simone_iannettone43

controsoffitto per nascondere tubo cappa cucina

Simone Iannettone
5 år sedan
senast redigerad:5 år sedan

Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui per ricevere i vostri preziosi consigli. Dovrei far montare la cucina nella mia nuova casa e ho il problema del tubo di scarico della cappa. Ho i fuochi su un isola centrale e lo scarico sulla parete di fronte sopra ai pensili. All'inizio volevo solo fare del cartongesso sopra l'isola, ma il cartongessista mi ha detto che mi converrebbe fare tutto controsoffito affinche' si nasconda cosi' il tubo di scarico. H270 standard, non risultera' poi un ambiente troppo basso ? (tot 15 mq). Grazie mille

Kommentarer (8)

  • PRO
    Angela Baghino
    5 år sedan

    Ciao Simone, ti consiglio di fare il cartongesso tra l'isola dove si trova il piano cottura e i pensili in modo tale da definire un area precisa in cui si trova la cucina. Inoltre ti consiglio di utilizzare la cappa nascosta nel cartongesso stesso ( http://www.falmec.it/it_it/typology/cappe-1/installation/soffitto-3/ ) come quelle che vedi nel link che ti ho inviato. L'assenza della cappa al centro stanza darà sicuramente un aspetto più libero e gradevole alla stanza non facendo percepire il controsoffitto che potrebbe anche accoglie l'illuminazione sulla zona lavoro.







  • Simone Iannettone
    Författare
    5 år sedan

    Ciao Angela, innanzitutto grazie del consiglio. La tua soluzione e' ottima, l'unica cosa e' che il cartongesso e' di una ventina di cm, mentre la cappa che ho scelto in precedenza e' di quelle cilindriche e nn credo rientri nei 20 cm. Per forza di cose uscira' un bel pezzo ...

  • PRO
    Angela Baghino
    5 år sedan

    Certo la cappa cilindrica sporgerebbe troppo dal soffitto........ a te la scelta !

    Cambiare cappa oppure rivestire il tubo con un elemento tondeggiante fatto realizzare da un fabbro che copra così il tubo di aspirazione fino all'innesto sul muro e assomigli alla cappa che hai scelto . Un ulteriore possibiltà potrebbe essere escludere nella cappa la funzione aspirante e lasciare solo quella filtrante, eviteresti così tutti i problemi.

  • Simone Iannettone
    5 år sedan
    Angela, scusa la mia ignoranza... Potresti spiegarmi meglio il discorso della funzionalità filtrante della cappa? Secondo te è fattibile? Che vantaggi /svantaggi comporta? Grazie
  • Simone Iannettone
    5 år sedan

    Allego foto cucina per farvi capire meglio quale potrebbe essere la soluzione migliore. Il foro della fuoriuscita del tubo si trova sopra lo scolapiatti.

  • PRO
    Angela Baghino
    5 år sedan

    Ciao Simone, la cappa che tu hai scelto può sicuramente avere una duplice scelta per quanto riguarda le modalità di aspirazione.

    La versione aspirante prevede la fuoriuscita dei " fumi " all'esteno attraverso il tubo di aspirazione che tu hai nel muro.

    La versione filtrante prevedede sempre l'aspirazione ma questa volta il vapore acqueo prodotto verrebe aspirato, filtrato e reinserito purificato nell'ambiente.

    Nel tuo caso , viste le problematiche di altezze e altro, eviterebbe la realizzazione del catongesso e darebbe alla cucina un estetica migliore. Inoltre il tubo cappa è preferibile che non faccia troppe curve e che non abbia un percorso troppo lungo perchè tutto ciò inficierebbe il buon funzionamento della cappa stessa a meno che non si utilizzi un motore remoto per aiutare l'aspirazione.

  • PRO
    Angela Baghino
    5 år sedan

    Il problema della cappa comunque lo dovrebbe risolvere chi ti venduto la cucina ! Rivolgi tranquillamente a loro !

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.