giorgia_msc

Piscina si o no?

giorgia_msc
5 år sedan

Buongiorno a tutti , vorrei un consiglio...

questa è la piantina Del giardino della nuova casa.

Mio marito vorrebbe farè una piscina interrata, ma secondo me porterebbe via troppo spazio... in totale sono 270 mq di giardino... secondo voi ci starebbe e nel caso dove La posizionereste?

Ringrazio anticipatamente...


Kommentarer (18)

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    5 år sedan

    Buonasera Giorgia, io voto a favore della piscina, e direi che potrebbe anche avere la forma a trapezio, perchè no....

    Per fare valutazioni più concrete servono delle foto della situazione attuale....

    Cordiali saluti - arch. Oreste Batori

  • PRO
    Emanuela Fugassa Architetto
    5 år sedan

    Buongiorno Giorgia, concordo con il collega servono maggiori informazioni.

    Le porte finestre che si vedono segnate in pianta di che locali sono?

    Il cancello è carraio quindi entrato con la macchina in giardino?


  • giorgia_msc
    Författare
    5 år sedan
    Ecco la piantina...
    Il cancello non sarà carraio ma solo di passaggio...
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 år sedan

    Ciao Giorgia. Voto si anch'io. Tieni conto che oggi puoi anche non fare una piscina grandissima. Si possono fare anche davvero piccole ma dotate di determinati accessori. Ad esempio, se la fai piccola e stretta, ci metti come accessorio il nuoto controcorrente e una volta regolato, non arrivi mai dalla parte opposta. In pratica è come avere una piscina che non finisce mai quando nuoti, ma che in realtà non ruba via molto spazio. Diciamo che quelle poche che ho avuto la fortuna di progettare sono tutte così, molto piccole, ma dotate di un bel po' di cosette. Così, risparmi acqua, energia per riscaldarla, pulizia, prodotti ecc. ed in più la usi moooolto di più.

  • giorgia_msc
    Författare
    5 år sedan
    Grazie per la risposta...
    Si pensava alla piscina perché siamo in 7...
    Abbiamo 5 bambini e quindi d’estate ci piacerebbe poterla usare...
    Non la vorrei gigante... anzi io sono contraria in realtà perché penso porti via troppo verde...e la ritengo impegnativa, avendo i bimbi piccoli dovrei avere mille occhi oppure farla con copertura automatica per aprirla solo quando si usa...
    Non saprei dove posizionarla
  • PRO
    Emanuela Fugassa Architetto
    5 år sedan

    Personalmente metterei la piscina nello spazio più ampio del giardino che rimane anche davanti le finestre del soggiorno. E' sempre bello vedere uno specchio d'acqua anche dall'interno della casa.

    Hai delle portefinestre ampissime... mi vedo già questa proiezione del soggiorno interno verso l'esterno con un gazebo/pergolato e la vostra piscina.

    giorgia_msc thanked Emanuela Fugassa Architetto
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 år sedan

    Di nulla Giorgia. LA tendenza oggi è di farle piccole, adatte alle esigenze di chi la userà. In realtà le dimensioni dipendono da che vuoi mettere dentro. Cioè ad esempio, un lettino occupa un certo spazio. Dipende da quanti ne vuoi. Il verde poi è necessario, ti da privacy. Per me va studiata la piscina, quello che ci devi metere dentro, il locale macchine relativo. Va studiata la sua collocazione ed anche il verde attorno, la pavimentazione ecc. Insomma dovresti affidarti ad un progettista e vedere con lui il tutto. La copertura oltai è d'obbligo quasi, così come il robottino per la pulizia :)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 år sedan

    Già, infatti. Quello che dice Emanuela è verissimo.

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    5 år sedan

    anche io voto per la piscina, se il budget lo consente la farei a due livelli, la parte alta con una parete in cristallo per il nuoto e la parte bassa (scavata) con la vasca per il gioco, è solo una idea ma potendo sognare ...

    giorgia_msc thanked INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
  • giorgia_msc
    Författare
    5 år sedan

    Non ho capito bene forse perché non me ne intendo... adesso sono curiosa

  • PRO
    ForinoArchitetti
    5 år sedan

    Basterebbe una vasca anche 8,00x4,00 mt. o poco più con una zona più bassa con gradoni e una zona più alta (profondità 120-140 cm.) Nella zona con gradoni potrebbe inserire anche degli augelli per l'idromassaggio. Faccia attenzione all'orientamento della vasca rispetto al percorso del sole: mai avere l'acqua in ombra!

    Questo è un esempio di piscina trapezoidale con un solo lato a sfioro, con lato corto 4,80 m. e lato più lungo di circa 11,00 m. E' però una piscina tutta fuori terra (ragioni di vincolo paesaggistico), dove il dislivello è stato colmato con un sistema di gabbionate.


    Villa sulla Baia del Pescatore, Italia · Mer info


    Villa sulla Baia del Pescatore, Taranto · Mer info


    Villa sulla Baia del Pescatore, Taranto · Mer info

    giorgia_msc thanked ForinoArchitetti
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 år sedan

    Beh! Poco male Giorgia, vedrai che mano mano che vai avanti con il progetto della piscina ne capirai sempre di più. Comincia a capire cosa ci vuoi dentro, poi la forma, le dimensioni ecc.

    Dai comincia da un sito web, dagli accessori. Ad esempio questo.

    http://www.apipiscine.com/accessori.html

    giorgia_msc thanked Architetto Michele Abbate
  • giorgia_msc
    Författare
    5 år sedan
    Io volevo mantenere il verde dove oltre alla piscina si possa fare una grigliata o giocare a palla... non è troppo piccolo un giardino da 270 mq?
  • PRO
    giorgia_msc thanked Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 år sedan

    No che non lo è. Devi farla piccola ma dotata dei confort che vuoi.

    giorgia_msc thanked Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Emanuela Fugassa Architetto
    5 år sedan

    Ecco Giorgia, per darti un idea delle dimensioni, ti ho posizionato una piscina 7x4 mt., hai ancora spazio per muoverti e per fare barbecue. Non è detto che la piscina debba essere li e nemmeno che debba essere quadrata. E' solo uno spunto per farti capire che hai ancora verde intorno.

    poi come dicevano i colleghi lo spazio è da studiare... si può fare più piccola, più grande... le esigenze vanno studiate insieme tra cliente e professionista.

    Nel momento in cui sei decisa, affidati a qualcuno che ti possa seguire in questo passo...marito e figli apprezzeranno.

    Se hai bisogno di maggiori consigli e informazioni puoi contattarmi:

    https://www.houzz.it/pro/emanuelafugassa/__public


    giorgia_msc thanked Emanuela Fugassa Architetto
  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    5 år sedan
    Una cosa importante: fare la piscina 2-3 metri più lunga non incide molto sul costo complessivo. Meglio pensare a qualche metro in più altrimenti poi ci si pente soprattutto se la fa in muratura e non monoblocco.
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.