webuser_858161415

Trasformazione casa

MazMaz
4 år sedan

Sto pensando di acquistare una casa anni 30, 100 mq, vorrei creare soggiorno con cucina a vista unendo il bagno e la cucina abitabile (in rosso la posizione della cucina e scarico wc (muri non portanti) creare poi 2 bagni, immagino meglio sequenziali, e creare 3 camere magari sulla parte opposta sfruttando soluzioni vetrocemento o altro visto che le finestre non sarebbero sufficienti... È sensato? Avete altre idee? Grazie mille

Kommentarer (43)

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Mi dici il contesto dov è inserito questo appartamento? Una casa singola? Un condominio? Mi dici con cosa confina A sinistra?

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    È al primo piano di un palazzo anni 30 di 3 piani. A sinistra, se non mi ricordo male c'è il muro dell'edificio adiacente

  • PRO
    HOOOME
    4 år sedan

    Non so cosa intende per "soluzioni con vetrocemento o altro", ma per la regolarità urbanistica dell'immobile, ogni camera deve essere dotata di finestre che rispettino il rapporto aeroilluminante: per assicurare la corretta quantità di luce ed il ricambio d'aria necessario. Spero che questa informazione le sia utile per il suo progetto.

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Grazie, mi saprebbe proporre allora una soluzione per trasformare questo appartamento creando 3 camere e 2 bagni in aggiunta al soggiorno con cucina a vista? Grazie ancor

  • peggy clio
    4 år sedan

    Senza misure è difficilissimo. Se crea 2 bagni contigui tenga conto che per entrare nell'ultimo bagni.. dovrà eliminare lo sgabuzzino.

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Ti invito a ragionare con me... hai 5 finestre! soggiorno/cucina, 3 camere, 2 bagni, premesso che il vetrocemento potrebbe soddisfare solo rapporti luminanti e non aero... strada no percorribile. negli appartamenti super-io a 70 mq almeno un bagno dev esser finestrato, quindi ne rimangono 4, 3 camere devono aver finestra, quindi obbligatoriamente nel soggiorno/cucina ne rimane una sola!

    una strada potrebbe esser questa:



    L area indicata in rosso è soggiorno/cucina, è da verificare la possibilità previa cerchiatura di eliminare tutta o almeno in parte la muratura portante, così facendo ti rimarrebbero le 4 finestre necessarie per sviluppare un progetto del quadrilocale con doppi servizi che desideri.

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Grazie vecchiosetter! Avevo bisigno di idee come questa da te suggerita che io non riuscivo a vederci.

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Prego, prima di ogni ragionamento però contatterei un ingegnere strutturista, è la figura professionale corretta per la verifica della fattibilità di modificare la parete portante

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    potresti inserire le misure?

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Eccole le misure. Grazie

  • PRO
    ristrutturUP | nuove idee in cantiere
    4 år sedan

    Secondo me non riesci ad ottenere quello che chiedi senza toccare la parete portante e forse una volta visto il preventivo di uno strutturista cambierai idea (magari lasciando un solo bagno).

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Possiamo rinunciare alla 3 camera ma un secondo bagnetto è necessario...

  • PRO
    ristrutturUP | nuove idee in cantiere
    4 år sedan

    In questo caso diventa fattibilissimo. Comunque i 100 mq sono commerciali, per le valutazioni progettuali dovete basarvi su quelle calpestabili e, considerando le pareti portanti, la differenza non è irrisoria.

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Si si certo, questi sono i dati raccolti dopo la prima visita, nel frattempo però prima di impegnarmi volevo capire cosa si può fare...

  • vecchiosetter
    4 år sedan


    È solo una bozza sulla quale ragionare, fatta di getto senza badare alle quote

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Questa è bellissima!

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Non devo neanche buttare giù il muro portante e ho un soggiorno con cucina molto luminoso grazie alla finestra e porta finestra del balconcino

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Questa è solo un idea pensata per non dover toccare la muratura portante, con un progetto ragionato Sulle quote esatte lo allarghi ancora un po’ quel soggiorno, importante è tenere i bagni in alto vicini alla colonna fecale

  • peggy clio
    4 år sedan

    Eloscaricodel2bagno?

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Si attacca alla colonna del primo scarico, fattibilissimo quando la distanza è nell'intorno di un paio di metri

  • peggy clio
    4 år sedan

    Eh sì, ma nella seconda proposta di vecchio setter è parecchio più distante.
    Visto che l'altezza è 3,30 si può pensare ad una parte di casa soppalcata (per avere quella terza "camerina-studio" e a seconda dell'uso o lo realizzi sopra il soggiorno o sopra la 2 camera.
    Per il 2° bagno: si può ricavare una piccola area all'interno della camerina, con wc, bidet, lavandino, illuminata anche da vetrocemento, con pareti non a tutta altezza per poter mettervi sopra una parte del soppalco, soppalco che può proseguire sia sul corridoio che sullo sgabuzzino.
    Se poi eliminare le pareti portanti fosse un problema, e ritengo di sì, si possono forse più facilmente fare delle fessure che lascino sia passare luce della cucina che e intravedere la vita che accade nel soggiorno mentre si è in cucina. Fessure da realizzare a partire da circa 1 metro o più da terra, per poter sfruttare lo spazio sottostante eventualmente.

  • MazMaz
    Författare
    4 år sedan

    Grazie!

  • PRO
    elena lo turco
    4 år sedan

    non si puo' pensare di soppalcare con 3,3m! anche ipotizzando un'altezza sotto di 2,2 m sopra avresti 1 m!!

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Perdonami peggy, mi permetto di commentare il tuo post.

    primo: nel mio schizzo la colonna non è assolutamente distante, fino A ca 3 metri ci si sposta facilmente dalla colonna in qualsiasi impianto, nel mio schizzo sono meno di 2.

    secondo: come puoi pensare di soppalcare 3.30? lle altezze le ha già scritte Elena :-)

    terzo: con quale competenza strutturale ritieni sia un problema eliminare la muratura portante? Io ritengo proprio che non lo sia, almeno in parte, basterebbe una cerchiatura, ma è una questione di costi, tra pratica edilizia parcella professionista per il calcolo e cerchiatura solo l abbattimento di 2 metri di parete gli costerebbe ca 6/7000 euro, solo per questo gli suggeriamo alternative.

    Ok che ognuno è libero di dire la propria, però dai...cerchiamo di farlo con intelligenza!

  • PRO
    Lamberti
    4 år sedan

    Buonasera Mazzy,


    Sicuramente se ci fosse il budget per eseguire delle cerchiature si potrebbero trovare parecchie soluzioni interessanti, ma anche mantenendo il muro portante allo stato attuale ci sono i margini per ottenere una distribuzione soddisfacente. Posto due esempi:


  • PRO
    CAFElab Studio
    4 år sedan

    con tutto il rispetto

    Sono cresciuto in una casa di 90 mq calpestabili dove trovavano posto un salotto di dimensioni medie, una cucina abitabile, 2 camere da letto di circa 16mq l’una, un bagno normale e una cameretta piccolina (la mia) con bagno incluso, più corridoi vari.

    O i disegni che fate hanno qualche problema, O la casa non è da 100mq


    È giusto preoccuparsi per l’importo per l‘intervento di cerchiatura delle murature, che potrebbe portare anche dissesti in un edificio di ormai 100 anni, ma

    se L’intervento di cerchiatura costerà 6000 € , rifare tutta la distribuzione interna non costerà meno di 60.000

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Infatti dalle misure postate questo appartamento dovrebbe aggirarsi tra i 75 e70mq calpestabili

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 år sedan

    Troppe 3 camere e 2 bagni in 70 mq no?

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    quoto @CAFElab Studio dalle misure messe sono circa 80mq

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 år sedan

    @CAFElab Studio se ci fai solo quelle, ci stanno :)

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Da un conto veloce senza i decimali sono 80/82 mq commerciali (muri compresi)

  • peggy clio
    4 år sedan

    Le mie più che competenze sono considerazioni da utente che ha vissuto 2 ristrutturazioni, nessuna certezza, solo spunti. Agire sui muri portanti può essere complicato e costoso, che male c'è a pensare ad alternative?
    Sinceramente il wc nel bagno n. 2 mi pareva fosse troppo lontano dalla colonna scarico fognario. Se non è così..meglio!!!
    Circa il soppalco, visti i limiti di altezza che avete citato dopo la mia risposta e di cui non ero a conoscenza, avendo spesso visto soppalchi in case "normali" senza le altezze citate rispettate (quindi abusivi?) mi chiedo se, volendo, non si possa creare allora una struttura sopraelevata con mobilio adeguato senza intaccare la parte edilizia giusto per aumentare la superficie di stoccaggio a ripostiglio da adibire a deposito (anche se poi per bambini può diventare un rifugio simpatico anche se basso).
    Se invece l'appartamento fosse all'ultimo piano varrebbe la pena chiedersi se l'utente può usufruire del sottotetto, ma visti i limiti dati dal palazzo storico sarà arduo. Tuttavia è sempre bene chiederselo.

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Peggy.. quanto sei alta? Non è una questione normativa ma che fisicamente una Persona non ci sta :-)))))))))))))))

    Mi dici in 3.30 di altezza totale a Che altezza proporresti di soppalcare? Solo se sei affetta da nanismo ci stai sopra e sotto!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 år sedan


    Gentile Mazzy,

    per poter dare consigli più mirati bisognerebbe entrare nel merito. Mi chiedo come mai è disposta a rinunciare ad una camera? Qual'è la composizione famigliare? Uno o più figli? Di quale età? Necessità di uno studio? Lo chiedo perchè, a seconda delle necessità, potrebbe anche essere che pur rinunciando ad una stanza, le dimensioni dell'appartamento non consentano comunque la realizzazioni di spazi atti a soddisfare tutte le vostre esigenze. Per cui se vuole consigli più pertinenti, le consiglio di dare maggiori informazioni.

  • peggy clio
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Circa il "soppalco" dopo la comunicazione delle misure avevo già risposto ;-)

    Vista la necessità dell'utente di avere numerosi ambienti, un ripostiglio-deposito/nicchia le potrebbe consentire di eliminare il ripostiglio al piano; ancor meglio per chi avesse un sottotetto utilizzabile .

    Sono solo spunti, idee, da cui rubare magari solo un particolare.

    Uno usa quello che gli interessa o nulla.

    Per esempio anche solo realizzare un ripostiglio ben illuminato e colorato a cui accedere per esempio cosi: (la foto è solo di ispirazione, lo ri-ripeto, poiché qui la parte superiore è ovviamente oltre 1 metro).


    Oppure se si hanno bimbi piccoli è divertente poterci mettere un piccolo tavolino, anche in 1 metro di altezza, che poi servirà dopo, da sgabuzzo:

    .


    Senza tante opere murarie c'è chi ha messo il letto.


  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Peggu la sapevi già l altezza, di seguito uno screen.. :-))))))))



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Buon pomeriggio...scusate ma il problema di base qual'è e come è orientata questa abitazione...????

    a che piano si trova..?


  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Bartolomeo, il problema di base è che ci vorrebbe fare soggiorno 3 camere e 2 bagni, preferibilmente Senza intervenire sulla parete portante

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan

    Il problema è che la gente in generale vorrebbe la casa e pure i soldi...!!

    Purtroppo ci sono cose che per forza di altre vanno adeguate. Io abbatterei il muro centrale, facendo un intervento strutturale con cerchiatura pensando ad una soluzione funzionale non sacrificata. Ma il problema principale è che le persone amano il fai da se e non hanno cpito che una figura professionale come un architetto, risolverebbe tanti problemi, pensieri e soprattutto, conterebbe i costi.

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Discorso già fatto, pur non sapendo l orientamento (consideriamolo ininfluente) 3 camere e 2 bagni necessitano di 4 finestre (un bagno circo) ed Una il soggiorno fa 5.

    il lati dove ci dono più finestre è quello in alto, dove peraltro c è pure la colonna fecale, quindi il soggiorno va per forza in basso... quindi occorre intervenire sulla parete portante

    akternativa: fare il soggiorno in alto e Fare una camera in meno (es mio schizzo sopra)

  • peggy clio
    4 år sedan

    Intendo che l'altezza limite per realizzare soppalchi definiti abitabili me l'avete detta voi dopo la mia prima proposta, per cui una volta appreso che non è possibile scendere sotto certe altezze con strutture edificate ho suggerito di fare un semplice sgabuzzino o valutare il sottotetto.

    Mi pare che non ci capiamo.....ma è importante? NO.

    Lasciamo spazio all'utente e ai suoi problemi.

    Per chiarimenti personali esistono i messaggi privati.



  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Non esiste altezza limite per realizzare soppalchi in muratura, puoi farli all altezza che vuoi ma è solo buon senso.. 3 metri e 30 diviso due è impossibile starci sopra e sotto.. puoi anche farlo se vuoi, ma risulterebbe comodo solo se la casa fosse abitata da nani Se no ti viene un bernoccolo in testa! Non esistono nemmeno su houzz i messaggi privati, per questo te L ho spiegato in chiaro! :-)))

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.