giada_petrosino

cabina o armadio?

Giada P
5 år sedan

Ciao a tutti

questa sarà la mia camera da letto:



Sulla sinistra mi consigliate di posizionare un armadio oppure una cabina armadio?

Devo considerare le misure standard di armadi e cabine..

Quindi

armadi con ante da 90 /45 o angolo (da 120x120?)

cabine armadio con combinazioni molto più variabili, ma con angoli non molto funzionali

Non so quale delle sue opzioni mi possa far guadagnare spazio!!

Cosa mi consigliate?

G

Kommentarer (28)

  • PRO
    Franky design
    5 år sedan
    Ciao per sfruttare la profondità di 135cm ti consoglio una cabina armadio su misura
  • PRO
    Emanuela Fugassa Architetto
    5 år sedan

    Ciao concordo anch'io con il collega, cabina armadio. Sia esteticamente che come possibilità di soluzioni.

  • PRO
    Arch. Norma Campli
    5 år sedan

    non c'è due senza tre :)......CABINA ARMADIO. La tua camera si presta assolutamente. Avrai molte più possibilità di soluzioni sia estetiche che funzionali,come dice la collega Emanuela, sfruttando al meglio lo spazio che non basta mai.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    5 år sedan

    Ciao, anche per me cabina armadio. Ti aiuterà anche a riproporzionare la stanza e a renderla più definita.




  • PRO
    Euga Design studio
    5 år sedan
    cabina armadio ..concordo. se lo spazio lo permette come in questo caso è molto più comodo soprattutto per contenere anche un po' di disordine .. Noto che spesso si forza lo spazio a tutti i costi per seguire le richieste/desideri del cliente , col risultato di ottenere spazi angusti e poco vivibili o peggio ancora bui.
  • Franco2018
    5 år sedan

    Cabina, sembra "fatto apposta"!

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    5 år sedan

    Io farei una cabina armadio su misura, per sfruttare al meglio gli spazi.

  • Andrea Polizzi
    5 år sedan
    La distanza indicata (1,35 m) non si presta per la realizzazione di una cabina armadio. Conti alla mano:
    - distaccandosi dalla mostra della porta di 5 cm per realizzare una parete rimangono 1,30 m;
    - la parete impegna al netto dell'intonaco 11 cm, dunque rimangono 1,19 m;
    - l'armadio dovrà avere una profondità minima di 60 cm quindi, considerando anche lo spessore del battiscopa rimarrebbero 58 cm di passaggio all'interno della "cabina armadio" assolutamente non sufficienti.
    In definitiva - a meno della possibilità di spostare la porta di ingresso rimodulando gli spazi della camera e spostare il letto dalla posizione attuale sulla parete destra - potrebbe optare per un armadio a tutta altezza con ante a battente.
  • boccia86lina
    5 år sedan
    Scusate l'intrusione.. da noi può venire creata la cabina?!

    Ps. da considerare porta a scrigno... poi l'impresa ha esaudito la mia richiesta ^_^
  • Franco2018
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Andrea Polizzi credo che le considerazioni sulle misure siano corrette, quindi dentro la cabina, con le porte chiuse (giusto per capirci) non c'è spazio per muoversi. Ma optando per due grandi ante centrali scorrevoli, anche tutt'altezza (quant'è?) aprendole completamente si guadagna lo spazio del resto della camera e ci si muove agevolmente.

    Ipotizzo io.

    PS Bocciolina apri pure una discussione apposita e così si approfondirà anche la tua camera, Ma per cortesia, usa un foglio meno stropicciato e un bel pennarello nero per scriverci :-)

  • Angela Bruno
    5 år sedan
    questa mi sembra un'ottima soluzione

    https://www.caccaro.com/cabine-armadio/ca
  • Franco2018
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Esatto, pensavo proprio a qualcosa del genere. Il Camerino DB profondo 130, largo 329.

    https://www.caccaro.com/cabine-armadio/camerino-db

    https://www.caccaro.com/uploads/schede_prodotto/ARMADI_E_CABINE_CACCARO.pdf

  • Angela Bruno
    5 år sedan
    bocciolina hai quasi 5mt di lunghezza...3 metri per passaggio e letto...i restanti 2 metri sono puliti...certo che ci starebbe una bella cabina...avresti circa 5 mtquadri per la cabina ;)
  • Andrea Polizzi
    5 år sedan
    Con riferimento alla discussione in argomento, le soluzioni prospettate da alcuni utenti non si configurano come "cabina armadio", bensì come spazio dedicato ad un armadio attrezzato per accogliere, anche a vista, un guardaroba. Per cabina armadio invece si intende uno spazio appositamente dedicato e progettato, avente caratteristiche ben definite. Ad ogni modo le soluzioni suggerite di Caccaro sono gradevoli ma, non me ne vogliate, adatte ad una Cabina Armadio in senso stretto.
  • PRO
    studiodonizelli
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Andrea Polizzi sono totalmente d'accordo con te! Salvo pensare ad una cabina molto ben strutturata, che non significa una scatola chiusa con all'interno un armadio. Le misure sono infatti tiratissime e il volume contenitivo alla fine non sarebbe superiore a quello di un normale armadio a muro! Per risolvere al meglio ci si dovrebbe affidare ad un bravo interior designer, viceversa se si preferisce il fai da te, meglio un semplice armadio.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    5 år sedan

    No, Andrea Polizzi, sbagli. Magari non sarà la cabina di Jennifer Lopez ma si può fare. È ovvio che il progetto va realizzato a misura, e sicuramente non chiuso con un muro intonacato!! Esistono altri materiali che consentono di realizzare una chiusura altettanto effica con minore spessore e maggiore flessibilità per la gestione delle aperture.... inoltre 60 è l’ingombro di un armadio, ma mettere l’armadio nella cabina armadio direi che non ha molto senso. Una gruccia appesa non occupa 60 (per appendere la pelliccia di Crudelia Demon lasci un pezzetto più profondo in fondo), tanto meno i ripiani per i maglioni. Vista la pianta poi credo si possa osare pure una forma trapezoidale.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    5 år sedan

    PS in termini di capienza abiti magari non è tanto superiore all’armadio, ma ci butti dentro pure la sacca della palestra, il trolley chepoilosvuotodomani, il cesto della roba da stirare....

  • Angela Bruno
    5 år sedan
    se proprio ovessi farla io una cabina armadio voluta fortemente, opterei per questa soluzione e metterei nella parte rossa uno specchio per dare profondità all'ingresso e nella parte fucsia una bella porta a vetro satinato :) La soluzione caccaro invece nn era una cabina armadio, certo, ma un buon compromesso per un armadio un po' più comodo che vuol fare l occhiolino ad uno spogliatoio.
  • Franco2018
    5 år sedan

    Anche la forma trapezoidale proposta da Arch. Claudia Baldi - MatStudio può essere un'idea. Comunque il Camerino DB (effettivamente non definito Cabina Armadio) può essere un buon compromesso senza troppi sbattimenti.

    Ed in basso, a fianco della porta/finestra (o quel che l'è) una bella poltroncina per leggere un libro in tutto relax!

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    5 år sedan

    Ma, per curiosità, esiste una codifica, una definizione autorevole e univoca di cabina armadio? Ne sono normate le dimensioni? per me, in questo ambito, l’unico vero imprescindibile punto di riferimento è Carrie di Sex and the city.... si dovrebbe chiedere a lei.

  • Giada P
    Författare
    5 år sedan

    Grazie Bartolomeo. Questa soluzione mi piace di più (il muro condiviso coi vicini è quello di destra), l'unico dubbio è la porta di ingresso alla camera. Non è di impiccio?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    secondo me no..poi visto che deve fare qualche lavoro le consiglio una porta scorrevole se proprio ritiene che sia di impiccio..oppura la sposta un po...ci sono le soluzioni da applicare..!

    la larghezza della stanza è 3.45 un letto è 1.60, un comodino standard 0.45x2+letto totale 2.50. lei avrebbe 0.45+0.95= 1.40 tra letto e muro...in definitiva??? non da fastidio se mette una porta a battente, se poi come ho detto la mette scorrevole ancora meglio.

    Giada P thanked Bartolomeo Fiorillo
  • Giada P
    Författare
    5 år sedan

    è una casa nuova, quindi ho spazio di manovra! posso spostare un po' la porta ma non più di così perché ci sarà un pilastro!


  • Giada P
    Författare
    5 år sedan

    mio marito odia le porte scorrevoli perciò l'ho esclusa..!

    altrimenti cambiando la disposizione diventerebbe così:


    non so..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Guardi da sola e si renderà conto che non funziona la soluzione che ha postato lei..!

    teoppo spazio non sfruttato in camera è ridotto nella cabina.

    mentrw la mia idea distribuisce in modo abbastanza equo tutto lo spazio, lasciando una ampia cabina es una stanza più che vivibile.

    io le ho messo la porta cabina a lato per farle sfruttare la lo spazio della parete per un mobile sotto edmuna tv sopra..!

  • Franco2018
    5 år sedan

    Magari la porta si può mettere dall'altra parte del pilastro

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 år sedan

    Ma nooooo

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.