claudia_barabucci

Orientamento divano in open space

claudia barabucci
10 månader sedan
senast redigerad:10 månader sedan

Ciao a tutti,

Ho un dubbio: dove metto il divano?

L'open space è di circa 51mq e sono indecisa se posizionarlo di spalle/perpendicolarmente all'isola (quindi che guarda la parete a mattoncini) oppure in senso orizzontale (quindi allineato all'isola e orientato verso la parete liscia con i termosifone).

La prima opzione mi permetterebbe di posizionare dietro al divano una consolle e un giradischi da terra molto belli che nella seconda opzione temo si "perdano" un po', ma non mi convice pienamente la disposizione a "T" che si verrebbe a creare tra divano e isola. Idee?

Grazie







Kommentarer (50)

  • PRO
    Sistemarredi
    10 månader sedan

    io sono per la prima opzione con consolle e giradischi

    claudia barabucci thanked Sistemarredi
  • PRO
    Duolab
    10 månader sedan

    Prova ad immaginare la stanza in fasce funzionali: il
    Divano ne dividerà due aree distinte. Dietro io
    Divano potrai inserire una consolle o anche una libreria a giorno (elvarli / Ikea)

    La disposizione in fasce ti darà comunque l’idea di apertura della stanza ma dividendo le aree in ambienti funzionali ben distinti.

    Tra i nostri progetti guarda CASA G e’ un nostro progetto realizzato a Roma nel 2021. Puoi vedere in planimetria cosa intendo per aree e nei render il risultato finale (le foto non sono state pubblicate per privacy)

    claudia barabucci thanked Duolab
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Se posta una planimetria probabilmente la soluzione potrebbe essere totalmente diversa. Vista così non si comprende nulla e sempre molto più piccola la stanza. In 55 ma si fanno gli appartamenti. 😉

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    10 månader sedan

    D'impatto, guardando la parete opposta alla cucina (quella totalmente vuota con i mattoncini bianchi) mi viene da dirti di posizionare una libreria che occupa tutta la parete ed addossare alla libreria il divano, con un minimo di stacco per il passaggio. Il resto del soggiorno lo puoi arredare o con chiase-longue o con una coppia di poltrone ed un maxi-tappeto magari a righe che possa dare un tocco di colore. Olivia



    claudia barabucci thanked Olivia Crescioli architetto e interior designer
  • PRO
    Nello Verrocchi
    10 månader sedan

    Buongiorno Claudia,

    viste le due differenti funzioni che questo unico ambiente ha, io proverei a separare la zona cucina da quella soggiorno con una libreria a tutt'altezza, ma permeabile e non chiusa (come la foto) e di lasciare lo spazio per il passaggio alla destra e alla sinistra della libreria, che dunque verrà posizionata centrata rispetto alla stanza. Il divano si andrà a mettere davanti la libreria, lasciando anche qui lo spazio per il passaggio, ma guardando la parete in mattoni, che potrà diventare la parete su cui addossare il mobile della televisione.

    Mi faccia sapere se la proposta è di suo gradimento. Grazie.

    Nello Verrocchi




  • PRO
    Duolab
    10 månader sedan

    Allego un altro esempio di progetti realizzati con situazioni similari

    https://houzz.com/projects/7235108

    claudia barabucci thanked Duolab
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Collega verdicchi la libreria a tutta altezza come nella foto che ha pubblicato, va bene con grandi vetrate. Se mettesse questa libreria la parte opposta alla cucina risulterebbe molto in ombra. E non trovi sia una corretta e funzionale soluzione.

    claudia barabucci thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Duolab…casa C o casa M hanno entrambe la stessa tipologia con una stratificazione diapositiva molto schematica, cosa diversa dalla casa oggetto del dilemma che ha un isola o penisola che non si capisce cosa ci sia alla fine, perpendicolare ad una parete e non parallela. Cosa che crea una riflessione differente per la disposizione da attuare.

    claudia barabucci thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Casadivale
    10 månader sedan

    se hai già il divano fai delle prove dal vivo, così ti rendi conto di quale sia la soluzione migliore per te

    claudia barabucci thanked Casadivale
  • claudia barabucci
    Författare
    10 månader sedan

    Esatto, @Bartolomeo, il fatto che l'isola sia perpendicolare alla parete opposta mi disturba un po' sul divano: temo che l'effetto a "T" tra isola e divano chiuda un po' lo spazio o crei una disposizione strana.

    PS. dopo l'isola c'è la parete della cucina. Cerco una planimentria e la carico

  • Laura M.
    10 månader sedan

    Hai valutato sul lato calorifero, tenendo circa un metro fra Ivano e calorifero e ma bile basso di fronte sotto alla finestra?

  • Laura M.
    10 månader sedan

    Oppure divano angolare con angolo su parete mattoni e parete calorifero, tenendolo distanziati da entrambe quanto basta,  e sempre sotto finestra mobile.

  • PRO
    Duolab
    10 månader sedan

    prova anche con scoth carta a terra per le disposizioni, poi da capire le 'esigente si casa' cioe.. leggete ? preferite film e serie tv? divano gia preso? quanto cucinate? vi piace cucianre assieme o uni cucina e laltro sul divano a parlare? una pianta aiuta per capire ;) le due case che ho mensionato si hanno lo schema a fasce lisola ortogonale andrebbe a cozzare.

    qualche foto in piu e una pianta aiutano ecco, ma poi in che zona di italia siete?

    claudia barabucci thanked Duolab
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    Questa cucina l'avete pensata voi oppure l'avete trovata nell'appartamento? Siete in affitto?

    claudia barabucci thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • claudia barabucci
    Författare
    10 månader sedan

    In attesa della planimentria, che devo chiedere al proprietario, do alcune info in più:


    - siamo in affito, la cucina era già così

    - non amiamo cucinare e siamo solo 2 persone, preferiamo piuttosto leggere o guardare serie TV

    - amiamo (amo) le piante e i quadri

    - non abbiamo ancora comprato un divano, ma abbiamo due idee: o un 3 posti in stile Chesterfield o divano con chaise longue

    - abbiamo gusti di arredo abbastanza definiti: lo stile industial mette d'accordo entrambi (per me con qualche tocco più vintage, per il mio compagno più "barocco") - allego una foto di quello che intendo






  • PRO
    I.D. Alessandro Roncato
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Buonasera

    Oltre al divano va pensata anche la posizione della TV oppure non verrà inserita nel soggiorno?

    Una soluzione già adottata nei miei progetti è quella di creare una sorta di parete divisoria in cartongesso che in questo caso posizionerei alla fine del banco isola. la parete pò esere a mezza altezza o tutta altezza con vania giorno passanti. nella parte bassa, rivolta verso il living si posiziona il TV. A quel punto il divano può essere posizionato frontale sulla parete di mattoncini.

    è una soluzione che arreda e definisce le zone cucina e living.



    claudia barabucci thanked I.D. Alessandro Roncato
  • claudia barabucci
    Författare
    10 månader sedan

    @Alessandro, la TV andrebbe inserita (ho dimenticato questo "piccolo" particolare).

    La parete divisoria, anche mezza altezza, la escluderei per una questione di gusti personali - amo gli spazi ampi e gli open space (fosse per me, anche la vasca/doccia dovrebbe essere in bella vista in camera da letto...)

  • PRO
    I.D. Alessandro Roncato
    10 månader sedan

    Escludendo questa ipotesi, sarei per posizionare il divano su una delle due pareti laterali, magari con una mensola retro divano che compensi lo spazio che creerebbe il termosifone. La tv posta sulla parete frontale, magari posizionata su un mobile basso ad L che arre arredi in parte anche la parete di fondo.



  • PRO
    Duolab
    10 månader sedan

    Ok, ho chiaro lo stile e le
    Esigenze .. a disposizione per una consulenza con planimetrie alla
    Mano 😉

    Duolab

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Ma è mai possibile che nessuno pensa alle funzioni dell’ambiente e tutti pensate a se cucinano, se mangiano, se fanno sport se guardano la tv e se…e se…?
    Ma siete architetti o fruttivendoli…?
    Senza offesa sia chiaro, ma tra le vostre righe di legge solo quello che potrebbe essere estetico e non pratico. Ma nessuno dall’inizio ha notato che quella cucina è il principale attore e tutto andrebbe realizzato intorno. Che non ci sono grandi finestre, ma alcuni hanno proposto idee dove le finestre sono le protagoniste.
    Sembrate tutti neo laureati con ancora lo strascico dei fiabeschi progetti che fanno fare agli universitari, oltre a sembrare degli agenti immobiliari.
    Non riesco mai a leggere un messaggio che mi dica cosa sia giusto e cosa sbagliato, tutti a proporre ma nessuno a dare una pratica soluzione. Andate sempre a tentativi, potresti cosi, coli…se qualcuno viene quando perché vorrebbe essere consigliato/a non confuso/a. Per non parlare delle immagini che poi non c’entrano nulla con l’ambiente in esame e qualcuno dice sono idee..ma idee di cosa…di ambienti che sono diversi..?.
    Boh..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Mia personale idea:
    Valutare di accorciare l’aggetto della penisola che non sa ne di carne, ne di pesce.
    Posizionare un tavolo avanti alla parte sottratta in modo perpendicolare alla penisola e posizionare un divano da valutare se dritto o a L avanti al tavolo e valutare una parete con tv che diventi il completamento.
    Ci vuole uno studio puntuale che miri a creare un ambiente accogliente e funzionale intorno alla cucina.

    claudia barabucci thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    Arch. Fiorillo sono in affitto, era l'idea che avrei preso in considerazione ma non penso che possano intervenire su quella penisola che non é di loro proprietà. Personalmente sarei intervenuta anche sui caloriferi ma essendo in affitto vale lo stesso ragionamento della penisola. Attendo planimetria

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Sempre in attesa e ragionando per ipotesi...Quanto é lunga la penisola? Si potrebbe forse inserire un tavolo su ruote sotto perpendicolare da spostare al bisogno, utilizzando il piano snack/penisola per pasti veloci e il tavolo da usare per ospiti. Il divano sempre se possibile lo metterei centrale con le tre pareti attrezzate con le varie funzioni che servono (libreria, TV e magari zona piccolo studio).

    / Casa S - casa a corte — locatellipepato - architettura & art direction · Mer info




    Críu Boutique Hotel - Picture gallery 1 · Mer info



    Progetto di Interior Design di una casa a Cordenons (PN) · Mer info


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    questa più o meno l'idea considerato che ti piacciono gli spazi aperti e la convivialità


    il tavolo lo sposti quando hai ospiti e aggiungi due panche anzichè le sedie sui laterali. Se invece lo spazio lo consente puoi anche utilizzare le sedie.



    E' una solo un'ipotesi perchè sarebbe da verificare con un professionista che abbia dati di realtà che quì mancano. Anche i moduli che ho utilizzato per il divano sono da verificare con lo spazio a disposizione. Il tavolo che andrai ad inserire sotto la penisola se possibile su ruote sarà più semplice da spostare al momento del bisogno.


    Pied-à-terre for 3 in 31 m2 in Central Paris · Mer info


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Spero davvero che sia solo una lontana idea Maria grazia..!
    Lei ha tranciato proprio la cucina sottraendo la penisola e lasciando solo quello che è più disarmonico

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Oltretutto quel divano è enorme ma capisco che dalle app non si comprende bene la dimensione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Sarà un 3x3 se non di più con quelle sceslong

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Poi il tavolo con rotelle..vabbè..!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    la penisola non è sottratta, continua ad avere lo stesso ruolo come piano lavoro e snack a cui è aggiunto il tavolo scorrevole che interrompe la linea lunga della penisola.

    Stiamo parlando di una casa per due persone in affitto. Un domani il tavolo è riutilizzabile così come un divano a moduli, ma il divano può anche essere lineare.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    il tavolo con le rotelle è super!!! Se ne possono mettere anche solo due su un lato, lo sollevi leggermente e lo sposti senza alcuna fatica anche da solo. ;)

    Questo per esempio è un tavolo della grande distribuzione (pagato davvero poco, meno di 200€ ) a cui abbiamo modificato due gambe a capotavola inserendo due rotelle. Una figata!


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Quando si cerca di fare il progettista bisogna essere corretti nelle rappresentazioni, perché se qualcuno che non sa e non conosce vede, interpreta e comprende altro. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Poi in merito ad un tavolo come quello in foto, neanche regalato lo metterei in casa.
    Ma sono gusti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    mi scuso con Claudia per non aver ben rappresentato le distenze ma essendo solo un ragionamento e non un progetto non mi sono soffermata sui dettagli e comunque attendo la planimetria per le verifiche rispetto alle possibilità dello spazio a disposizione ;) Inoltre io non posto progetti ma solo ipotesi distributive tutte da verificare con un progettista.

    forse così è meglio ma le misure non sono comunque corrette non avendo la planimetria e il divano a moduli ho già detto che va verificato rispetto allo spazio





    con un divano a moduli poi ci si può divertire a comporre e scomporre a piacere (sempre da verificare rispetto allo spazio a disposizione)








  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    Certo che se un cliente può permettersi un Cassina non gli proponi un tavolo da 200€, lei lo sa meglio di me che è il budget che in primis comanda. Tra l'altro la modifica delle rotelle l'ho pure regalata visto che la persona che ne era destinataria aveva delle difficoltà particolari e ne è entusiasta ancora oggi.


  • claudia barabucci
    Författare
    10 månader sedan

    In realtà il suggerimento di un divano bifacciale è un'ipotesi che non avevo proprio considerato e non mi dispiace affatto come idea - dovrei capire se esiste anche in un modello allineato ai miei gusti (li sto trovando tutti molto moderni/minimal) o se posso ricrearlo in qualche modo.

    Mentre per il tavolo extra, nessun problema: mi piace l'ambiente informale e sull'isola ci si sta in 6, non vorrei aggiungere un tavolo extra per il momento :)

  • PRO
    Duolab
    10 månader sedan

    Come idea del divano grande e modulare niente male ! Per li stile cosa aravate cercando? Aime si sale di prezzo per soluzioni così.. ma diventa anche lOGGETTO di casa 😉

    Oltre a cassina , anche rochebobois da prendere in considerazione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Pensate alla funzione non all'estetica. l'estetica passa come il trucco, ma la funzione resta.

    Un ambiente funzionale risulterà anche gradevole esteticamente.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    natuzzi è più conveninete come costi e fa degli ottimi divani modulari e funzionali.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    prova a guardare anche il brand Calia

    (ma forse è una casa in affito all'estero?)


    Calia Italia - Zip · Mer info


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Direi abbastanza bruttini questi..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    A me ricordno il divano TOGO DI MICHEL DUCAROY, un'icona del design ma presumo dal prezzo più contenuto. Trovo abbia un appeal interessante per uno stile industrial

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Per me resta bruttino può essere quel che sia ma resta brutto e secondo me anche scomodo. Anche Castiglione ha fatto tra le sue opere delle cose direi abbastanza brutte..ma il fatto che sia un oggetto di design, non è detto che sia bello.

  • claudia barabucci
    Författare
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Grazie per i consigli! Io che avevo in mente un Chesterfield devo un attimo farci un pensiero.

    PS. Sono nata avanti alla sede di Poltrona Frau, magari faccio un salto allo showroom!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    Anche Camaleonda di B&B Italia potrebbe seguire un po' l'idea di un Chesterfield ed é un modulare

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    Ma potresti anche rivolgerti ad un bravo artigiano, potresti avere moduli su misura del tipo che preferisci ad un prezzo più accessibile

  • PRO
    I.D. Alessandro Roncato
    10 månader sedan

    Di divani interessanti che potrebbero stare bene nel contesto ne esistono diversi. Bisogna secondo me partire da quella che è l’idea di spesa. Un divano di Poltrona Frau di media dimensione arriva tranquillamente a 20.000 euro. Se parliamo di B&B saremo più bassi ma nemmeno troppo. Però prima di arrivare ai divani dell’ artigiano e a poltrone sofà ci sono anche delle alternative nel mezzo. Brand che si possono valutare sono : Frigerio, Bodema, Twils, Ditre Italia, Artnova, o Saba.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 månader sedan

    ID Alessandro Roncato verissimo! i brand sono molti e la scelta è varia e ci sono anche tanti bravi artigiani da valorizzare ;)

  • Cuiprodest?
    10 månader sedan
    Ändrades senast: 10 månader sedan

    Io lo metterei esattamente come nella foto sotto, con gli scaffali/libreria sulla parete di mattoni in fondo, di fronte all'isola, e il divano sotto la finestra a sinistra. Se amate leggere e avete libri mettendo libri al posto o insieme alle foto, con la tv sul ripiano più basso oppure mettendo dei mobili in basso, anche in stile industriale con le rotelle, tipo così

    https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/mobile-tv-con-5-cassetti-shelby-219708.htm

    https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/mobile-tv-a-rotelle-in-mango-e-metallo-effetto-patinato-e-anticato-kansas-209471.htm

    https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/mobile-tv-a-rotelle-con-3-ante-in-metallo-grigio-e-abete-massello-wayne-209455.htm

    https://dettaglihomedecor.com/divano-chesterfield-un-must-per-ricreare-lo-stile-industriale-nel-living/



    quello che mi disturba sono le due gambe in acciaio cromato del tavolo attaccato all'isola. Cercherei di mascherarle con qualcosa di opaco, anche un tubo di gomma o plastica nera o della corda grezza

    claudia barabucci thanked Cuiprodest?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 månader sedan

    Diciamo che il Chesterfield diventa un po’ estraneo in quell’ambiente..ma se piace va bene. Alla fine è lei che deve e dovrà vivere quella casa Claudia.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.