antonio_tripolini69

ridefinire gli spazi

Antonio Tripolini
10 månader sedan

Sto valutando come ridisegnare gli spazi di questo appartamento al primo piano che vorrei comprare.
Vorrei creare un open space (soggiorno pranzo cucina), tre camere da letto di cui una con cabina armadio e bagno in camera e un secondo bagno.

Kommentarer (17)

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    Ho provato una soluzione del genere ma non riesco a collocare la terza camera da letto se non al posto della cucina (perdendo la possibilità di utilizzare il balcone nella parte attrezzata con lavabo e fricasse) oppure al posto del soggiorno (6,50x4,20 circa)

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    Altra ipotesi (previa verifica di fattibilità impiantistica) è quella di spostare la zona giorno nella parte retrostante attrezzando ed utilizzando la veranda con barbecue ecc… però avrei la zona living sopra le camere da letto dell’appartamento inferiore e l’ingresso nella zona notte…

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    cosi

  • Cuiprodest?
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    banalmente: camera al posto della cucina con porta nel disimpegno, camera in alto a sinistra con cabina armadio e accesso al bagno, cucina al posto della camera nell'ingresso aprendo tutto fino al soggiorno



    mettere la cucina sopra alle camere da letto del piano inferiore è una vera cafonata. Lo hanno fatto i due architetti che abitano sopra mia madre e lei tra l'altro fa l'insegnante e si alza alle 6 rompendo i maroni a mia madre e svegliandola alle 6 con rumore di stoviglie e altro. Io le vieterei queste cose.

    Nelle tue piantine hai rifatto le finestre. La prima in alto ha una finestra più piccola di quella della pianta originale per il nuovo bagno spostato a sinistra e viceversa una finestra più grande nell'ex bagno. Se sei in un condominio non credo sia così semplice cambiare i dettagli di facciata rifacendo le aperture dove più piace a te. Cercati un'altra casa piuttosto

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    questa è l’ultima versione sulla scia del suggerimento di Sunp.

  • stefaniasasso61
    10 månader sedan

    Non ha tutti i torti Sunp anche io nel ristrutturare casa di mia nonna un appartamento al terzo piano di un condominio ho avuto certi accorgimenti per non dare problemi a quelli del secondo piano. A me sembra una bella casa degli anni in cui l open space non si usava e se le metrature ci sono non la trovo una cosa negativa la cucina separata. Chiederei ad un Architetto come fare due bagni completi e come inserire una zona lavanderia, un progetto. Ma questa è opinione personale.

  • stefaniasasso61
    10 månader sedan

    Se vuole proprio open space mi piace idea di Sunp previo ma si rivolga ad Architetto se fattibile facendolo sopraluogo anche.

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    Sunp grazie del suggerimento, adesso sembra molto più funzionale. Per quanto riguarda la finestra che ho aggiunto in cucina devo solo far verificare se l’apertura è possibile dal punto di vista urbanistico, per quanto riguarda il condominio nulla osta poiché tutti i proprietari sono miei parenti.

  • Antonio Tripolini
    Författare
    10 månader sedan

    @stefaniasasso61 certo che mi rivolgerò ad un architetto/arredatore, questo voleva essere solo un punto di partenza per arrivare con le idee un po’ più chiare.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Io valuterei di aprire poi domina finestra. Perché a vista la parte in basso non ha un adeguato RAI avendo solo quella finestra nella parte bassa.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    10 månader sedan

    Scusatemi ma non capisco: la finestra della attuale cucina è una sola mentre nel progetto, sulla stessa parete sono due. Come è possibile? Potete fare interventi sulla facciata?

    Di solito nei condomini non è possibile a meno di non avere l'assenso degli altri condomini e vanno rispettati gli allineamenti.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Sunp, lei parla sempre da appassionata o per principio preso..? Perché credo che ultimamente lei è qualcun altra probabilmente dite le cose per principio.
    Aprendo tutto e creando un unico ambiente, ad occhio e con due calcoli veloci, si avrebbero tra i 70 ed i 75 mq, se non di più. Se fosse così, ci vorrebbero tra gli 8 ed i 9 mq di finestre per rispettare il RAI. E forse sbaglio, ma le dimensioni delle finestre non credo arrivino a quelle misure. Voglio ricordare agli appassionati che il RAI va calcolato in 1/8 della superficie.

  • Cuiprodest?
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    La mia era solo un'osservazione del tipo separate sono ok unite no??

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Ma io non ragiono per immaginazione ..quella la uso quando progetto e creo..!
    Se ragionassi con l’immagino, forse farei davvero tanti danni come fanno tanti che ragionano su immagino e basta..!

  • Cuiprodest?
    10 månader sedan

    Mi sembra che abbia scritto che si rivolgerà ad un architetto e quindi farà un progetto come si deve

  • PRO
    Anna Costella
    10 månader sedan

    Il lay out presenta una disponibilità di spazio importante quindi sicuramente è possibile ottenere soluzioni interessanti rispetto alle sue esigenze. Consideri che un progetto non è solo questione di gestione degli spazi ma di altri aspetti per cui è fondamentale eseguire un rilievo dettagliato.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.