nicola_piazzolla

DISPOSIZIONE OPEN SPACE

Nicola Piazzolla
4 år sedan

Buona sera , sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione e partendo dalla scelta della cucina mi sono ritrovato varie soluzioni nella disposizione degli spazi.


Cosa ne pensate? Quale preferite e quali variabili dovrei valutare per arrivare alla scelta migliore ?





Kommentarer (21)

  • Hermann
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Buona sera a lei, Nicola. Per mio gusto e piacere personale preferisco le soluzioni in cui il lavello della cucina è collocato sotto alle finestre. Per completezza di informazione, ci può dire l'esposizione (orientamento) dell'open space? E descriverci quale vista si gode dalle rispettive finestre o porte finestre. E' un piano terreno e danno accesso a un giardino, oppure si tratta di un piano alto e quindi si aprono su un balcone, o un terrazzo?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan

    un esempio di spazio open allungato, il suo è ancora più allungato quindi la zona divani più coerente con la funzione


    I tuoi preferiti Houzz · Mer info


  • User
    4 år sedan

    Attualmente nessuna opzione proposta mi convince, ma dipende dalla porta di ingresso troppo addossata alla portafinestra...purtroppo dubito ci si possa fare molto.


    Non amo la penisola che genera un mare visivo di gambe, tra sgabelli e sedie, ma capisco che la moda vince sull’estetica.

    La scelta del tavolo rettangolare è voluta o potresti spezzare un po’ di rigore con un tondo?

    La stanza è completamente sproporzionata, non so se nasce così, ma l’arredamento previsto la fa sembrare ancora più stretta e lunga. In quanti la abiterete?

    Nicola Piazzolla thanked User
  • PRO
    HOOOME
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Buongiorno, qualche foto dell'ambiente, una pianta completa e capire se quelle indicate sono finestre o portefinestre renderebbe più facile darle un consiglio, ma ci provo comunque. Se quella che indica con una freccia è la porta di ingresso all'ambiente e quella vicino al divano una portafinestra, sulla carta sembrano migliori le soluzioni "progetto 3" e "progetto 1" dove entrando si vede il divano e nelle quali la penisola, con o senza fuochi, ripartisce idealmente l'ambiente e crea "convivialità". Inoltre, lo spazio centrale che rimane lascia la possibilità di allungare il tavolo per cene con più persone. La soluzione "progetto 2" non la preferisco, perchè la penisola "blocca" il passaggio verso la cucina e lascia meno spazio al centro. Nella soluzione "progetto 4" dovrebbe rimodulare la composizione della cucina con le stesse misure delle altre, perchè è troppo lunga rispetto all'ambiente. Quest'ultima ha comunque ha il vantaggio di avere, a differenza delle altre, una parete tv più ampia e la zona relax più appartata. Per decidere, oltre alla possibilità di posizionare gli impianti dove le piace di più la cucina, deve capire cosa preferisce vedere quando entra. Spero di esserle stata comunque utile.

    Nicola Piazzolla thanked HOOOME
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Ciao Nicola, manca la 5^ opzione individuata nel tuo precedente post del 9 gennaio dove la cucina rimaneva più defilata e non era subito visibile fin dall'ingresso: cosa non ti piaceva e/o convinceva?

    Alla fine la scelta dipenderà da come vivi l'ambiente, quali sono le tue esigenze d'uso e di ospitalità e dall'effetto finale che desideri ottenere.

  • User
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Chiara a quale idea ti riferisci? A guardare il vecchio post (quindi il riquadro in cucina è una camera?) mi sembra che la disposizione sia la stessa.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Avevo ipotizzato la cucina a L sulla parete attigua alla cabina armadio e fin sotto la finestra e la presenza di eventuale penisola (se proprio la desiderano) senza fuochi e/o lavello ma solo come zona di lavoro e snack.

    Nicola Piazzolla thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • User
    4 år sedan

    Ah perdonami, al primo rendering mi ero fermata senza scorrere fino al tuo disegno. Si in effetti la cucina non sarebbe proprio a vista aprendo la porta di ingresso, molto meglio. Però l’isola con gli sgabelli accanto al tavolo con le sedie è una moda effetto negozio di Croppo che proprio non mi piace! (Noto negozio di sedie a Roma)

  • Nicola Piazzolla
    Författare
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Purtroppo sì,l'ambiente é molto sproporzionato in lunghezza,ma nascendo così non abbiamo trovato soluzioni per renderla meno stretta e lunga.

    Preferiamo entrare nella zona salotto, della versione 4 ci piaceva la zona divano vissuta proprio come appartata zona relax ma ci convince di più mantenere la suddivisione attuale come sala/cucina.

    Il tavolo pensavamo anche noi di optare per un rotondo/ovale che aiuterebbe a raccimolare più spazio libero visivamente.

    Allego qualche foto dell'ambiente che però non ha ancora apportate le modifiche da noi pensate.

    Altro progetto di suddivisione sala/cucina , con libreria a parete.

  • Nicola Piazzolla
    Författare
    4 år sedan


    Pianta originaria.


    Modifiche pensate:

    * rendere open space l'ambiente giorno

    * allargare cucina rendendo Camera adiacente una cabina armadio

    (* eliminare ripostiglio per allargare il bagno)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 år sedan

    Ma quella parete fra soggiorno e cucina è sparita o intendete eliminarla..............? Avendo quello spessore potrebbe essere portante o contenere colonne di scarico. Ci può ragguagliare in merito? Grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Ora che vedo la piantina intera mi ricordo di questo appartamento e il problema della parete era già stato posto in altra discussione, ma non ricordo avessero data alcuna indicazione in merito

  • Nicola Piazzolla
    Författare
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    È portante! L'impresa che effettuerebbe i lavori ci ha detto che non dovrebbero esserci problemi nella sua eliminazione.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 år sedan

    Non sono ne architetto ne ingegnere, ne intendo sostituirmi a loro: la prego di fare altrettanto!

    Guardando la planimetria mi vien da dire che molto probabilmente sopra quel "muretto" ci passa il colmo del tetto. Magari mi sbaglio, ma per certo qui mi tiro indietro nel dar consigli e le suggersisco caldamente di rivolgersi ad uno strutturista!

  • Nicola Piazzolla
    Författare
    4 år sedan

    Così ci è stato detto dall'impresa che farebbe i lavori, approfondiremo comunque,grazie della dritta.

  • User
    4 år sedan

    Scusa Nicola, forse lo hai detto e non ho letto, ma sei seguito da un professionista? Non capisco il nesso tra essere al quinto piano e non avere problemi a togliere un muro portante....c’è sempre il tetto! :-D

  • User
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Ah ok ci siamo scritti sopra, tutto chiaro :-)

  • Nicola Piazzolla
    Författare
    4 år sedan

    Ci hanno spiegato che eliminata la parete vi sono altre strutture che vengono create e assolvono la stessa funzione portante.

  • User
    4 år sedan

    Ma strutture aeree tipo putrella? Perché se non sono aeree rischi di non avere tutta la stanza sgombra come prevedi...

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 år sedan

    Perfetto. L'importante è che il tutto venga dichiarato, documentato e firmato in modo tale che chi dirige i lavori si prenda le responsabilità. Se invece l'impresa non è strutturata, ma è il muratore che esegue i lavori e che molto probabilmente ha tanta esperienza e conosce le cose..... beh stiamo parlando di un muro portante..........per quanto possa essere capace.......ti consiglio di fare le cose per bene rivolgendoti ad un professionista, che si prenda la responsabiltà di fare disegni per SCIA, catasto e che segua i lavori. Dunque lo stesso professionista suggerirà un'adeguata distribuzione dello spazio, dando ascolto alle vostre esigenze.

    Mi scuso del fatto che nutro sospetti sull'esistenza di un'impresa seria, ma i "render" e le soluzioni postate danno adito al dubbio!

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.