gianluca_saporetti

Illuminazione cucina e zona giorno

Buongiorno, mi trovo in fase di ristrutturazione di una villetta su due livelli e vorrei chiedere un consiglio agli esperti su come illuminare la zona giorno ( cucina + soggiorno).

Soggiorno:

Pensavo di predisporre una illuminazione indiretta nel soggiorno lungo le due pareti più lunghe (verso il soffitto nella parete dietro al divano e a wall washing per risaltare la carta da parati). In aggiunta pensavo di posizionare una lampada ad arco a fianco al divano (al posto del mobiletto) e una lampada a sospensione sopra al tavolo.

Cucina:

Pensavo di chiudere lo spazio sopra ai pensili della cucina con cartongesso pareggiando la colonna forno/frigo e di inserire una barra a led con luce diretta che illumina tutta la lunghezza della cucina e un aggetto verso di 15 cm verso il centro della stanza per appoggiarci un profilo a led inclinato per illuminare in modo indiretto la stanza). In aggiunta 2 lampade sottili a sospensione sopra la penisola a sbalzo.

Se la luce non fosse sufficiente pensavo di predisporre il cartongesso anche dalla parete che fa da appoggio alle colonne della cucina fino alla parete stondata (sempre con un aggetto di 15 cm questa volta verso entrambe le stanze con un profilo a led inclinato verso il soffitto) per poterle illuminare in modo indiretto entrambe.

Cosa ne pensate?

Grazie mille



Kommentarer (5)

  • PRO
    Luceconcept
    4 år sedan

    Buona sera Gianluca, vedo che questo è il secondo post nel quale chiede consigli sull'illuminazione della zona giorno.

    Mi fa piacere che Lei si stia documentando su un aspetto importante come l'illuminazione che condiziona moltissimo il benessere degli ambienti.

    Non vorrei tediarLa con troppi tecnicismi, ma quando si parla di wall washer è fondamentale utilizzare un'ottica adeguata, senza la quale la luce si concentra necessariamente nella parte superiore della parete e difficilmente arriva ad illuminare fino a terra.

    Questo a prescindere dal flusso luminoso e dalla potenza impegnata!!!

    Le allego una immagine di una parete rivestita di legno naturale illuminata con profili wall washer con ottica studiata ad hoc per ottenere un'illuminazione omogenea su tutti i 3 metri di altezza.

    Se desidera maggiori informazioni non esiti a contattarci.

    cordiali saluti

    LUCECONCEPT



  • Gianluca Saporetti
    Författare
    4 år sedan

    Ci sono altri suggerimenti da parte di esperti?

    Vi ringrazio in anticipo.

    Gianluca

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 år sedan

    Ciao, scusa se mi permetto un piccolo appunto: lo spazio è progettato tutto su linee parallele (la cucina in particolare) a favore della già evidente forma longitudinale del living open. Ti consiglio di verificare prima bene la disposizione dell'arredo per non ottenere un effetto corridoio non tanto piacevole, che poi verrebbe ancora più enfatizzato da soluzioni di illuminazione quasi per la totalità fatta di linee sempre parallele.

  • PRO
    Led!
    4 år sedan

    Buongiorno Gianluca, noto che hai già le idee abbastanza chiare su cosa voler fare. Molto importante anche la qualità stessa della luce, oltre che posizionamento e temperatura di colore. Noi effettuiamo progettazione illuminotecnica a livello gratuito. Per qualsiasi cosa, rimaniamo a disposizione.

  • Gianluca Saporetti
    Författare
    4 år sedan

    silvia piccioni architetto ho provato varie disposizioni in 3d ma questa mi sembrava la più congeniale al fine di ottimizzare gli spazi....se ha qualche idea differente che può valorizzare l'ambiente sono ancora in tempo ad apportare delle varianti visto che il cantiere è momentaneamente (spero per poco...) sospeso.

    Grazie mille

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.