stefano_somma51

Ristrutturazione totale

Stefano Somma
4 år sedan

Buon pomeriggio, sono proprietario di questo appartamento degli anni 70, ho intenzione di renderlo più moderno, vivibile e funzionale con una zona giorno ampia e,se possibile, un piccolo studio oltre alle 2 camere. Ho segnato in blu gli attacchi dell'attuale cucina e in fucsia gli scarichi. Idee? Grazie in anticipo.

Kommentarer (22)

  • PRO
    Laura Noè
    4 år sedan

    Buongiorno sig. Somma,

    ho provato a mettere giù un paio di idee veloci.


    Cercando di intervenire il meno possibile sull'esistente, ho pensato di dividere il secondo bagno con una zona lavanderia-antibagno e chiudere la zona notte rispetto alla zona giorno. La cucina sarebbe specchiata rispetto a prima, ma senza spostare gli attacchi. Le pareti tra cucina, soggiorno e studio le eliminerei totalmente e così con l'ingresso si ottiene una zona giorno ampia e luminosa. Lo studio l'ho immaginato in questa zona, non so se chiuso o aperto, dovrei saperne di più sul suo modo di vivere la casa.


    In questa seconda soluzione ho spostato gli attacchi della cucina sull'altra parete così da avere la zona giorno centrale, un bagno dedicato alla zona giorno con accesso diretto sul soggiorno (proporrei sempre un antibagno). Anche in questo caso eliminerei tutte le pareti tra soggiorno, cucina e ingresso. I pilastri si potrebbero utilizzare come base su cui sviluppare qualche mobile su misura. Lo studio l'ho spostato nella camera padronale, chiuso, magari con vetrate e porte scorrevoli in vetro. Sempre senza conoscere tutte le sue necessità, mi sono immaginata in bagno padronale privato e una cabina armadio (che potrebbe essere sempre con porte scorrevoli vetrate) direttamente accessibili dalla camera. Se, invece, non fosse utile una cabina armadio, si potrebbe ricreare una piccola lavanderia.




    Sono solo spunti a cui potrebbe ispirarsi, ma credo che la cosa migliore sia fare una consulenza approfondita per rispondere bene a tutte le sue necessità.

    Se ne avesse bisogno, io sono disponibile a seguirla nella progettazione.

    In ogni caso, spero di esserle stata utile. C'è tanto materiale su cui lavorare!


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 år sedan

    Con una pianta così c'è da divertirsi! :-)

    Come impostazione di base concordo con la prima ipotesi di Laura Noè, fermo restando che sia il lato con l'esposizione migliore, ma qui si tratta di fare una magia e trasformare la particolarità della pianta irregolare in un gioco di incastri in cui tutto possa trovare la propria collocazione. Serve un approfondimento sui suoi gusti, aspettative e sul modo di vivere la casa per innescare un processo di progettazione produttivo, questo è un caso in cui si può dire tutto, il contrario di tutto ed andrebbe comunque bene!

    Consiglio solito: trovi un interlocutore unico, anche solo per una proposta di base, poi magari su quella si può ampliare il discorso relativamente a cosa non la convince.

    A disposizione anch'io, chiaramente!


  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 år sedan

    Che bel tema, c'e' davvero da divertirsi!

  • PRO
    biro+
    4 år sedan

    Buongiorno Stefano,

    davvero una planimetria con del potenziale enorme, le consiglio di rivolgersi a un professionista per trarre il meglio dalla metratura a disposizione e la generosa superficie finestrata.

    In via generale le suggerirei di lavorare su una più chiara divisione della zona giorno dalla zona notte, anche se questo dovesse significare rivedere il posizionamento di bagni e cucina che, con i giusti accorgimenti tecnici, è sicuramente possibile. Questa mancata divisione è una delle problematiche che vediamo nella disposizione attuale, oltre alla grande quantità di spazio mal utilizzato nella zona di ingresso e la creazione di spazi molto angusti (es. bagno) e scarsamente fruibili.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Stefano Somma Buongiorno...le allego anche io una proposta , che spero possa piacerle..Fondamentalmente quello a cui ho pensato è questo :

    - Un unico ambiente zona giorno ( cucina e area living aperta ).

    - Locali bagno ridimensionati come sagoma.

    - Modifica camere.

    - Formazione di uno studio " passante" , sfruttando la zona disimpegno che si viene a creare e che oltretutto si presenta con vano finestra.

    * Allego qualche idea di studio passante.


  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Quello che intendevo per studio passante..




  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Stefano Somma un ulteriore soluzione potrebbe esser questa..sempre con zona giorno aperta ma con :

    - bagno privato in camera con finestra , e bagno ospiti cieco.

    - loc studio più ampio con accesso dalla camera singola , e finestrato.

    - piccolo locale guardaroba , ricavato nel disimpegno.

    Per qualsiasi sua richiesta o chiarimento rimango a sua disposizione , saluti Paolo Andolina.


  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    4 år sedan

    Gentile Stefano, una bella sfida, con varie possibilità tutte da studiare.
    Inizierei considerando di inglobare l'ingresso in una grande e luminosa zona living (con cucina a vista o separata da vetrata, a seconda delle esigenze), da ricavare dalla Camera 1 e porzione camera 2. Ricaverei nella restante spazio la zona notte con: 2 camere ampie, una con bagno privato, bagno padronale, lavanderia separata e ripostiglio.
    Questa è solo una delle possibilità, ti consiglio di farti aiutare nello studio di 2-3 soluzioni da un architetto e, se ti va, mi rendo anch'io disponibile online.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Ciao Stefano, come già detto da tutti il potenziale è tanto ed un professionista saprà ottimizzare al meglio tra loro spazi ed esigenze. A mio avviso lo studiolo, anche se piccolo dovrebbe comunque avere una sua finestra ed avere una sua portaseparata dagli altri locali, ma occorrerebbe sapere meglio quali siano le tue necessità, se ad esempio soffri d'insonnia e lavori anche di notte. Temo purtroppo che quella in pianta basso a sx non sia una finestra ma la porta di un ripostiglio.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Guardando bene al pc..quella in basso a sx , si potrebbe essere un ripostiglio ( non ingrandendo col tablet ) , mi dava l'impressione di un piccolo balconcino, osservazione giusta Chiara.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Lo immaginavo Andolina, fosse stata una finestra lo studio passante avrebbe senz'altro risolto. Dipenderà se Stefano necessiti di una vera e propria stanza separata. per non essere disturbato ma anche per non disturbare gli altri componenti della famiglia nelle diverse ore del giorno e, come dicevo, della notte.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Si dipende cosa intende l'utente per studio..Dalle sue richieste , chiedeva se fosse possibile ricavare anche un piccolo studio , quindi se non fosse prioritario , potrebbe funzionare...nella seconda soluzione che ho pensato , lo studio invece è finestrato..

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år sedan

    Sì, ho visto, ma se mi permetti andrebbe ulteriormente modificata per trovare il modo di non dover passare attraverso la cameretta.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Chiara Home Staging and Interiors la proposta 2 potrebbe essere anche modificata cosi..per aver l'accesso indipendente allo studio


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år sedan
    1. lo ristruttura per usarlo o per metterlo a reddito?
    2. può indicare dove è ubicato o, in sub-ordine è in città?
    3. è possibile conoscere qualche indicazione? per esempio, l'orientamento, le viste, il piano, la tipologia del palazzo...?


  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4 år sedan

    Un vero peccato che il balcone più vivibile sia nella parte zona notte e con la finestra del bagno... visti i tempi che stiamo vivendo forse proverei a girare la casa verificando però l’esposizione magari meno favorevole..troppa parcellizzazione degli spazi inoltre sarebbe la sensazione di chiusura

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år sedan

    ARch. MASU schema interessante. Vedo la possibilità di togliere angoli e spigoli e trovare maggior fluidità negli ambienti. I suoi spunti sono stimolanti, come sempre

  • Stefano Somma
    Författare
    4 år sedan

    Buon pomeriggio, scusate per l'attesa. Innanzitutto grazie per le proposte interessanti. rispondo a qualche domanda: l'appartamento è posto al secondo di 6 piani, in città. Lo ristrutturo per usarlo. L'idea dello studio passante purtroppo non la trovo idonea in quanto spesso lavoro da casa con numerose call e fino a tarda sara . Confermo che in basso a sinistra è un ripostiglio con porta. Purtroppo. Dite che la cameretta realizzata nelle vostre proposte ospiterà 2 ragazzi? grazie

  • PRO
    Laura Noè
    4 år sedan

    Buongiorno Stefano,

    nelle proposte che le ho fornito io non ho dubbi che possano starci due ragazzi. Le avevo fatto anche differenti proposte per lo studio: uno in camera e uno in soggiorno (che si possono chiudere al bisogno con pareti vetrate). Cosa ne pensa?


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan

    Stefano Somma buon giorno , e grazie per il suo riscontro , assodato che lo studio passante non puo' andar bene per le sue necessità ..le altre due proposte , sono pensate con uno studio chiuso piu' riservato ..e comunque in entrambe le ultime due soluzioni , la cameretta puo' tranquillamente ospitare due bambini..per qualsiasi chiarimento , sono a sua disposizione...PAOLO ANDOLINA.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    La soluzione che ritengo possa andare ( avendo lo studio chiuso e non comunicante ) è questa , gliela riposto...


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.