.it. Purtroppo sembra che dare consigli sia diventato pericoloso, ultimamente.

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 år sedan

    Giusto. Infatti mi riferivo alla Lantana camara

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 år sedan

    Il tuo giardino ha davvero un gran potenziale e io, in realtà, vorrei conoscere i tuoi consigli Lidia, imparo sempre molto da te.

  • PRO
    Ricreare
    7 år sedan

    Sono dell'idea che in situazioni di questo tipo, con case poco abitate, il prato sia proprio da evitare! Hai a disposizione una moltitudine di fiori colori e soprattutto profumi che dalla macchia mediterranea potranno entrare nel tuo giardino e renderlo vivace e profumato in ogni stagione: penso ai rosmarini, alle salvie, al lentisco, all'elicriso, agli iris, agli oleandri e tutto quanto di bello, noi al Nord, invidiosi, cerchiamo di mantenere..........

    Introdurre sapientemente queste specie, sarà gratificante, non ti farà pensare al giardino come ad un problema, ma sarà una festa ogni volta!

    Penso al tuo giardino come uno spazio in cui sotto/intorno alle piante ci siano i colori e la generosità che permette il clima aspro della Sardegna; in cui ci siano degli spazi pavimentati nei quali potersi fermare per godere dei profumi del resto.


  • PRO
    DANIELE COLLA ARCHITETTO DI GIARDINI
    7 år sedan

    Buongiorno,

    dalle foto che ho visto devo dire che il giardino, così come espresso anche da Erica Bagnasco, ha davvero un grande potenziale. Il fatto che sia già dotato di impianto d'irrigazione facilita di molto ogni intervento facendo chiaramente attenzione, ma leggo che lei ha già pensato a questo, a considerare le adeguate modifiche. Condivido con Ricreare il consiglio di evitare il prato "tradizionale" puntando magari su altre soluzioni tipo un prato di dicondra (solo in alcune aree in altre è possibile creare pavimentazioni in pietrisco, legno trattato o pietra naturale). Per il resto, di piante locali adatte al giardino ce ne sono davvero molte, ma è sempre bene scegliere quelle più adatte alle esigenze; se la casa deve ospitare qualcuno, c'è da considerare che è possibile, purtroppo, subire qualche "danno". Eviterei piante troppo "fragili e delicate".

  • Ada Vivenzi
    Författare
    7 år sedan

    Ringrazio tutti voi per i suggerimenti dati e soprattutto Lidia che seguo con molto interesse per avermi "illuminato", non conoscevo questa tipologia di giardino e me ne sono innamorata....

    Il progetto sta lentamente prendendo corpo e spero nel prossimo autunno di renderlo attivo e dara così nuova vita al giardino.

  • Antonella
    6 år sedan

    se la domanda è ancora valida, posso consigliare questo libro https://www.amazon.it/giardino-mediterraneo-verde-senza-irrigazione/dp/8816604042


  • PRO
    Lidia Zitara
    6 år sedan

    Non credo che la signora legga ancora (le domande su Houzz hanno una longevità limitata). Il libro consigliato è eccellente, costicchia, è vero, ma tutti i giardinieri che hanno poca acqua dovrebbero leggerlo. Dovrebbero leggerlo soprattutrto certi "impiegati comunali" che definire giardinieri è davvero troppo, che fanno scempio dei nostri paesi e delle nostre città.

    Ottimo consiglio, grazie Antonella!

  • Ada Vivenzi
    Författare
    6 år sedan

    Cara Antonella, ti ringrazio per il suggerimento che non mancherò di cogliere.

    Un ringraziamento ancor più sentito a Lidia; la seguo e leggo ogni suo intervento con curiosità e rinnovato interesse. La traccia indicatami da Lei mi ha permesso di creare qualcosa di speciale a tal punto da trovare degli acquirenti per la casa. Lascio la Sardegna per un momento e cerco un nuovo "giardino con casa" qui sul lago di Garda. Un cordiale saluto, Ada

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.