webuser_888694777

Consigli su ristrutturazione / ridistribuzione spazi

Fabriello G
4 år sedan

Buongiorno a tutti, chiedo vostro gentile consiglio perché dovrei ridistribuire gli spazi dell'appartamento in cui andrò a vivere con moglie e figlioletto. L'appartamento è di circa 110 m^2 commerciali (circa 88 calpestabili, esclusi i balconi) e presenta un ampio ingresso, oltre che un disimpegno che riversa verso la zona notte, in cui c'è un ripostiglio e uno spazio per mettere un armadio a muro su misura.


Vorremmo sfruttare maggiormente l'ingresso, che al momento risulta di buona metratura. Non vorremmo stravolgere l'appartamento. Fermo-restando validati i rapporti aero-illuminanti secondo il mio comune (Torino), stimati con un amico ingegnere prima che il coronavirus bloccasse tutto, vi riporto le idee che ci sono venute. Dovrò confermare ovviamente con geometra in loco. Nessun muro che vorremmo buttare giù è portante.


IPOTESI 1: buttare giù la parete tra ingresso e l'attuale camera, in modo da creare un lungo soggiorno. L'idea è quella di mettere all'inizio una parete divisoria a mobile, in modo da "spezzare" la vista del soggiorno appena entrati nell'appartamento. Il soggiorno verrebbe suddiviso a settori nella nostra idea. Il vantaggio a nostro avviso di questa soluzione sta nel fatto che si potrebbe sfruttare il terrazzino lato strada.


IPOTESI 2: buttare giù la parete tra cucina e soggiorno in modo da creare un ampio spazio. La zona cucina è già predisposta per avere tutti gli attacchi contro la parete (cucina ad L). Idee su come arredare ancora poche. Il vantaggio è che il soggiorno sarebbe spazioso e rivolto a sud, godendo durante le ore del giorno di un bel sole, essendo un quarto piano senza niente davanti. Lo svantaggio è che si affaccia su balcone lato cortile, dove c'è la caldaia e che vorremmo verandare.


Sono idee sensate a vostro avviso?


Vi ringrazio per eventuali commenti e ulteriori ipotesi di ristrutturazione.


Saluti

Fabio





Kommentarer (17)

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 år sedan

    Buonasera Sig. Fabriello, la prima soluzione secondo me non è consigliabile, si troverebbe con un soggiorno lunghissimo con illuminazione da nord, per cui praticamente buio tutto il giorno! La seconda è sicuramente meglio. Le propongo però di di fare un ulteriore "sforzo" ed annettere alla zona giorno anche la parte ora occupata dal ripostiglio, da spostare nella parte opposta in adiacenza alla camera. Questa zona potrebbe diventare o un guardaroba per la camera o un ripostiglio più ampio con accesso dalla zona giorno (magari con una porta a scomparsa) ed il soggiorno ne guadagnerebbe in profondità permettendo una più agevole collocazione degli arredi. L'ingresso risulta di dimensioni più consone alla funzione ed avrebbe tutta la parete di fronte da attrezzare!




  • X Y
    4 år sedan

    come sempre,il progetto dell'arch. Piccioni è bellissimo. nulla da aggiungere se non che il cortile offre più tranquillità per le cene in terrazza e la caldaia si può mascherare per renderla meno evidente possibile. Se poi la lavanderia trova posto in casa forse viene meno la necessità di verandare!

  • Fabriello G
    Författare
    4 år sedan

    Vi ringrazio, Silvia e Kibuz, per gli ottimi consigli. L'idea di spostare il ripostiglio all'ingresso, con eventuale guardaroba è molto pratica.
    L'idea del secondo bagno è interessante, ma ho un solo dubbio. La casa è degli anni '60 e penso che la braga di scarico sia nel punto indicato sotto (la posizione attuale del wc e del bidet e proprio questa):


    Premesso che ne so veramente poco di impianti, e che lo scarico condominiale non so dove si trova (quella rappresentata è solo la mia ipotesi in funzione della disposizione attuale), verrebbe una distanza tra il nuovo wc e gli altri punti di 5 o 6 metri buoni. E' fattibile senza utilizzare sistemi tipo sanitrit?


    Vi ringrazio per ogni ulteriore commento.


    Cordialmente

    Fabio

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4 år sedan

    Il progetto è’ da rivedere, non funziona....solo dopo sopralluogo è’ possibile dare suggerimenti

    Fabriello G thanked Giulia Torregrossa Architetto
  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 år sedan

    Lasciando i sanitari in quella posizione la vedo difficile. Modificando la disposizione dei sanitari, mettendo ad esempio wc e bidet lungo la parete (al posto di dove la mia collega ha messo la doccia, per capirci) e la doccia (o anche vasca) al posto della lavatrice, credo si possibile. Pero’ ti devi rivolgere ad un bravo idraulico che fara’ le sue valutazioni.

    Fabriello G thanked Kibuz_architettura&ingegneria
  • Fabriello G
    Författare
    4 år sedan

    Certamente sono consapevole che il sopralluogo sarà necessario per confermare (e magari solo dopo aver rotto il bagno) un eventuale progetto. E' mia intenzione evitare il fai da te. Nella ristrutturazione ho intenzione di rifare completamente il bagno cambiando disposizione di doccia, lavabo e lavatrice. Non è preventivato fare un secondo bagno, ma trovo interessare se fosse fattibile farlo uscire.


    L'idea della disposizione delle pareti interne mi piace molto.


    A proposito di distanze mi viene una ulteriore domanda. Nella configurazione attuale c'è un boiler a gas in balcone, che fornire acqua calda alla cucina, mentre in bagno c'è uno scaldabagno elettrico.


    Dovendo rifare tutti i pavimenti dell'appartamento e rifare completamente il bagno, è possibile eventualmente eliminare lo scaldabagno elettrico del bagno ed allacciarsi al boiler a gas? Un'installazione di questo tipo, con bagno distante dalla cucina, potrebbe crearmi dei problemi (poca o bassa portata d'acqua calda / dispersione termica) ?


    Grazie ancora per i preziosi consigli ed idee.
    Fabio

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 år sedan

    L'impianto di riscaldamento lo rifate? Generalmente per un appartamento di queste dimensioni una caldaia standard è sufficiente per riscaldamento e acqua calda sanitari, senza necessità di ulteriori dispositivi...

    Fabriello G thanked Kibuz_architettura&ingegneria
  • Fabriello G
    Författare
    4 år sedan

    L'impianto di riscaldamento è centralizzato con termovalvole. Non abbiamo al momento intenzione di rifarlo e renderlo autonomo.

    Il boiler a gas, per acqua calda sanitaria in cucina, è piccolino e forse un pò datato. Mi chiedevo dunque se prenderne uno più grande e con classe energetica migliore potesse far fronte sia a cucina che bagno (che ad occhio e croce, considerando il bidet come punto più lontano, dista 13-15m dal balcone).

    Grazie

    Fabio

  • casadolcecasa
    4 år sedan

    Ciao Fabio, come diceva giustamente Kibbuz il dilemma scarichi si risolve con un idraulico, ma in linea di massima secondo me si riesce (magari con uno scalino e magari mettendo i sanitari come suggerisce). Per quanto riguarda l'acqua calda è più facile perché l'acqua in ingresso sfrutta la pressione e va sia in salita sia in discesa. Certo andranno rivisti gli impianti. Per quanto riguarda distanze tempi e pressione ti porto il mio caso. Per raggiungere il lavello della cucina dallo scaldabagno (a gas, credo 20l) l'acqua percorre ca18m: in 20secondi circa è tiepida (adeguata per lavare le mani in inverno), in 60 è alla massima temperatura. Meglio la doccia più vicina e il bidet più lontano, perché hai meno esigenze a livello di pressione. Il secondo bagno è un'aggiunta sempre molto valida a un trilocale, ci penserei!! Ci sono soluzioni valide anche a prezzi ridotti per sanitari e arredo bagno.

    Fabriello G thanked casadolcecasa
  • Fabriello G
    Författare
    4 år sedan

    Ciao casadolcecasa, grazie per il commento e per i consigli. Ci penserò!!! Buona giornata :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    in questi giorni mi trovate pazzo..sarà la quarantena, ma qualche idea ve la sto dando anch'io in questi giorni...cosa che di solito non faccio se non in alcuni casi...!

    Detto ciò dico che ci potrebbero essere diverse soluzioni studiando bene l'appartamentoì..ma giusto due soluzioni al volo eccole qua..ma credo che lei abbia già un professionista che la segue dai progetti che vedo e che lei ha allegato...ma la dove avesse bisogno.....


    Fabriello G thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Ciao Fabio, la possibilità di creare il secondo bagno come nel progetto che ti ho proposto (ovvio che qui sono solo consigli senza sopralluogo e conoscenza dell'immobile) è data dalla sopraelevazione della quota del bagno della camera padronale (che è infatti accessibile mediante una porta scorrevole).

    Alzando il pavimento del bagno privato di 10/15cm potrai portare lo scarico anche alla distanza disegnata (che non è certo pari a 6m!).

    La disposizione fa sì che il disagio derivante da un gradino ricada solo tra la camera e il secondo bagno e quindi possa essere valutato tra i pro e i contro di una tale soluzione.

    Fabriello G thanked silvia piccioni architetto
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan

    Personalmente preferirei due bagni funzionali e non lasciare il bagno accanto alla camera che sembra un pullman. E da questo nascono le mie idee. Un bagno stretto e lungo mi ricorda un po’ la cada dove abitavo da piccolo che era scomodissimo e per nulla funzionale. Poi de Gustibus.

    nelle mie soluzioni ci sono due camere refolari, due bagni più che regolari con anche un antibagno mini lavanderia in uno mentre nella seconda idea lo spazio della zona giorno si riproporziona creando anche un ripostiglio che potrebbe senza problemi avere accesso dalla zona giorno.

    A che piano si trova questo appartamento..?

    Fabriello G thanked Bartolomeo Fiorillo
  • michele sabatino
    4 år sedan

    1 soluzione meglio sicuramente... Poi un secondo bagno, no?

  • Fabriello G
    Författare
    4 år sedan

    Buongiorno,

    effettivamente mi rendo conto che senza sopralluogo e da una semplice planimetria, tra l'altro disegnata da me, risulti difficile. Ma siete davvero bravi e veloci, si vede l'impronta PRO !!!


    Una premessa che non ho fatto: l'appartamento dovrei rogitarlo a settembre. Il condizionale è d'obbligo visto il periodo di totale incertezza che stiamo tutti vivendo. Nel frattempo vorrei raccogliere idee e ho scoperto piacevolmente questo sito, pieno di professionisti e idee.


    Gentile Silvia, ora mi è chiara la sua idea. Ho tuttavia bisogno che un tecnico faccia un sopralluogo. Il gradino effettivamente va valutato opportunamente, soprattutto dalla moglie.


    Gentile Bartolomeo, grazie anche a lei per lo spunto. Tuttavia non vorremmo stravolgere l'appartamento, che si trova al 4° piano di un condominio in cemento armato di 5 piani. In cucina c'è tra l'altro una porta finestra che affaccia sul balcone; inoltre c'è un pilastro a metà appartamento, dalla mia planimetria effettivamente non si capiva!!!



    Anche a me personalmente non fa impazzire un bagno stretto e lungo ma non so se è una buona idea ridurre ulteriormente la camera, anche solo parzialmente, per aumentare la larghezza. Una delle idee che ci era venuta era di mettere la doccia al fondo, ma anche qui serve sopralluogo.

    Grazie e buon 25 aprile

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år sedan
    Ändrades senast: 4 år sedan

    Io non ho ridotto..ho ridimensionato e proporzionato lo spazio. Lei è padrone di decidere come

    meglio crede..ma si fidi che un bagno da 13-140 cm è solo una stanza opprimente per quanto abbia una piccola finestra in fondo. Ne ho fatte si case e si ristrutturazioni nella mia vita professionale e li dove si possa trovare una soluzione alternativa e funzionale la su trova. Se lei nota i miei schizzi il primo ho ricavato una sorta di cabina armadio aperta li dove oggi esiste il bagno. Nel secondo ho semplicemente ruotato la camera che risulta molto vivibile dall’attuale. Alla fine non ho ridotto nulla come le ho già scritto, ma ho solo organizzato lo spazio.

    P.S. il bagno posto nella zona cucina è abbastanza grande e ridimensionato permetterebbe di recuperare altro spazio ma come ho detto sono schizzi preliminari che portano e potrebbero portare ad altre soluzioni in quel caso progettuali. Un progetto non si fa su un portale, ma in ufficio con uno studio appropriato e puntuale verificando tutte le alternative e problematiche annesse e connesse. La mancanza di ciò comporta tante di quelle problematiche che poi le persone si ritrovano Nelle case come danni permanenti..es. Un bagno stretto e lungo. Che già con due persone all’interno risulterebbe ancora più stretto...!

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.