luana_passerino

Disposizione sanitari

Luana Passerino
4 år sedan

Buongiorno, sono disperata desidero tanto una vasca ma non so dove infilarla. Con il mio geometra non sono arrivata ad un punto e vorrei un altro parere. Quello che vorrei è un bagno di "servizio" ed uno "principale" teniamo in considerazione che devo anche avere uno spazio per lavatrice/asciugatrice. Potete daro sfogo alla fantasia perché i bagni sono proprio da creare da zero. Vi prego aiutatemi!! 😉

Kommentarer (74)

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @buongiorno+tavano architetti non mi è chiaro, mi scusi 😅

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    Buongiorno,

    Le invio uno schizzo che spero possa chiarire il concetto. Saluti


  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    Grazie mille per tutti i vostri consigli, adesso ho le idee più chiare!

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    Ci fa piacere aver dato un contributo. Ci siamo soffermti sul bagno poichè questa era la sua richiesta, ma guardano il progetto generale, ci sono altre cose che andrebbero sistemate


  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @buongiorno+tavano architetti grazie a voi! Però non mi dica così, cosa rivedrebbe lei se può dirmelo? La mia intenzione in questo progetto era avere tre camere da letto di cui due singole e una matrimoniale. Senza però intervenire sul muro portante che è quello che attraversa l'intera appartamento.

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Ha ragione!siamo stati un pò cattivi...

    Le spiego: aprirei di più la zona giorno, eliminando il tratto di corridoio. Se vuole un filtro con la porta del bagno, può pensare ad una libreria passante vicino al tavolo (tra l'altro con la realizzazione della lavanderia e il posizionamento dei pezzi igienici nel sottoscala, sarebbe garantita la privacy); la separazione con la zona notte la realizzerei con una porta scorrevole esterno muro che, a questo punto, diventa un elemento di arredo importante ( si può ipotizzare ad una porta vetrata); infine sposterei la porta di ingresso della camera da letto matroniale per allinearla al tramezzo (può pensare anche ad una porta ascorrevole interno muro) e quella della camera da letto centrale che sistemerei al centro della parete in maniera tale da avere una ampio spazio sulla destra dove può sistemare l'armadio e la scrivania.

    si tratta di piccole cose che milgiorano sensibilmente gli spazi



  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    Grazie grazie e grazie anche per questi piccoli dettagli! Veramente grazie infinite ☺🙏🏻!

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    di nulla. buona giornata


  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    La porta della camera l'avevamo messa li per non perdere cm per l'armadio o comunque una sorta di cabina armadio

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    alla fine è solo uno spazio di passaggio, comunque si dovrebbe fermare prima con la cabina armadio per non invadere il transito verso la camera da letto. tanto vale che si alliena alla parete. noterà come è più pulito il disegno

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    Si in effetti è molto più pulito... ☺️ Grazie infinite 🙏🏻

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Il progetto di @Buongiorno+Tavano Architetti è improponibile, il bagno non è a norma.

    Anche io prevedevo di eliminare quella parte di disimpegno, per questo ti avevo proposto di spostare la porta del bagno grande all interno verso le camere, ma se non vuoi intervenire sulla parete portante... comunque così non va, manca l antibagno.

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @vecchiosetter il bagno nell'ultima piantina non è stato aggiornato perché in quello che verrà fatto ci sarà un piccolo disimpegno dove verrà collocata la lavatrice.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Vecchiosetter in realtà il progetto di Buongiorno+Tavano prevede di spostare i sanitari in fondo uno davanti all'altro con la lavanderia all'ingresso divisa da una porta dal resto.

    Presumo abbiano omesso di reinserire la variazione già riportata nel precedente commento.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    vedo ora che Luana ti ha ripostato il commento precedente a cui mi riferivo

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Così è a Norma, ma continuo a chiedermi: per te il bagno principale qual è dei due?

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    vecchiosetter per quale motivo il bagno non sarebbe a norma? nell'ultima piantina postata non ho inserito la soluzione studiata per il bagno, ma ci siamo solo concentrati sul dare qualche idea sugli altri spazi.


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Il fraintendimento nasce dal fatto che Luana ha più volte specificato di non voler intervenire sui muri portanti e le proposte fatte erano indirizzate a questa "imposizione", ma se ha cambiato idea o ne ha valutato il costo/beneficio, la proposta di Buongiorno+Tavano Architetti è senz'altro da considerare,

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Ovviamente con le modifiche al bagno postate da Luana è a norma

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Se non ho capito male anche la proposta di Buongiorno+Tavano va nella direzione di non toccare i muri portanti (non mi sembra sia da considerare la soluzione della dispensa dalla cucina, ma di accesso dal bagno al sottoscala sopra il sanitario come da schizzo)

    In effetti il bagno resta poco pratico per le camere avendo l'accesso dalla zona pranzo.

    Non è proprio il massimo

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Non comprendo il significato del post di chiara... il progetto di buongiorno non mi pare preveda nessuna modifica dalla muratura portante

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Sarebbe meglio lasciare l'accesso alla zona notte come da progetto iniziale, anzichè la libreria passante

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    L'ultima pianta, con i sanitari che si fronteggiano vicino alla finestra (e già lì basterebbe la separazione necessaria per avere l'antibagno), non prevede la lavanderia accessibile dalla cucina e quindi aprendo un nuovo varco nel muro portante del sottoscala? Forse ho capito male?

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Io vorrei capire per Luana qual è il bagno principale, in quale Va in ogni istante del giorno e della notte quando ha necessità impellente :-), dove si lava la mattina.... se è quello piccolo potrebbe aver senso eliminare il disimpegno a favore della libreria passante, se è quello grande un po’ meno

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    personalmente al di là che sia o meno il bagno piccolo quello più usato avere la porta del bagno direttamente sul salotto (anche se esiste l'antibagno) non è funzionale.

    Metti che il bagnetto piccolo è occupato, devo farmi il bagno e devo passare dalla zona living in cui ci sono anche degli ospiti inaspettati......

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    onde evitare fraintendimenti, carichiamo di seguito la pianta completa. il progetto del bagno era stato sviluppato prendendo come base l'estatto della pianta caricato da Luana poichè aveva una migliore definizione rispetto a quella dell'intero appartamento.



  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    Bagno 1 verrà utilizzato per la notte o docce veloci, bagno 2 sarebbe quello "principale" quello che verrà usato per gli ospiti meno da battaglia. Non so se mi sono spiegata!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Luana ok.

    Ma se il bagno 1 è occupato e devi farti la doccia/bagno ogni volta che devi usare il bagno 2, se non hai il piccolo corridoio iniziale che separa dalla zona pranzo, sei alla mercè di eventuali ospiti. A mio avviso la libreria passante non da la giusta privacy

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    No, non ti sei spiegata :-))))))

    “bagno principale... usato per ospiti meno da battaglia” proprio non l ho capita!!!

  • User
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Vecchiosetter, il bagno 2 è “meno da battaglia” quindi presumibilmente sempre lindo e pinto e ordinato, perché considerato anche per gli ospiti.

    scusate ma mi sembra più che ovvio. Secondi voi gli ospiti devono andare nella zona notte?

    comunque sono d’accordo con Officine, la porta del bagno che da sul tavolo non la considererei proprio, per lo più che, d’accordo il disimpegno, ma il wc è proprio il colpo d’occhio a cannocchiale...avrei invertito almeno i sanitari, ma ad un certo punto ho perso dei commenti e non ho capito questa scelta bizzarra....

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @Vecchiosetter passami il termine! 🤣 Diciamo che il bagno 1 lo utizzo sempre e soprattutto la notte da battaglia, il bagno 2 lo voglio lasciare più come un "bel bagno" dove quando ho degli ospiti a cena posso indirizzarli li oppure quando voglio fare un bel bagno relax senza i miei marmocchi posso rintanarmi li dentro! Voglio la mia sala da bagno il posto preferito di una mamma esaurita quando ha tempo! 🤣

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Se dev esser un bel bagno per far scena con gli ospiti la lavatrice deve sparire :-)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Rimarrebbe l'ipotesi di prevedere la porta del disimpegno, se lo si vuole mantenere, sul tratto di parete alle spalle degli sgabelli. Comunque se Luana può realizzare, come sembra intenzionata, la lavanderia alle spalle della cucina, sarà sufficiente per normativa la porta nel varco che separa wc e bidet sotto la finestra e lavabo con vasca anche direttamente sul living, da battaglia :-)

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @nina verrà valutato se fare un disimpegno come già era da progetto iniziale! ☺️

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    I sanitari ok oltre le paretine, ma io li avevo previsti affiancati sulla parete perimetrale per due motivi: 1 affiancati oggettivamente più comodi che opposti, 2 trovo esteticamente Molto valido averli nascosti dalla parete che fa da quinta, che potrebbe esser valorizzata, come fatta appositamente,

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    Nina, la posizione dei pezzi si può tranquillamente invertire ma si andrebbe a perdere uno spazione contenitivo che si potrebbe ricavare nel retro spostando il wc sul lato opposto(cfr schizzo); si potrebbe addirittura posizionare un porta scorrevole in vetro traslucente all'inzio di questa area ricavando così la possibilità di poter utilizzare questo bagno contemporaneamente ad un altro componente della famiglia. La soluzione non mi sembra affatto bizzarra. per quanto riguarda la separazione con la libreria passante, si possono trovare sicuramente altre soluzioni lavorandoci su, il concetto però è quello di aprire maggiormente lo spazio e non avere percorsi troppo articolati.


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Vecchiosetter, i sanitari sulla parete perimetrale non sarebbero comodi perchè c'è solo 1 mt di larghezza ed anche con modelli salvaspazio non sarebbe comodo/ergonomico sedersi, rialzarsi e ruotare sul bidet ;-)))

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    Sulla pianta ricordo 110... con dei sanitari piccoli ci sta

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Era 101, almeno gli ospiti devono muoversi agevolmente ed occorre pensare ad ogni tipologia di "stazza" ;-))

  • vecchiosetter
    4 år sedan

    No 101 troppo poco.. peccato!

  • User
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Mi sa che non mi sono spiegata...intendevo dire che, anche con un antibagno, Luana, e anche inserendo fino a tre porte, una persona al tavolo da pranzo avrà il colpo d’occhio sul wc (in giallo) soprattutto perché vi sfido a chiudervi dietro tutte le porte interne quando uscite dal bagno!



    ma immagino che, per le motivazioni che avete elencato, non ci sia alternative.

    personalmente aprirei una porta sul muro portante eliminando del tutto l’accesso al bagno in mezzo agli ospiti, ma anche qui immagino sia stata un’opzione vagliata e scartata.

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Anch io aprirei una porta sulla parete portante però significa: incaricare un ingegnere strutturista.. fare una cerchiatura.. 3000 euro solo per aprire il buco (senza porta).. ne vale la pena? :-)

  • User
    4 år sedan

    Ah se lo chiedi a me si, senza dubbio ne vale la pena!!

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    Anch'io lo farei ma il budget mi sforerebbe di troppo, l'ingegnere c'è già perché la finestra del bagno 1 verrà fatta, è il denaro! Stiamo facendo una ristrutturazione notevole in quanto verranno abbattuti tutti i muri tranne quello portante e ricreati tutti gli impianti pavimentazione ecc quindi direi che la rinuncia ad un buco viene a prescindere! Grazie comunque di tutto! È stato un bel scambio di opinioni tra professionisti!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Non sappiamo nulla sulla famiglia (la cui composizione si presume di 4 persone, ma non conosciamo l’età) ma trovo squilibrato anche lo spazio living con un solo divano a fronte della presenza di due blocchi pranzo e il divano spalle all’ingresso.

  • Luana Passerino
    Författare
    4 år sedan

    @officine Vittorio colombo sas siamo una coppia giovane con due bimbi piccoli! Il divano non sarà quello ma uno con sceslong che già abbiamo ed è nuovo e la posizione non sarà quella poiché è attaccato ed alle spalle della porta d'ingresso.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Scusate, forse sto dando i numeri, ma il bagno 1 è largo 180 cm? Allora non è sufficiente mettere la vasca sotto la finestra e centrare un po' la porta per installare il lavabo quasi fronte i sanitari?

    Nel bagno 2 lasciare la zona lavanderia nel sottoscala ed il resto come da progetto postato. Non ci sarebbe neanche più il problema della visuale diretta sui sanitari qualora la porta del disimpegno rimanesse aperta perchè non si fronteggiano tra loro.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    Però dover attraversare tutto il bagno x arrivare alla lavanderia lo trovo poco pratico, meglio all’ingresso secondo me

  • PRO
    Buongiorno+Tavano Architetti
    4 år sedan

    io credo che ognuno di noi abbia dato il suo prezioso contributo nel fornire soluzioni ed idee in un confronto che, devo dire, è stato intenso ed appassionante. Luana adesso ha diverse fonti di riflessione e penso possa orientarsi in base anche lei e la sua famiglia intendano vivere lo spazio domestico. Buona fortuna e spero che si possa godere quanto prima la sua casa


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Concordo OFFICINE, la doccia nel sottoscala sarebbe molto ampia e con la lavatrice a lato porta nel bagno 2 si potrebbe prevedere anche il doppio lavabo

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.