fabrizia_giorgino

porta d’ingresso fuori misura

Fabrizia
5 år sedan
Buongiorno! Sto ristrutturando una casa con volte a padiglione e a stella e sono al punto di scegliere la porta d’ingresso. Il dubbio riguarda le misure, in quanto dopo aver smontato la vecchia porta le misure dell’architrave non consentono di montare una porta standard: nello specifico l’architrave già esistente è tutto in carparo, dunque per evitare di rovinarlo mi hanno consigliato una porta 0.85x2.5. D’altra parte è possibile modificarlo ove dovessi scegliere, invece, la porta standard in considerazione anche del minor costo.
Aiuto, please. Non riesco ad immaginare la porta d’ingresso più piccola.

Kommentarer (32)

  • PRO
    labzona
    5 år sedan

    L'altezza standard ormai è diventata 210. In molte ristrutturazioni utilizzano un sopraluce per poi raggiungere i 250.


  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Grazie Federico. Il problema è che dovrebbe essere più piccola della misura standard di 5 cm, sia l’altezza che la larghezza, per evitare di modificare l’architrave e farla diventare da 210. La differenza è visibile ed esteticamente stona?
    Considera che apre in una zona da 50 mq, in cui le volte sfiorano i 5m.
  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    in questi casi è necessario investire in un fuori misura. il sopraluce mediamente è molto brutto. inoltre la modifica della dimensione del vano comporta una spesa, che probabilmente compenserebbe la maggior spesa per la porta dovuta al fuori standard.

  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Grazie Caterina. Quindi secondo il tuo punto di vista la porta d’ingresso leggermente più piccola non sarà poi così orribile come molti altri mi dicono...
  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    no. è orribile se metti un sopraluce per adattare una porta da 210 in un vano da 250.

  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Scusata volevo scrivere 2.05 non 2.5. Quindi il sopra luce non c’entra con il mio problema.
  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    ah ! allora come non detto ;-)

    puoi postare una foto della situazione?

  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Certo
  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    io farei porta su misura più piccola. si tratta di pochi cm. non vedo il problema estetico

  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Ok. Grazie per il consiglio Martina!
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Caterina
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    Ciao Fabrizia i 5 cm in meno per lato sono davvero difficili da notare, se la tua preoccupazione riguarda il confronto con le altre porte presenti nell’ambiente interno
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Non solo laterali, ma anche quelli riguardanti l’altezza...
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    La differenza dello spessore delle mostre le fa percepire già diverse.
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    Piuttosto che tipologia di porta hai scelto e perché hai dovuto sostituirla?
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    In che senso? Le fa percepire più grandi o ancora più piccole?
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Ho dovuto sostituirla perché era una porta antica per non dire proprio vecchia, non blindata. L’ho sostituita con una semplice porta blindata. Monteranno prima il telaio e più in là sceglierò i pannelli. Il fornitore delle porte non vuole rovinare l’architrave in carparo, mentre l’impresa che sta eseguendo i lavori non è d’accordo con la porta più piccola. Dunque, dubbio.
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    Sono assolutamente d’accordo con il fornitore delle porte, come dire “il gioco non vale la candela” la differenza non la noterà nessuno, piuttosto mi preoccuperei della tipologia di porta da scegliere. Come sono le altre porte sul pianerottolo e gli infissi interni? Mi sembra che l’immobile sia d’epoca, o sbaglio?
  • boccia86lina
    5 år sedan
    Praticamente ho lo stesso problema.. questo sarà un portone blindato ( ingresso principale) ... la porta attualmente è un fuori misura (3metri/ 3,50h misura assurde).. infatti metteremo un portoncino misura standard e non toglieremo il sopralluce.. ( la stanza nasce al Nord... molto buia...quindi bello o non bello lo terremo) :*
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Si, l’immobile è antico e la porta di ingresso apre in un openspace di 50 mq (10x5) composto da due volte a padiglione non a faccia vista perché avrebbe reso l’appartamento troppo rustico e a me non piace. In questo ambiente c’è in una volta la cucina a vista penisola, mentre nell’altro salone-soggiorno. Problemino che ho cercato di risolvere con l’utilizzo di due porte filo muro è la presenza di 4 porte nell’ambiente open space: una è la famosa porta d’ingresso blindata, un’altra consente l’accesso ad un bagno con volta a stella (porta filo muro 1), una consente l’accesso al terrazzo sovrastante (filo muro 2), un’altra che separa open space da zona notte quindi disimpegno. Le prime due si trovano nella volta salone-soggiorno. Le ultime due, invece, nella volta-cucina.
  • boccia86lina
    5 år sedan
    Sii :) terremo il sopralluce come anche il balconcino della Camera da letto... !!

    Il blindato sarà più piccoli ma chissenegrega :)
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    Fabrizia, è davvero fortunata ad avere un appartamento con le meravigliose volte descritte. La scelta delle porte filomuro le danno una maggiore libertà di scelta nel portoncino d’ingresso sia per la dimensione che per la tipologia.
  • boccia86lina
    5 år sedan
    ^_^ affacciata grigia, infissi bianchi!!
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Abbiamo girato molto prima di trovarlo e abbiamo avuto pazienza... quindi secondo la sua opinione entrambe le misure possono andare bene...
  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    Ah... per quanto riguarda gli infissi le porte finestre presenti erano in legno massello douglas, chiaramente antiche anche queste... quindi ho deciso di farle ristrutturare. Ho anche sostituito il vetro con pannelli in vetro camera e sono uno splendore. Si tratta di infissi fuori misura... quelli alti 2.90 circa... Rigorosamente bianco opaco ral 90.10
  • PRO
    senzanumerocivico
    5 år sedan
    Ottima scelta, mi piacerebbe vedere il risultato finale!
  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Una porta da 85 x 205 non è fuori misura, ammenochè non siano quelle vendute a stock o porte da magazzino economiche da battaglia, di solito soprattutto le porte di ingresso sono standard fino a 90 e fino a 210, anzi ti dirò che le ordino spesso alte 208,5 o 209 di H e 89 o 88 di L. Proprio per allinearsi perfettamente con gli imbotti esterni.

    Per gli infissi invece non esiste una misura standard, è giusto saperlo, ogni serramento è sempre su misura, non esiste una finestra uguale all’altra;)

    le misure standard si trovano solo nelle porte interne.

  • Fabrizia
    Författare
    5 år sedan
    @senzanumerocivico le posto una foto a fine lavori per un parere...
  • boccia86lina
    5 år sedan
    senzanumerocivico ho bisogno di un parere su una mia idea... Può venire nella mia mia discussione?!
  • Fabrizia
    Författare
    4 år sedan

    @senzanumerocivico come promesso questo è il risultato finale

  • PRO
    Showroom Le Porte
    4 år sedan

    ma è una porta blindata?

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.