webuser_556492084

Bambu' o Teak ?

Giuseppe Misso
4 år sedan

Ci stiamo apprestando a ristrutturare la nostra casa di circa 80 mq e vorremmo cambiare il pavimento che attualmente è poco omogeneo (marmo bianco con venature rosa in ingresso e sala, parquet camere letto e cucina).


Fra i mille pavimenti visti, ne abbiamo selezionati due: un bambu' chiaro ed un teak classico.







Il teak ci piace molto e si abbina meglio con le finestre (legno medio-scuro), ma abbiamo timore che nel tempo scurisca e così facendo scurisca tutta la casa.


Il bambù darebbe luce, ma introdurrebbe in casa un ulteriore colore.


Le pareti sono in parte bianche ed in parte tortora; ci piace mischiare gli stili ed abbiamo alcuni pezzi moderni bianchi ed altri classici in legno scuro; il battiscopa è bianco.



Consigli (magari da chi ha uno di questi due tipi di pavimento ) ?



Kommentarer (11)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    per gusto personale e perchè poi comunque nel tempo, come già da te esposto, il colore tende a cambiare utilizzerei il colore più chiaro.

  • Francesca
    4 år sedan

    A casa di mio padre é stato posato il teak già da diversi anni e non mi sembra si sia scurito nel tempo e anche recentemente che ho tolto dei tappeti e spostato mobili non ho notato differenze di colore, cosa che invece mi era capitato in passato con un parquet in doussie dove l'ossidazione era molto evidente appena veniva spostato qualcosa. Il teak posato è un prefinito non so se questo possa fare la differenza. Personalmente lo trovo un pavimento molto bello ed elegante ma non conosco il bambù come termine di paragone.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    com'è la luce della casa? e i soffitti? questo potrebbe aiutarti nella scelta del colore

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    4 år sedan

    Buongiorno, opterei senza dubbio per il Teak perché molto più performante e stabile del bamboo come materiale.

    Consideri che il teak può presentarsi con un tono chiaro, come quello del campione che ha visto, ma può essere anche più scuro quindi se Lei richiede quel Teak con tono chiaro l'ossidazione non sarà eccessiva nel tempo.

    Consideri inoltre che il campione di Teak che ha visto sembra abbastanza vecchio e quindi già è ossidato un po: quello è il livello di ossidazione che raggiunge un Teak tono chiaro.

  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    4 år sedan

    Di solito un Teak appena posato che ha anche venature scure, nel giro di 6 mesi-1 anno tende ad ossidare in chiaro rispetto agli altri legni, escludendo il rovere. Come le hanno chiesto prima, comunque con le pareti bianche e alcune zone tortora, non dovrebbe stonare affatto il teak e tanto meno dovrebbe rendere gli ambienti scuri una volta uniformatosi il tono medio-chiaro.

  • Cuiprodest?
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Io ho un teak burma da 17 anni trattato a vernice semiopaca e, pur essendo leggermente cambiato di colore (me ne sono accorta quando ho spostato il letto con cassone per dipingere la stanza), non lo è in modo tale da farmene accorgere


  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    4 år sedan

    Il motivo era perchè 18 anni fa le vernici che si usavano sui pavimenti in legno erano semi-lucide piuttosto che semi-opache, per questo su tutti i ns. lavori negli anni passati il teak si uniformava in chiaro e sparivano le venature scure. Sulle finiture opache o semi-opache, invece, difficilmente avviene ossidazione in chiaro e, per questo motivo, non è cambiato molto.

  • Cuiprodest?
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Tra parentesi il mio teak, pagato come prima scelta, avrebbe dovuto essere molto più uniforme, e avrei potuto rimandarlo indietro se non fosse che il parquettista era impegnato per i sei mesi successivi e quindi me lo sono tenuto. La mia è una vernice atossica diversa da quella che avrei voluto io (tolta di produzione) che avevo visto sul teak identico, comprato nello stesso negozio per quel motivo, a casa di un'amica che lo aveva messo un anno prima di me (ho sbagliato, il mio risale al 2002 e quello della mia amica a 18 anni fa)

  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    4 år sedan

    Il Teak è un'essenza particolare che non a tutti piace, soprattutto quando presenta quelle venature che ci sono di solito anche in una prima scelta. ma poi tendono a sparire durante l'ossidazione in chiaro. Purtroppo, quando ci si presenta da un rivenditore specializzato di pavimenti in legno, è corretto mostrare sempre ai clienti almeno 1 mq. di pavimento con tutte le varie sfumature che ci saranno nella fornitura. E bisogna ben spiegarlo per le specie legnose come il Teak, il Noce europeo e americano, Cabreuva Incienso, Olmo americano, Olivo e qualcun'altro.

    E quello che si decide di comprare poi dovrà rispettare al 90% quello visto... qualche sfumatura o venatura magari più fiammata ci può stare, ma indicativamente quello è.

  • PRO
    FM Atelier
    4 år sedan

    Teak!

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.