caterina_paz

Come "chiudere" un bagno preservando i decori

caterina_paz
7 år sedan

Salve, dobbiamo ricavare un bagno all'interno di una stanza in una casa d'epoca con delle volte a botte decorate, perciò volevamo preservare i decori e lasciarli a vista. La stanza è grande 7X4 con altezza 4 metri nel punto più alto. Il bagno verrà realizzato nell'angolo della stanza con dimensioni 2X2.

Cosa ci potete consigliare?

Kommentarer (20)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år sedan
    Ändrades senast: 7 år sedan

    Io consiglio di creare un bagno con tetto in plexiglas o vetro, in modo che il bagno sia indipendente e allo stesso tempo parte della stanza, con il tetto che lascii vedere i decori del soffitto e lo stesso bagno avrebbe una doppia illuminazione..quella propria è quella dell'ambiente circostante..!

    caterina_paz thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Alessio Tosti Design
    7 år sedan

    Buonasera,

    come già detto dal Sig. Fiorillo si potrebbe creare un bagno con copertura indipendente dal resto della stanza o in alternativa chiudere con vetro o plexiglass tutto il soffitto e poi creare pareti in cartongesso per la realizzazione del bagno.

    Buona serata

    Alessio Tosti Design

    caterina_paz thanked Alessio Tosti Design
  • PRO
    User
    7 år sedan

    si potrebbe creare un box in ferro nero e vetri satinati così da inserirsi nella stanza come un oggetto, magari con un'estetica di tipo industriale. come letto nei commenti precedenti il soffitto traparente ad una quota di 3m pootrebbe lasciare ampio respiro alla volta e far si da non creare un taglio visivo dall'interno del bagno.

    caterina_paz thanked User
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 år sedan

    Buonasera,

    Può darci delle indicazioni più precise. Per esempio come intende utilizzare i restanti due metri a lato del bagno?

    Glielo chiedo perchè a mio avviso per poterle dare buoni consigli sarebbe utile sapere qualcosa in più. Siamo in una camera da letto, soggiorno, altro.......

    caterina_paz thanked Paola Lovera - Interior Design
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år sedan

    Da valutare anche le pareti in vetro..

  • caterina_paz
    Författare
    7 år sedan

    La stanza sarà una camera da letto

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år sedan
    Ändrades senast: 7 år sedan

    E potrebbe essere un idea fare le pareti in vetro..!

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 år sedan
    io farei muro fino a fino a 2,20m in modo da comprendere la porta e sfruttare in pieno le pareti senza compromettere la privacy, poi tutto vetro nella parte alta delle pareti e soffitto, in modo che il volume del bagno risulti meno impattante e si veda anche dall' esterno che il soffitto del bagno è in vetro
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 år sedan

    Puó postare una planimetria del locale con misure di porte e finestre? Sarebbe interessante preservare anche il pavimento. Dalle foto sembra molto bello. Vorrei capire anche se deve/vuole utilzzare mobili esistenti, se le piacerebbe l'idea di una cabina armadio, angolo trucco, angolo salottino ecc.... Quali sono i suoi gusti? Insomma lo spazio è molto grande e permette di fare tante cose. Lo stesso bagno potrebbe essere sviluppato diversamente rispetto ai 2x2 m, sempre rispettando il desiderio di lasciare il soffitto a vista. Ci puó raccontare qualcosa in più? Grazie

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 år sedan
    Ändrades senast: 7 år sedan

    Buongiorno, visto che sarà una stanza da letto, un ambiente intimo solo per voi, perchè non tutto open space e separare solo i due sanitari. Cosi potrà preservare la bellezza del decoro e colori.

    Mi contatti se desidera una soluzione più precisa con la disposizione dell'arredo. Senza Impegno. Buona giornata.

  • PRO
    AE Studio
    7 år sedan

    Che meraviglia questo soffitto, sarebbe certamente un peccato coprirlo!

    Il mio consiglio è di creare un ambiente con altezza ridotta e di dedicare questo secondo livello ad un angolo lettura o meditazione, in questo modo si avrà la possibilità di ammirare l'affresco da vicino e allo stesso tempo di giustificare l'altezza ridotta del bagno.


    Un esempio potrebbe essere la foto sottostante:




  • caterina_paz
    Författare
    7 år sedan

    Grazie a tutti per i consigli

    "L’idea"

    . Abbiamo acquistato una palazzina stile liberty degli
    inizi del secolo. Dovremo realizzare un b&b preservando tutti i dettagli
    dell’immobile quali pavimenti in cemento decorato, volte decorate e infissi
    originali.

    Nel caso specifico abbiamo un’ampia sala di circa 20mq con
    volte a 4 metri altezza massima, nell’angolo sx (costretti per impianti idrici)
    vorremo realizzare un bagno con dimensioni discrete senza rimpicciolire lo spazio
    letto.

    Come dicevo la volta di questa stanza e decorata e non
    vorremo coprire il decoro. La stanza in questione è quella dx della planimetria.

    La seconda stanza (sx della planimetria) ha il pavimento
    decorato ma il soffitto privo di decoro, verrà dipinto con singolo colore che
    riprende il pavimento. Qui, per la realizzazione del bagno, siamo meno
    vincolati al soffitto ma vogliamo realizzare qualcosa di particolare in tema
    alla casa

    Non intendiamo realizzare la finestra in bagno, al massimo
    un punto luce.

    Grazie a tutti

  • PRO
    AE Studio
    7 år sedan

    E' vermente un bellissimo investimento, complimenti.

    In che comune si trova?

  • caterina_paz
    Författare
    7 år sedan

    Si trova in Sardegna, nel comune di Sassari, ci piace la soluzione con il soppalco, ma sotto dovremo ricavare lo spazio per il bagno, e quindi ho paura di non avere abbastanza spazio per l'altezza, però mi è venuta un idea.....fare sul soppalco un altro letto matrimoniale, visto che si tratta di un Bed and breakfast, avrei una stanza quadrupla anzichè doppia!

    Vorrei arredarla con un stile Shabby Chic, ma non troppo pesante, fare magari un mix con qualche dettaglio più moderno.

    Non vorrei fare un pasticcio di stili...grazie per i consigli!

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 år sedan

    Caterina se ha piacere senza impegno mi puoi inviare una pianta quotata dell'ambiente per poterle sviluppare in modo funzionale tutto ciò che desidera. vanessa.val@libero.it

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 år sedan

    Lo spazio si presta a tante soluzioni. Molto dipende anche dal target che intende dare al suo B&B, cioè se rivolto ad una clientela di lusso o a famiglie o altro ancora.

    In ogni caso, dovendo realizzarci un bagno dovrà rimuovere parte della pavimentazione per cui le consiglierei di svincolarsi dalla posizione del bagno in alto a sx.

    Mi spiego meglio: suggerisco di posizionare il letto in centro stanza (che guarda verso la finestra) e di creare una sorta di cubo alle sue spalle che funga da testata di letto e che sia in parte bagno ed in parte armadio. Tutta la zona dietro al letto sarà sollevata con un gradino in modo da poter realizzare gli impianti necessari.

    Nella versione lusso, mi immagino un bagno importante con una doccia walk in e con magari una sorta di percorso emozionale. Nella versione famiglia, il bagno sarebbe più funzionale, ma si potrebbe pensare ad un sistema di scale in corrispondenza dell' armadiatura che permetta di raggiungere un secondo letto per i bambini. Avendo due stanze, potrebbe realizzarne una in un modo e l'altra in un altro.

    Caso vuole sto seguendo la ristrutturazione per un B&B a Monza per cui ho sviluppato la capacità di creare spazi unici ma pratici nello stesso tempo e sopratutto con un budget limitato per la realizzazione. Se le interessa approfondire l'argomento, mi contatti pure senza impegno.

    Cordialmente

    Paola

  • PRO
    Larghevedute
    7 år sedan

    Ciao , guarda se ti può essere di aiuto : in questa stanza con le volte a vela è stata realizzata una cabina armadio : sulla volta è stato dipinto un cielo e sulle pareti sono state dipinte a trompe l'oeil delle aperture in cui s'intravede lo stesso cielo in modo da fondere il "costruito" con "l'esistente". Potresti prendere spunto da questo mio lavoro realizzato tanti anni fa !!


  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    7 år sedan
    Caterina, personalmente non sceglierei unto stile shabby chic, ma, in contrasto con pavimenti e decori parietali, opterei per uno stile minimale, molto rigoroso. Per scaldare l'ambiente giocherei con biancheria e oggettistica.
  • PRO
    Larghevedute
    7 år sedan
    Rischi però di fare il bagno dell'autogrill !
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.