webuser_25689270

Illuminazione open space

Buonasera,

sono un nuovo utente e sono in cerca di consigli riguardo l’illuminazione di una stanza open space (cucina e soggiorno) di queste dimensioni:

Altezza soffitto 2.80 m
Lunghezza 8.17 m
Larghezza (zona cucina) 4.02 m
Larghezza (zona soggiorno) 4.34.

Attualmente la casa è ancora allo stato grezzo

La stanza sarà arredata nel seguente modo:

CUCINA---------> Lato A: colonne frigo-forno/microonde + tavolo 120cmX80cm

Lato B: pensili e basi della cucina + snack 130cmX60 + continuazione mobili del

soggiorno e la TV

SOGGIORNO---> divano ad angolo

Ho pensato di far realizzare un controsoffitto lungo tutto il perimetro della stanza, con faretti e strip led dimmerabili nascosti all’interno della veletta

Esistono però a mio avviso delle criticità:

1) Presenza di una portafinestra a scorrimento lunga 1.80 m e alta 2.40 m.

DOMANDA: mi consigliate di interrompere la continuità del controsoffitto in quel punto della finestra per maggiore praticità oppure esiste un modo per incassare nel controsoffitto il binario della tenda e garantire allo stesso modo la facile accessibilità al cassonetto per l’avvolgibile (controllato dalla domotica) in caso di manutenzione?

2) Presenza di un condizionatore.

DOMANDA: anche in questo caso mi consigliate di interrompere la continuità del controsoffitto per rendere il tutto più semplice oppure esiste un modo per racchiudere anche solo parzialmente il clima nel controsoffitto? (escludo l’opzione a incasso poiché richiede troppo spessore di abbassamento)

3) Il risultato finale in termini di illuminazione sarà sufficiente oppure occorrerà una fonte di luce anche centrale nella zona cucina? (in previsione di un allungamento della tavola al centro della cucina in caso di invitati).

4) Considerando che, nel lato A della cucina ci sono le colonne frigo-forno/microonde (profondità 60 cm) ed in quello opposto B sia le basi (profondità 60 cm) che i pensili (profondità 35 cm), una profondità del cartongesso di 80 cm dalla parete è sufficiente per l’illuminazione o eccessiva?

5) Nella zona soggiorno, posso ridurre la profondità del cartongesso visto che il divano me lo permette oppure esteticamente mi consigliate di continuare con la stessa dimensione della zona cucina?

Considerando la somma fra veletta e spessore cartongesso con faretti, di quanto ammonterebbe l'abbassamento totale?

Nella foto allegata troverete la nostra idea iniziale. Ringrazio in anticipo chi vorrà esprimere i suoi preziosi consigli e siamo aperti anche ad altre proposte purchè vengano utilizzati sia faretti che strip led. Valutiamo anche l'idea di creare il cartongesso anche solo per la zona cucina.




Kommentarer (11)

  • PRO
    Studio Typo
    4 år sedan

    Buongiorno, premetto che non ho letto tutto quello che ha scritto, cosa di cui mi scuso in anticipo; guardando la pianta che ha caricato a me sorgono alcuni dubbi: 1- ha senso mettere un tavolo minimal e poi un bancone snack praticamente della stessa dimensione? 2- non converrebbe mettere forno e frigo al posto dell'area snack e sfruttare lo spazio per un bel tavolo grande e comodo? Perché a me sembra poco utile avere complessivamente circa 8 metri lineari di cucina e non avere un tavolo adeguato. 3- se deve fare la veletta la faccia quanto più lineare possibile, però non sono convinto dei faretti, ammetto che sia solo gusto personale, ma a me i faretti negli ambienti giorno non piacciono; io opterei per qualche lampada a parete e qualcosa a sospensione sul tavolo da pranzo.

  • Houzz-ID: 25689270
    Författare
    4 år sedan

    Grazie per la tempestiva risposta. Il tavolo è lungo 130x80, allungabile.

    Secondo lei, come gestisco il condizionatore e la portafinestra nel caso volessi fare il controsoffitto?

    E di che profondità e spessore farlo fare?

  • PRO
    Re+ Ingegneria ed Architettura
    4 år sedan

    Buon pomeriggio, le consigliamo di valutare lo spostamento del condizionatore. Dovendo fare lavorazioni di controsoffitto sarebbe ottimo averlo in posizione più baricentrica dell'intero ambiente ad esempio sulla porta. Per quanto riguarda il controsoffitto sono molte le possibilità di design e di integrazione luci dando un appeal importante al tutto. Va studiata anche la resa luminosa non soffermandosi solo su faretti o strip led. Non esiti a contattarci per avere qualche dettaglio in più.

  • PRO
    Savetheclock Design Studio
    4 år sedan

    Buongiorno nuovo utente :)

    Per prima cosa vorremmo chiederti come mai il desiderio di controsoffittare, visto che l'openspace non è molto alto. Dal punto di vista illuminotecnico, il disegno del cartongesso che hai condiviso (se si tratta della linea gialla) andrebbe migliorato, per consentire una corretta illuminazione delle varie aree funzionali. Per la scelta di strip e faretti c'è un mondo da valutare in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Diciamo che la profondità minima da considerare per il ribassamento è di (almeno) 15cm. Visto che avrete un sistema di gestione domotica, si potrebbe ragionare su un'illuminazione integrata nel controsoffitto, flessibile in base all'utilizzo dello spazio.

  • PRO
    Savetheclock Design Studio
    4 år sedan

    Ps. Come vedi nella foto che alleghiamo i faretti possono essere di vari tipi: dai classici tondi/quadrati con sorgente più o meno arretrata; ai nuovi apparecchi che "sembrano spenti", ma illuminano perfettamente i piani sottostanti, perché il led è molto schermato; ai wall washer che "lavano" di luce la parete, senza il tradizionale effetto a parabola.

    Italgraniti Flagship Store · Mer info


  • Houzz-ID: 25689270
    Författare
    4 år sedan

    La ringrazio per il consiglio sui faretti. In che modo potrei migliorare il disegno del controsoffitto?

  • PRO
    Re+ Ingegneria ed Architettura
    4 år sedan

    Progetto delle luci, superfici, altezze....insomma va progettato ma non solo per mero gusto estetico ma anche per individuare una architettura e leggere gli spazi sottostanti con le loro diverse funzioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    un idea da un progetto che sto realizzando





  • PRO
    Savetheclock Design Studio
    4 år sedan

    Come giustamente scritto nell'ultimo commento, tutto va progettato al fine di valorizzare gli spazi e le differenti funzioni di ciascuna zona. Il controsoffitto potrebbe essere lineare e coprire tutto l'openspace. Si potrebbero creare delle gole luminose lungo alcune pareti strategiche (tipo dietro il divano o nella zona tv/bancone snack/cucina) e mantenere l'altezza originale del soffitto in corrispondenza della finestra per facilitare operazioni di manutenzione. Sono scelte da effettuare in base alle vostre specifiche esigenze tecniche ed estetiche. Sicuramente, dal punto di vista illuminotecnico, vi suggeriamo di estendere il controsoffitto sopra il divano, per evitare l'abbagliamento di faretti posizionati oltre la seduta. Anche sul tavolo snack e sul tavolo da pranzo è meglio avere un controsoffitto che copra la superficie sottostante, al fine di avere una luce zenitale, più confortevole per i commensali.

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 år sedan

    Buongiorno, personalmente credo che sia necessario rivedere gli spazi che non mi sembrano ottimizzati. Lo spazio anche se non è piccolo ha dei vincoli e dei limiti che richiedono una valutazione approfondita. Vista l'altezza del soffitto sconsiglio velette e controsoffitti, ma credo che anche questo aspetto, l'illuminazione e l'inserimento dello split debbano essere valutati nel complesso con l'aiuto di un progettista.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.