mikelotta

illuminazione soggiorno rustico 30mq

michela g.
4 år sedan

buongiorno a tutti, chiedo suggerimenti per l'illuminazione a soffitto di questo salone, frutto della ristrutturazione (ancora in corso) di una porzione di cascina di fine '800.


la trave maestra è l'originale, la soletta ricostruita. altezza 4 metri.

lo contestualizzo: stile rustico, mobili legno scuro, divani tinta unita colori chiari, nella nicchia andrà una stufa a legna; sarà un salone per cene, feste, tempo in compagnia.


vorrei trovare una soluzione poco invasiva, minimal, non dozzinale e anche pratica per la pulizia, vista l'altezza :D


non voglio nessun tipo di contrasto antico/moderno.


idee?


grazie!!! :)




Kommentarer (96)

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    beh si costano, ma se hai trovato l'idea che ti piace puoi sempre cercare fino a trovare quello che ci somiglia di più, devi metterci il tempo della ricerca

    michela g. thanked 金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    già @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager, dal monitor del pc però è sempre più difficoltoso e io non ho un gran tempo per girare per negozi.


    vedrò di intensificare le ricerche, ora che ho capito cosa voglio... anche grazie a voi :)

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    @michela g. però non ho capito quali ti piacevano :D

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @User tra cavi, rosone, elementi luce etc. un progetto di 12 punti luce distribuiti ha un costo di circa 2.300 Euro.

  • Francesca
    4 år sedan

    Io

  • Francesca
    4 år sedan

    https://www.creative-cables.it/kit-sistema-file/17800-sistema-file-wiggle-kit-con-cavo-di-3-m-per-catenaria-e-5-componenti-in-legno-per-interni.html
    Prova a vedere questo sito io ho acquisitato alcune cose hanno nche dei negozi a Milano e Torino. Sono dei sistemi di cavi che puoi assembelare come preferisci

  • Francesca
    4 år sedan

    Provo a mettere una foto

  • Francesca
    4 år sedan

    Questo è solo un esempio

    michela g. thanked Francesca
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Praticamente sono circa 190 a punto luce. Nell’insieme è Sicuramente una cifra importante. È anche vero che è un costo che si ammortizzerà nel tempo. Quello che voglio dire è che questo tipo di spesa si affronta x prodotti di qualità che dureranno nel tempo e che potrebbero diventare anche elementi ricercati nel lungo periodo. Si tratta di scelte che sono assolutamente personali.

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager un sistema molto minimal. di cavi quasi invisibili e punti luce molto semplici.

  • 6bar8
    4 år sedan

    Michela, valuta un sistema di illuminazione diverso perché in ogni caso, anche con i sistemi a soffitto, hai bisogno di un supporto da terra o da appoggio. Ed il tutto diventa costoso con un soffitto così alto.

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @6bar8 guarda son qui aperta ad ogni proposta, prego. fai pure :)

  • User
    4 år sedan

    6bar8 in ogni caso Michela dovrà compensare con diverse fonti di illuminazione, eliminare la luce proveniente dall’alto non sarebbe una buona scelta perché a quel punto una sola piantana non basterebbe.

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    @michela g. io per una stanza simile sto facendo un sistema di questo tipo


    Damasco SP 5 P: Pendant lamp with 5 lights in different finishings by Vistosi · Mer info


    Aqua Small: Suspension lamp Ø16 cm H 12 cm by Mazzega 1946 · Mer info


  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager non ci vedo molta differenza rispetto a quelli che ho detto di preferire, sinceramente... :)

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    @michela g. li ho postati per quello :)

    era solo un modello che si adatta a quel che ti piace e non costano troppo, con il vetro trasparente fanno una buona illuminazione senza doverne mettere troppi e con le calate ti permette di scegliere dove porre il punto di illuminazione

    michela g. thanked 金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager non le trovo online, mi daresti il link a cui poter guardare?

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    @michela g. aprendo le foto da il link del sito su cui le ho viste, se invece vuoi fare la ricerca vedo che sotto la foto mette sia il modello che la marca


  • PRO
    michela g. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    grazie @金 Silvana G. | Interior designer e Home stager e @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, l'unica cosa che mi manca è capire come sono agganciati alla struttura in tensione.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    prova a chiedere informazioni a questo indirizzo mail export@mazzega1946.com

    l'azienda è italiana ma nel sito non trovo rivenditori, puoi chiedere direttamente a loro

    Mazzega 1946 Srl
    Via Nuova Trevigiana 127/B
    31032 Casale sul Sile – Treviso –


    michela g. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    attraverso il sito https://lightinspiration.it/ ho avuto modo di ottenere (Gratuitamente) un progetto 2d/3d ed un preventivo.

    qualcuno conosce questo sito? ha una recensione da fare?


    altra domanda: 12 lampadine G9 220V 4w saranno sufficienti ad illuminare il soggiorno?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 år sedan

    Se è stato fatto un progetto, sicuramente sarà stato fatto anche il calcolo


  • Hermann
    4 år sedan

    Michela, ecco una pagina ben fatta che aiuta a fare il calcolo dei lux e dei lumen necessari, stanza per stanza https://www.ledleditalia.it/quanta-luce-mi-serve-per-illuminare-una-stanza/

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    mitico @Hermann dovrebbero stipendiarti! :) :*

  • Hermann
    4 år sedan

    Lo sta già facendo l'ente pensionistico :D

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @Hermannbuongiorno, la soluzione che hai trovato è veramente interessante. la mia perplessità è relativa al fascio di luce poco ampio. mi sbaglio?

    io avrei scelto una composizione con i punti luce Aladino di Miloox, ad ogni modo mi do dell'altro tempo per fare ricerche, se hai altre proposte non esitare a mostrarmele!! :)

  • 6bar8
    4 år sedan

    Hermann, è bella, ma con tutte le aziende italiane che ci sono ... e costa davvero tanto ogni lampada! Dai impegnati e compra italiano. Io sto ristrutturando casa e sto facendo impazzire tutti perché voglio solo aziende italiane; dobbiamo sostenere la ns economia e i ns lavoratori ed ognuno di noi deve fare la sua parte. Almeno io la penso così, poi ognuno ovviamente fa come crede

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    solo luce indiretta!



  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @RAIMONDO MASU TEAM se volessi argomentare la tua risposta... che, calata così senza capo né coda, rimane un po' fine a se stessa :D

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan

    in realtà ha un capo e una coda....la sua domanda coerente sarebbe dovuta essere: come le alimento?

    a quel punto le avrei chiesto: Ha uno schema dell'impianto elettrico cosi che possa indicarle una via possibile?, ....Il capo della mia proposta è nella bellezza del soffitto, quindi per evitare di infastidirlo con addobbi, la mia idea, mia idea è differenziare le luci , lavorando sempre con luci indirette. se poi volesse cimentarsi con un progetto su misura si potrebbe pensare a pseudo cassettoni, ma sempre indirette.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan

    l'obbiettivo del sistema a luce indiretta è la luce non il corpo illuminante...il governo della materialuce, non l'allineamento estetico dell'oggetto che porta la luce.

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    i punti gialli sono gli attacchi predisposti.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan

    immagino che per "attacchi disponibili" intenda le uscite a soffitto per alimentare le lampade. Per la luce indiretta potrebbero essere utili anche prese comandate o normali prese in basso. Per questo le chiedevo lo schema dell'impianto elettrico, anche per capire dove sono le accasioni.

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    @RAIMONDO MASU TEAM le accensioni sono tutte comandate da interruttore posto a circa 1m da terra, al di sotto dell'attacco est (quello vicino all'ingresso)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    il punto in alto dietro l'angolo, passando dalla scala interna, potreste portarlo in basso , o in alternatica comandare una prese nella parete dietro il divano. La lampada potrebbe essere una di queste due o similare.

    https://lightinspiration.it/store/kraken-ideal-lux-lampada-terra-design-industriale/

    https://lightinspiration.it/store/reflector-pt1-ideal-lux-lampada-da-terra-industriale/

    dal punto sopral'ingresso., invese, mi porterei sopra il tavolo e farei scendere, abbastanza bassa, una nuvola di Flos...interessante la posizione, salendo le scale si avra la sensazione di volare...la nuvola molto grande naturalmente, magari due.

    dimenticavo, i fari rivolti in alto naturalmente...

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    dopo un brainstorming famigliare abbiamo deciso di escludere l'illuminazione che avevo prescelto...


    ora sono alla ricerca di una tesata che appaghi la vista :D


    mi aiutate, perlomeno a capire dove poter cercare?


    grazie

  • PRO
    Paola
    4 år sedan

    http://www.athenainluce.eu/fa prova a guardare questa azienda e se hai bisogno delucidazioni su tesate chiedi pure.

  • PRO
    Paola
    4 år sedan





  • Hermann
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Michela, vedo che i brainstorming sono in vigore non solo a casa mia :D

    Intanto le lascio questo link con parecchie proposte (con foto) di illuminazione travate, alcune non ancora esaminate fino ad ora, compresi alcuni sistemi di illuminazione indiretta ai quali aveva accennato l'Architetto Masu:

    https://archzine.it/arredamento/illuminazione/illuminazione-travi-a-vista-lampadari-moderni.html

    michela g. thanked Hermann
  • michela g.
    Författare
    4 år sedan


    ecco la soluzione adottata :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    grazie per aver condiviso e complimenti per la scelta!

    michela g. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Hermann
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Grazie per la foto del risultato finale, Michela. Se le è possibile, potrebbe farne e postarne anche una in dettaglio? Mi piacerebbe vedere il punto luce da vicino. Grazie.

    PS Oppure pubblicare il link del prodotto, se è disponibile on line.

    michela g. thanked Hermann
  • User
    4 år sedan

    Piacerebbe anche a me vedere il dettaglio del corpo illuminante, anche perché da questa foto sembrano normali lampadine con la base di plastica...ma non credo!

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan

    certamente, ecco qui. non pensavo potesse interessarvi il dettaglio! :D

    il sistema è stato acquistato sul sito lightinspiration.it con il supporto dell'ufficio progettazione e vendite che mi ha meravigliosamente aiutato anche a distanza.

    ovviamente non si tratta di normali lampadine con la base di plastica... ma di corpi illuminanti direzionabili, molto robusti e di ottima fattura.


    si tratta dell'articolo ANDROMEDA-C_2 di linealight: li ho scelti con finitura ruggine e filo elettrificato ramato per assecondare i toni del soffitto in legno e rimanere sulla linea un po' rustica della stanza.


    le lampadine sono provvisorie al momento, prossimamente metteremo delle GU.5 o similari, che diano meno nell'occhio. :)




  • User
    4 år sedan

    Interessante il disegno del meccanismo!...lampadine da buttare prima di subito!! Considerando il numero di punti luce ti consiglio di spendere solo per delle lampadine che li valorizzano, il provvisorio lo ammazza!!

  • User
    4 år sedan

    Mi sono segnata il link, hai fatto un ottimo acquisto bravissima!!, ;-)))

  • michela g.
    Författare
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    @User ho quasi finito di ristrutturare 200mq di casa rifacendo TUTTO, spendendoci tutti i weekend, le vacanze, il tempo libero, soldi ed energie degli ultimi tre anni.

    ti posso garantire che le lampadine sono l'ultimo dei problemi :D :D :D


    comunque grazie! :)

  • Hermann
    4 år sedan

    Grazie Michela!

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.