patrizia_montefusco34

ipotesi ristrutturare loft di circa 90 mq. seminterrato

Ecco questa è la planimetria del mio seminterrato, sono circa 90 mq. ha solo due grandi finestre che danno sul cortile dello stabile. Vorrei ricavare soggiorno open con angolo cottura grande bagno vano scarpiera e stanza da letto in modo che prenda un po’ di aria e luce dal soggiorno

Kommentarer (10)

  • PRO
    Laura Noè
    4 år sedan

    Buongiorno sig.ra Montefusco,

    vedo tanti elementi separati tra loro e ho paura che poi ne esca un'accozzaglia di oggetti poco sensata. Mi spiego:

    - il frigorifero separato dalla cucina solo se è un frigorifero enorme. Ma di spazio ce n'è e sinceramente cambierei un po' la cucina mettendo una parte di colonne alte (tra cui il frigo) contro la parete della camera (sopra potrebbe mettere dei lucernari per far passare la luce, oltre alla porta scorrevole in vetro), sul lato destro della cucina il lavabo e allungherei un po' questa parte visto che di spazio verso il tavolo ce n'è abbastanza. Il piano cottura si potrebbe mettere sempre qui sul lato allungato, oppure sulla penisola con vista quindi su ospiti/famiglia/tv.

    - il tavolo lo metterei dritto, non inclinato. Ma non sono neanche convinta della posizione perchè non mi fa impazzire la tv in centro e girevole. Ha già pensato di fare un mobile tv sul lato destro (dove ora c'è il tavolo), con il divano in fronte (che da' le spalle all'ingresso, ma può essere nascosto da un ripiano basso in cui inserisce la scarpiera e sopra svuota-tasche)? In questo modo potrebbe mettere il tavolo lungo la parete inclinata, magari con una panca addossata alla parete per occupare ancora meno spazio, ma ci sta anche un tavolo con le sedie.

    - bagno e camera direi che vanno abbastanza bene, solo dei dettagli che non mi convincono:

    la lavatrice la metterei dentro un mobile chiuso, diventerebbe un tutt'uno con il mobile accanto. Questo sarebbe decisamente più elegante. In camera la tv così vicina al letto non va bene per la vista. Potrebbe appendere la tv sopra alla scrivania.


    Spero di averla aiutata. Rimango a disposizione anche privatamente per una consulenza online approfondita, se ne avesse la necessità.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 år sedan

    Quindi la camera da letto non ha finestre?

  • vecchiosetter
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Per consigliarti al meglio cosa fare sarebbe opportuno ci spiegassi il contesto e la sua destinazione. È un seminterrato che intendi recuperare a fine abitativi o un locale taverna feste hobby ecc dell appartamento che magari hai sopra? Ha abitabilità? O vuoi chiederla? O non ti interessa averla? :-)

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4 år sedan

    Scusa ma dove sono posizionate le finestre?

  • PRO
    cajani | tessera architetti & associati
    4 år sedan

    le informazioni in nostro possesso non sono molte.


    lo spazio ha una geometria molto interessante ma ritengo sia stato male sfruttato, cercherei di catturare nel migliore dei modi la luce naturale, magari con l'utilizzo di setti e quindi e non di pareti tradizionali.

    le allego delle foto di un progetto da me seguito dove con l'utilizzo di una quinta abbiamo suddiviso in modo dinamico ingresso da soggiorno.

    appartamento duplex .12 · Mer info



    appartamento duplex .12 · Mer info



    inoltre ritengo che in un bagno di queste dimensioni potrebbe essere interessante separare water e bidet dal locale dove posizionare lavandino e vasca, ricavando quindi una sorta di locale spa.


    inoltre è a conoscenza della legge per il recuero abitativo dei locali interrati?


    mi rendo disponibile a chiarire direttamente con lei le sue esigenze, mi contatti direttamente .



  • PRO
    Retrò and Design | Ing. Federica Brodini
    3 år sedan

    2 grandi finestre non si sposa bene con 3 stanze, a meno che il regolamento di igiene locale preveda che il bagno possa essere senza finestra (ma valuta la scomodità).


    Non capisco bene l’ubicazione delle finestre.


    Per i seminterrati, alcune Regioni hanno normative dedicate al loro recupero, con delle specifiche interessanti.

    Mi piace il risparmio del suolo che anima la norma!


    Da valutare il bagno en-suite: se le norme locali consentono che il “primo e unico bagno” sia en-suite e cieco.

    Eviterei la cucina lí a ridosso della camera.

  • PRO
    Patrizia Montefusco
    Författare
    3 år sedan

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Quel progetto non è definitivo e ancora non ho deciso, non è facile avendo poche finestre. Si è un c/3 non proprio seminterrato in un bel contesto. Casa/lavoro questa la mia idea

  • PRO
    Laura Noè
    3 år sedan

    Buongiorno Patrizia,

    direi che la cosa migliore sia rivolgersi ad un professionista che possa seguirla a livello di pratiche con l'ufficio tecnico per l'abitabilità dello spazio, dipende da molti fattori. Successivamente si può studiare un progetto di interni adeguato e di alto livello, senza grossi problemi.


    Rimango a disposizione.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • casadolcecasa
    3 år sedan

    Se è a Milano, il bagno può essere cieco. Però dubito che ci sia abitabilità con la camera da letto cieca. Rimarrà un C3, probabilmente. Trovo interessanti le indicazioni date da Laura Noè e lo spazio ha il suo perché.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.