ilaria_gai

Dilemma cucina purtroppo piccola

Ilaria Gai
6 år sedan
Buongiorno a tutti. Stiamo ristrutturando casa. Vi allego la foto del mio disegno casalingo per arredare la cucina. Avete consigli? Soprattutto sapete se è permesso avere una finestra a ghigliottina? ( la finestra è affacciata sul terrazzo) Grazie in anticipo.

Kommentarer (21)

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 år sedan

    Ciao, io non riempirei tutti gli angoli della stanza, ma cercherei di dare un ordine agli arredi.

    Potresti realizzare tutta la parete a destra della porta con basi e pensili e posizionare a sinistra due colonne (frigo e dispensa), magari scegliendo un'anta con modanatura semplice. In questo modo avrai comunque uno sviluppo di più di 4m lineari di cucina e la zona pranzo, con il tavolo tondo, potrebbe risultare più ampia e piacevole.

    Potresti scegliere una bella sospensione da posizionare sul tavolo e trattare con un colore o una carta da parati la parete di fondo da 221.

  • PRO
    HABITAT arredamenti
    6 år sedan

    Pienamente d'accordo con Silvia Piccioni. Il mobile sotto la finestra sembra superfluo, sopratutto lo è il pensile appeso 60x60, che, credimi, da solo è veramente triste.

  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    Il progetto che mi hanno consigliato è più o meno come mi consigliate e( nella a parete a sx della porta ci e dovrebbe essere frigo di libera installazione e colonna forno. Ma solo 295cm tra piano cottura e lavandino non mi rimane molto spazio. Adoro cucinare e caspita se mi piacerebbe avere uno spazio come quello in foto! Ho tante cose da mettere in cucina tra attrezzature piatti pentole &co. ho paura che solo i pensili e gli spazi sotto non mi basteranno ( lavastoviglie, sottolavello) La cucina la faremo fare su misura bianca con top bianco ( ho fatto fare diversi preventivi e quello della falegnameria è il più conveniente qualità/prezzo) Pavimento scuro ( credo grigio scuro probabilmente lucido) e spero di trovare queste piastrelle in vetro per il fondo della cucina! Per me è la prima esperienza e sono in crisi xké non ho la fantasia per immaginare il risultato finale.
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    il progetto è questo mancano solo tavolo e sedie
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    uuuuu sai che sta cosa delle colonne a profondità ridotta mi intriga parecchio? Mi piacerebbe anche il tavolo rotondo, ma il tavolo che mi farebbero ha la madia estraibile e il porta mattarello oltre ad essere anche un minimo allungabile, e con l'opzione rotonda non credo sia fattibile. Grazie mille.
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    oggi ricontrollando la situazione abbiamo provato a trovare un'ennesima soluzione ( che comporta una modifica degli attacchi) ... cosa mi dite?
  • PRO
    Alessandra magnanini
    6 år sedan
    scarterei quest'ultima opzione....valuterei invece il suggerimento della parete attrezzata con colonne sulla parete da ml 2.21
  • Elisabetta F
    6 år sedan
    Ciao, a me la tua prima soluzione piace, unica cosa che cambierei è il tavolo: spostandolo sulla parete verso la terrazza e la finestra, potresti inserire nel lato opposto una continuazione dei pensili di sinistra entrando... che ne dici?
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    abbiamo fatto delle prove fisiche mettendo dei mattoni come se fossero i mobili e non si gira proprio. allora è nata questa idea che sto buttando giù da profana su un foglio
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    Elisabetta F perdonami ma non ho capito. la parete da 73 tra finestra e portafinestra ha il calorifero.
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år sedan
    Ändrades senast: 6 år sedan

    Ciao Ilaria, secondo me non è affatto comodo e pratico muoversi e lavorare in una cucina disposta a zigzag, riconsidererei la parete attrezzata sulla dx e le colonne a sx magari chiuse da una spalletta per aumentare l'estensione della parete di 165 cm che, una volta girato l'angolo, diventerebbe lunca circa 230 cm. In questo modo, dato che ti occorre superficie di lavoro, potresti addossarle un ampio tavolo quadrato di 120×120 che abbia una superficie adatta allo scopo, magari dello stesso materiale del top cucina per uniformare il tutto.

    Se occorre ulteriore spazio contenitivo sulla parete di fondo da 210 hai la possibibita di inserire per tutte la lunghezza un mobile chiuso ed alto solo 85/90 cm e poco profondo circa 35 cm e magari sospeso da terra per non appesantire l'insieme e lasciare spazio sufficiente per il passaggio.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år sedan
    Ändrades senast: 6 år sedan

    Sopra una pianta molto schematica di ciò che intendo, visti meglio gli ingombri ho ridotto il tavolo a 130×100 che risulta comunque comodo per 4 persone anche se addossato alla parete. Potresti farlo profondo solo 80 per poterlo girare ed allungare se ti occorrono più posti a sedere.

    La porta della cucina potrebbe essere a tutta altezza larga 110 cm con doppia anta scorrevole interna o esterna alla muratura ed in vetro per far passare la luce tra i locali.

  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    Nulla da eccepire, ma non ne sono molto convinta ... perché comunque ogni volta che vedo il disegno mi pare grande ... poi andando sul "campo" mi vengono mille dubbi... provo a farti vedere una foto ( anche quella è difficile da fare) di come abbiamo maturato l'idea di farla a L
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år sedan

    Certo la scelta finale spetta a te. Però accontentami e fai una prova anche ipotizzando la spalletta a contenere le colonne ed "allungare" la parete di 165 cm come detto sopra... non si sa mai! Una volta che la tua cucina a zigzag avrà anche tutti i pensili a parete secondo me lo spazio risulterà molto chiuso.

  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    ne parlerò con il "capo" che pare non voglia mangiare con la faccia verso il muro e poi il problema più grande dove mettere la tv ... comunque sarà tutta bianca
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år sedan
    Ändrades senast: 6 år sedan

    Certo, è il "capo" che decide :-)

    Comunque per la precisione la disposizione del tavolo prevede, così come nella tua ultima ipotesi, che il suo lato corto sia contro la parete e che le 4 sedute siano su i due lati lunghi senza perciò guardare il muro.

    Se proprio desiderate la tv in cucina potrà essere collocata sulla parete da 220 cm.

    Buon lavoro e posta il risultato finale!

  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    credo che x il risultato finale ci vorrà taaaaantooooo tempo... se mai comincerò col postare il progetto della falegnameria che ci dissanguerà :D
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    Ahahah ho scaricato un programma e mi sono cimentata nel disegno approssimativo della cucina (a saperlo da giovane potevo fare architettura o simili invece di ragioneria) ... me la bocciate proprio questa soluzione?
  • Ilaria Gai
    Författare
    6 år sedan
    ecco uno dei primi progetti con preventivo con la soluzione ad angolo
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år sedan

    Ciao Ilaria, se ormai hai deciso per questa disposizione e ne sei convinta, una piccola cosa che vorrei farti notare è che esteticamente sarebbe meglio racchiudere le colonne frigo-forno con una spalletta, se non in muratura con un tavolato di spessore inferiore, altrimenti ti ritroverai con i vari fianchi dei mobili a vista ed avrai un'interruzione del rivestimento paraschizzi tra basi e pensili. Chiuderei poi fino al soffitto con anche solo delle velette in cartongesso gli spazi sopra le colonne e sopra ai pensili più alti a dx per non avere troppi sali-scendi e dare più linearità.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.