francesca_p86

Progetto cucina - inesperienza e dilemmi sulle proporzioni

Francesca P86
5 år sedan

Buona sera a tutti,


ho appena acquistato un appartamento di 90 mq e sto cercando di arredarla partendo dalla cucina.


Poichè la cucina è comunicante con il soggiorno, mi piaceva l'idea di avere una penisola con sgabelli che in parte fungesse da divisione tra gli ambienti ed eliminasse il tavolo dal soggiorno.


Opterei per una cucina lineare, dato che la parete principale con gli scarichi è lungha 4,6 mt.

La zona opposta si compone poi di una parete con finestra di 2,10 mt dove idealmente installare un piano di lavoro/ripiano di circa 1,80 cm (per la prima colazione con vista su finestra) e di uno spazio di accesso di 3 metri dove appunto verrebbe installata la penisola da 2,20mt con funzione di tavolo.


Il dilemma sta appunto nelle dimensioni complessive: dal lato della cucina avrei complessivamente una zona di appoggio complessiva di 3 metri, mentre dal lato soggiorno solo 80 cm di passaggio.

Non sono forse misure "squilibrate"? Come potrei calcolare una divisione armoniosa tra gli ingombri della penisola e lo spazio di accesso, considerando vorrei una soluzione che sostituisca un tavolo da 6 per le cene con gli amici?


Vi allego una pianta della forma delle stanze e un render della composizione con le due penisole, considerando però che la prospettiva del render sembra annullare lo spazio di passaggio.




Kommentarer (5)

  • PRO
    Studio GD Architetture
    5 år sedan

    Ciao Francesca, così ad occhio con le misure che vedo la tua composizione sempre che possa funzionare. Infatti pare che tra parete lunga e la penisola ci sia più di 1,5 mt di passaggio. Devi però fare attenzione che ci sia comunque almeno 1,20 mt di passaggio anche tra il fianco della penisola ed il muro a dx in pianta per poterti muovere con la necessaria libertà, per cui ridurrei la dimensione di 2,2mt e la porterei ad 1,8 mt.

    Francesca P86 thanked Studio GD Architetture
  • PRO
    Alessandra magnanini
    5 år sedan
    ciao Francesca, anche io ridurrei la lunghezza della penisola a ml1.8.
    Ti suggerirei di pensare bene all'altezza della penisola. Infatti se ha la stessa altezza della cucina, in genere è di 90 cm e se come tu vuoi il suo uso è sostituire il tavolo, mangiare sempre sugli sgabelli non sarebbe comodo. Io la abbasserei ad un altezza tavolo in modo da mangiarvi comodamente.
    Però non ho capito se vuoi sfruttare la penisola per avere ulteriori basi di contenimento
    Francesca P86 thanked Alessandra magnanini
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 år sedan

    Come ulteriore opzione potresti pensare di posizionare la zona cottura sulla penisola con cappa d'arredo ed aggiungere un tavolo allungabile per pranzare più basso ma sarebbe molto utile vedere la pianta dell'open space nel suo complesso per capire meglio cosa si può fare e conoscere l'ubicazione delle finestre.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 år sedan

    Io invece chiedo se fosse possibile vedere la pianta completa della cucina e soggiorno per capire meglio lo spazio. Anche una pianta generale sarebbe gradita..naturalmente con le quote per meglio comprendere..!

  • Francesca P86
    Författare
    5 år sedan

    Prima di tutto grazie per i contributi, davvero apprezzati. Mi sembra di capire che 1,8 mt per la penisola/tavolo saranno più che sufficienti. Non sarebbe possibile inserire la zona cottura sulla penisola perché gli attacchi acqua/gas ed elettricità sono tutti sulla parete lunga. Oltre alla non comodità di pranzare sempre su penisola, pensavo al fatto che è una soluzione fissa, non "modificabile" per un pranzo/cena con molti commensali o in un futuro.

    Grazie anche ai contributi vari su Houzz, pensavo di sfruttare la parete laterale non in squadra con delle mensole ampie e alte.

    Allego comunque la pianta completa, magari qualcuno ha proposte diverse :-)

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.