raffaella_tinelli

chiedo aiuto per una ridistribuzione ambienti e corridoi soffitta

Buongiorno a tutti ho un dubbio difficile da risolvere per la ripartizione degli ambienti nella soffitta che stò ristrutturando.

Questa soffitta è divisa da un muro portante che separa le due falde lato nord e lato sud. Nella ristrutturazione vorrei spostare il corridoio, e poi le porte delle camere ad un'altezza di 2m /2.40. filo tasca. Attualmente scorre a filo con il muro portante, e toglie più vivibilità alle camere che scendono tutte verso la parte bassa, posso farlo? Il costo di una velux sarebbe ripagato da un altezza più abitabile per il bagno o la cameretta ragazzi.

Altro dubbio, se posso far passare il corridoio nella parte bassa poi nella zona più bassa è meglio posizionare i bagni o le cameretta ragazzi?

Altezza minima di sistemazione sanitari o letti partirebbe da 1,50/160 a fine tasca 2.40.

Kommentarer (24)

  • PRO
    labzona
    6 år sedan

    Immagini o planimetria?



    www.labzona.it

  • PRO
    Luca M. SALVATORE
    6 år sedan

    Salve per capire se restano efficaci dei consigli o se risluta necessario un progetto, dovresti anticipare una piantina con indicate le altezze; delle foto potrebbe aggiungere informazioni preziose. Grazie.

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan


  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

  • PRO
    mitodesign
    6 år sedan

    Ciao Raffaella,

    potresti mettere una planimetria della soffitta, così da farci capire meglio le tue necessità? Oppure un tuo disegnino :)


  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    Stato di fatto. Solo il ripostiglio nell'ufficio a dx non c'è . Il corridoio scorre falda sx.

  • PRO
    mitodesign
    6 år sedan

    Grazie molte!
    Se ti va contattami su facebook, alla pagina che segue...
    Possiamo farti un paio di proposte alternative in modo che tu possa decidere serenamente cosa fare!

    https://www.facebook.com/Ristrutturiamoo/

  • PRO
    Leoni Matteo Design
    6 år sedan

    Ciao, per trovare una soluzione che soddisfi le tue esigenze bisognerebbe valutare insieme diversi aspetti. Dai un occhio ad alcuni dei miei lavori al link di seguito e se ti va contattami, valuteremo insieme cosa fare. Grazie

    LM Design - architettura & design

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 år sedan

    Ciao Raffaella, lo spazio è interessante e credo anche flessibile a diversi tipi di soluzioni distributive. Attenta a scelte invasive o strutturali, che comportano costi e progetti più complessi. Il muro centrale è portante e quindi vincola la posizione della distribuzione. Ma ti consente di ampliare al massimo lo spazio nella direzione della falda. Potresti avere un soggiorno open spazioso e poi organizzare la zona notte nell'altra metà della casa. Se vuoi un progetto su misura vieni su www.casacadabra.it

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    buongiorno grazie per i suggerimenti. Devo decidere se realizzare 2 bilocali con un frazionamento. Vale la pena ?

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    6 år sedan

    Buongiorno Raffaella,

    per l'eventuale frazionamento - che magari suddivida le due unità in corrispondenza del muro portante/spina centrale - è necessario capire se esistono allacciamenti fognari disponibili per la realizzazione di un secondo bagno.

    In linea di massima - viste le superfici in questione - credo potrebbe esserci la possibilità di avere due appartamenti di buon taglio.

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    Salve Marco grazie dovrei posizionare il bagno della falda dx attaccato alla spina, e mettere una velux perché le tasche (4 in tutto, 2 per parte sono nella zona bassa) è sono l' unica fonte di luce. Questa soluzione non mi perette di realizzare la vasca a conchiglia che potrei lasciare comunque in camera da sola nella parte bassa. cosa ne pensi? una vasca in camera ? Mentre se sposto il bagno nella falda bassa dovrei optare x sanitrix e posso realizzare la vasca. Cosa mi suggerisci?

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    lo scarico si trova nel bagno a sx attaccato alla prima tasca

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    6 år sedan

    Salve Raffaella,

    in linea di massima sconsiglio sempre il Sanitrit, a meno di situazioni non altrimenti risolvibili.

    Opterei quindi per mantenere il bagno a ridosso della spina - da aerare o comunque valutare anche sulla base dei regolamenti edilizi vigenti -, con vasca anche in camera.

    Visto però il numero di componenti in gioco, le consiglio di affidarsi ad un professionista.

    I soldi investiti in un progetto redatto su misura, con piena consapevolezza delle problematiche esistenti, sono a salvaguardia del suo investimento.

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    Grazie Marco quali sono i problemi del Sanitrit?

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    la vasca in camera sarebbe lontana dagli scarichi a meno che non ci si attacca allo scarico della tasca. Si può?

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    6 år sedan
    Ändrades senast: 6 år sedan

    Il Sanitrit deve essere utilizzato con molta cura e manutenuto nel tempo. E può comunque presentare, nel tempo, sconvenienti problemi di funzionamento - elettrico e meccanico -, con le immaginabili conseguenze.

    Riguardo allo scarico della vasca, si tratta di "acque nere" che non possono essere incanalate nello scarico della terrazza a tasca, dove vengono convogliate "acque bianche", piovane.

    Raffaella Tinelli thanked marco brianzoli architetto
  • PRO
    Luca M. SALVATORE
    6 år sedan

    Salve Raffaella,

    rammento che nella ridistribuzione interna dei locali in un sottotetto occorre verificare le normative tecniche vigenti nel Comune di competenza: per es. l'altezza media (ponderale) minima necessaria per mantenere l'agibilità dei locali può essere richiesta da verificare o sulla singola unità o sui singoli locali (condizioni molto diverse).

    Resto disponibile per ulteriori approfondimenti.


    Raffaella Tinelli thanked Luca M. SALVATORE
  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    ANCONA ? non ho idea

  • PRO
    Luca M. SALVATORE
    6 år sedan

    Salve Raffaella,

    dalla piantina inviata deduco che i locali sono denunciati abitabili (uso ufficio); se mi conferma tale destinazione con permanenza di persone vale quanto prima, se invece si tratta di soffitta non ufficialmente abitabile non vale; in questo caso, segnalo solo di verificare la sostenibilità dell'investimento,

    buona serata

  • Raffaella Tinelli
    Författare
    6 år sedan

    Buongiorno Luca,

    la soffitta è stata accatastata come civile abitazione e in tutto sono circa 120 mq. Quanto massimo può essere distante uno scarico dalla colonna portante? il massetto è del tipo alleggerito 14 cm in tutto. Solaio 16+4.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.