liliana_carugati

Davanzali esterni finestre in pietra o in alluminio verniciato?

liliana_carugati
5 år sedan

I serramenti sono in pvc bianco come i Frangisole Hella.

L'intonaco della casa sarà un grigio chiaro/azzurrino/freddo.

Le finestre avranno stipiti e cornice di contorno (10/15 cm) dipinti in bianco.

Qui il dilemma sul davanzale

1. In pietra del luogo (Lucerna), colore grigio chiaro,

Pro: tradizionale, eterna, poca/nulla manutenzione

Contro: il grigio della pietra interrompe il bianco dell'insieme.

2. In alluminio verniciato bianco

Pro: mantiene la continuità di colore, forse più economico

Contro: manutenzione/durata nel tempo.

Chi di voi ha davanzali in alluminio? Come vi siete trovati? Cosa succede dopo 10 anni?


Grazie per l'aiuto. A presto.... spero!


L'effetto cornice è +o- questo con serramenti bianchi, no scuri ma veneziane bianche.


Kommentarer (19)

  • Franco2018
    5 år sedan

    Fai gli scuri dello stesso colore della pietra di Luserna e sei a posto (un po come in foto).

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan

    Grazie, il problema è che gli interni sono total white, pertanto non mi entusiasma avere i vani finestra (alcuni anche m2x3) con i Frangisole abbassati in colore grigio, questi devono pertanto essere bianchi!

  • Agnese PCR
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    io trovo elegantissima la pietra di luserna, quindi non mi porrei proprio il problema.

    ma se proprio vuoi il bianco, perchè non considerare una pietra bianca? a casa mia abbiamo i davanzali in granito bianco del montorfano, è un bianco puntinato di grigio, ovviamente non so se fanno al caso tuo però sono accostati a una cornice dipinta in bianco e serramenti grigio chiaro e non interrompono la continuità cromatica.

  • PRO
    Serugeri S.R.L.
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Buongiorno! se mi posso permettere le suggerirei una terza soluzione: un davanzale in gres porcellanato (http://www.coverapp.it/).

    Il gres porcellanato è un materiale che resiste agli agenti atmosferici, agli acidi, ai raggi UV, all’usura, al graffio; non necessita di nessuna manutenzione ed è offerto in infinite soluzioni di tonalità.

    Inoltre Cover App è un davanzale coibentato che elimina il ponte termico senza bisogno di toccare il vecchio davanzale, perché si posa direttamente sopra.


    Spero che il mio suggerimento possa esserle stato di aiuto.

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Utilissimo! Grazie.

    Ho visitato il sito: è una start up pure con crowdfunding...

    Con tutta la mia ammirazione per le start up... trovo un poco rischioso investire su un'azienda che tra 10 anni potrebbe non esserci più... e poi hanno color avorio ma non bianco...

    L'idea del grès porcellanato è ottima: conosci altre aziende?

    Pensata: ma non posso usare il grès porcellanato dei pavimenti nella versione gradino?

    Forse non è una pensata... il formato gradino difficilmente avrà il gocciolatoio... in più non è una lastra unica... ok mi sono risposta da sola :-((

  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    Pensando al solo lato estetico: PIETRA! i davanzali in alluminio a mio parere sono davvero antiestetici, anche se verniciati, soprattutto in un contesto come questo. Il davanzale coibentato in gres ha il grande vantaggio di essere coibentato, ma ha senso se hai fatto un intervento di coibentazione (cappotto) e se hai curato nei dettagli il progetto dell'involucro. Se così non fosse resterei sulla pietra (che comunque, con un progetto ben fatto, può essere anche integrata all'interno di una attenta progettazione dell'involucro con cappotto.

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Grazie per il consiglio!

    Ho fatto un intervento di coibentazione (cappotto) curato nei dettagli. Si tratta di una ristrutturazione/recupero edilizio anche se in realtà è una nuova costruzione.

    Eccoti una foto dell'attuale cantiere.

    Anche se in aperta campagna, sto lavorando su un risultato minimal



  • PRO
    Caterina Martini
    5 år sedan

    Per mio gusto personale li farei in pietra anche se vuoi avere un risultato minimal: le due cose non mi sembrano assolutamente in contraddizione: minimal - chic ;-) i davanzali in allluminio io li trovo molto freddi, più miseri nell'aspetto. Per quanto riguarda il ponte termico ci sono modi per evitarlo anche con la pietra (che non deve essere passante e deve essere sorretta), anche se certamente con allumino è più semplice.

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan
    Ändrades senast: 5 år sedan

    Grazie Caterina,

    mi stai convincendo. Anche con il davanzale in pietra è garantito il taglio del ponte termico.

    A questo punto mi rimane un ultimo dubbio:

    colore dello sporto del tetto con puntoni a vista (attualmente in legno, al naturale).

    Con pareti in grigio, contorno finestre in bianco, davanzali in grigio (interni alla cornice bianca) il legno degli sporti dovrebbe essere verniciato in bianco.

    A parte lo stile decisamente "nordico" della foto di esempio, l'impatto cromatico dovrebbe essere simile...

    Con le pareti grigie, il beige del legno dello sporto - pure destinato probabilmente a scurirsi - poco ci azzecca... che ne dici? Certo è che la chiusura di gronda è testa di moro...



  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan

    Grazie Caterina,

    saggia e competente.

  • pietro melis
    5 år sedan

    ciao a tutti. scusate l intrusione vorrei dei chiarimenti riguardo il davanzale coibentato in gres vorrei capire la posa di questo davanzale, come raccordo tra infisso e davanzale cosa ci metto? il profilo in PVC con nastro autoadesivo??

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan

    Noi, in una ristrutturazione classe A+, tra il controtelaio dell'infisso e il davanzale interno ed esterno, abbiamo applicato un nastro adesivo aria/vapore all'esterno a cavallo fra controtelaio e cappotto (poi coperto dall'intonaco) e uno all'interno sempre aria/vapore tra controtelaio e muro prima dell'intonaco. All'esterno tra controtelaio e sotto davanzale una guaina con anima in alluminio e butilico.

    Ho trovato utili indicazioni consultatndo il sito della Würth - Posa in opera serramenti. La brutta notizia è il costo di questi nastri a mio parere abbastanza cari. (per 25 finestre se ben ricordo ho sborsato quasi 800 € + mano d'opera). Non riuscendo a destreggiarmi fra i vari tipi di nastri ho telefonato direttamente in Würth dove un ing di una gentilezza inasperata mi ha dato una valida consulenza. Mi sono risolta a chiamarli direttamente perchè impresa, progettista e direttore lavori non solo non avevano mai utilizzato simili materiali ma nemmeno li conoscevano. Auguri! facci sapere...

  • PRO
    tIPS architects
    5 år sedan


    Secondo me i frangisole della hella si sposano molto meglio su un davanzale in alluminio! Ti allego una immagine dove è inserito tutto l'imbotte e sta da dio! Stiamo costruendo una abitazione dove il vicino ha costruito una casa in stile un po' anni 80 con colori e archetti ecc... ha messo i frangisole come i tuoi e non sembra un intervento ben riuscito.. domani vado i contiere e lo fotografo! Cmq non vedo benissimo dalla tua foto ma in teoria il cassonetto dovrebbe avere anche il sottobancale che accoglie il davanzale ce ne sono di due tipi da 3 cm e da 5 cm sicuramente per essere più sicuri il secondo è meglio e ci metti quello che vuoi!

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan

    Grazie del suggerimento anche se un poco tardivo: ho già realizzato i davanzali in pietra. Preferivo pure io l'alluminio ma in zona Casale Monferrato sembra che nessuno li avesse mai posati, pertanto nessuno se ne assumeva la responsabilità... Risultato, nello scetticismo generale, ho optato per la classica e rassicurante pietra di luserna.

  • PRO
    tIPS architects
    5 år sedan

    Alla fine hai fatto la scelta giusta perchè se non trovavi le maestranze giuste poi è un guaio ! La scelta dei davanzali in alluminio è molto spinta dal protocollo Casaclima perchè è un modo semplice ed economico per risolvere il ponte termico!Quella che ti ho fotografato è una casa clima gold e ha una montagna di dettagli costruttivi. Noi abbiamo impiegato più di un anno e mezzo a progettare una villa in casa clima e ora la stiamo costruendo, (un mondo nuovo) ma anche il mio cliente ha preferito i davanzali in marmo, con un po' di accorgimenti non cambia molto!In un'altra casa con clienti "coetanei" useremo l'alluminio e ho dovuto fare una bella scrematura per trovare l'artigiano che lo avesse già fatto!Dai son curioso di vedere come la finisci!:)

  • pietro melis
    5 år sedan

    ilaria scusa se ti faccio questa domanda...si Tratta del Nastro adesivo sigillante in PVC? praticamente si mette ai 4 lati della finestra. spero sia questa la conclusione.

  • pietro melis
    5 år sedan

    ilaria scusa stai parlando x caso di questo:

    Nastro sigillante autoespandente (Fischer)

  • liliana_carugati
    Författare
    5 år sedan

    ciao, a mio parere quello espandente va posizionato internamente ( di testa) tra il controtelaio e il muro con funzione di sigillatura. Il nastro che ho utilizzato va posizionato all'esterno a cavallo tra il controtelaio e il muro con funzione di barriera aria vapore. Quello sotto il davanzale esterno deve avere caratteristiche di impermeabilizzazione

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.