webuser_965876592

restyling cucina anni ‘80

Marika Tomassini
8 månader sedan

Salve a tutti! Questa è ahimè la mia cucina anni ‘80. Vorrei fare in tutta autonomia un restyling dell’intera cucina. Dal cambiare colore ai mobili, alle piastrelle e perché no al pavimento. Avrei piacere di ricevere dei suggerimenti sui colori e qualche dritta su quale tipo di vernice o altro da usare. La cucina il pomeriggio è ben illuminata, la mattina un po’ meno e preferisco colori chiari e freddi come nel resto dell’appartamento, verde chiaro ed azzurro polvere per capire meglio. Quindi pensavo a dei colori che non staccassero troppo dal resto ma con un bel tocco personale. Ah secondo voi un tavolo rotondo sarebbe una brutta idea o servirebbe a recuperare un po’ di spazio. In casa siamo in due. Grazie in anticipo a tutti e felice estate!

Kommentarer (9)

  • Marika Tomassini
    Författare
    8 månader sedan

    Grazie per la risposta. La mia folle folle idea era quella di ripitturare il pavimento, le piastrelle e pure i mobili in melaminico😅 è una follia vero???!!!! Lèggevo che ci sono delle pitture per questo tipo di materiale ma non so fino a che punto potrebbe venire bene😔 rifletterò con cura se affrontare questo lavorone col rischio che non risulti come nella mia testa 😓 il tavolo rotondo lo vedo bene anche io. Grazie mille per i consigli ☺️

  • PRO
    Laura Noè
    8 månader sedan
    Ändrades senast: 8 månader sedan

    Ciao,

    come già detto sopra è tutto da valutare molto bene. Essendo una cucina in melaminico non puoi usare una qualsiasi vernice o smalto che useresti sul legno perchè si gonfierebbe subito. Mi occupo anche di restauro di mobili antichi, quindi qualche test l'ho fatto ed è un rischio bello grosso! Come prodotto ottimo che potresti usare c'è la microresina di Kerakoll, effetto sicuramente bello, ma il prezzo non è basso, quindi alla fin fine valuterei anche io se vale la pena farsi un lavoro così lungo e complesso se poi non c'è nemmeno risparmio (oltre al fatto che è una cucina molto vecchia e potrebbe cedere in alcuni punti, servirebbe un falegname o delle sostituzioni di pezzi vere e proprie.)

    Un altro sistema per ammodernare la cucina è quello di usare le pellicole, ma anche qui il costo è davvero alto e ti servirebbe un applicatore professionista.

    Per il pavimento e le piastrelle consiglio nuovamente la microresina di Kerakoll, ma anche coprire con un vinilico il pavimento è un'alternativa non così costosa come si pensa.

    Quello che posso onestamente consigliare per non fare una spesa esorbitante per un risultato buono, se proprio non si vuole cambiare cucina e piastrelle è:

    - cambiare i top della cucina, uniformarli (mi pare siano diversi i piani di appoggio), magari giocando con un effetto marmo bianco che sul legno si abbina bene.

    - cambiare le maniglie, decisamente retrò, che già quelle trasformano l'immagine della cucina.

    - rivestire il pavimento o verniciarlo, consiglierei un professionista in questo caso.

    - eventualmente rimuovere le piastrelle a parete (puoi farlo da sola se hai manualità) e poi vetrificare la parete con una resina o smalto, oppure posizionare un retro uguale al nuovo top della cucina. Lasciare le pareti bianche/colori chiari senza piastrelle dove non servono.

    Se poi vuoi il tavolo tondo, meglio ancora, cambierei il lampadario con qualcosa di più circolare in questo caso.

    Noi abbiamo consigliato un restyling similare a nostri clienti e il risultato è sicuramente ottimo, loro molto soddisfatti e budget rimasto basso (nonostante il top nuovo in HPL con il falegname e le piastrelle nuove sulla parete.

    Casa RRMN · Mer info



    Casa RRMN · Mer info


    Spero di averti aiutata in qualche modo!

    Laura Noè

  • Marika Tomassini
    Författare
    8 månader sedan

    Ciao Laura! Certo che mi hai aiutata! Ogni consiglio per me è prezioso ☺️ le maniglie le cambierò assolutamente, pensavo a tonde ma nere, come l’anta che ho riverniciato color lavagna. Togliere le mattonelle dove non servono sinceramente non saprei perché non credo di avere tutta questa manualità 😓 anche se l’idea mi piace molto! L’idea di vetrificarli mi piace molto!!!! Pensi che troverò il prodotto giusto in un negozio specializzato? Le microresine Keracoll su quali superfici si possono usare? Questa soluzione mi alletta parecchio 😊Chissà se riuscirò a farlo da sola…🤔 per il top l’unico diverso è quello attorno al lavello ed ai fornelli, un 80’s in marmo scuro🤦🏻‍♀️ chissà se si può verniciare anche quello? Comunque appena riapriranno i negozi farò un giro e prenderò tutte le info del caso! La cucina che mi hai postato mi piace molto. Con poco la resa è molto bella. Grazie ancora per le dritte 😉

  • Cuiprodest?
    8 månader sedan
    Ändrades senast: 8 månader sedan

    Potresti coprire il pavimento con dei listoni in laminato, noi al mare abbiamo coperto tutte le piastrelle anni 70 della casa


    Applicare sulle piastrelle a parete disegnate dei fogli adesivi e dipingere i pomelli di nero per esempio con questi

    https://www.wall-art.it/Adesivi-murali/Vari-motivi/Decori-per-piastrelle/Adesivi-piastrelle-Cucina-rustica-Set-12-pz.html?_gl=1nyxadg_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwivemBhBhEiwAJxNWNzUUDigC9aTlEPkhcDowtf_SxxFlZK-ZDOln2dol66lBPPKNbKp_VxoCCT0QAvD_BwE



    https://www.wall-art.it/Adesivi-murali/Vari-motivi/Decori-per-piastrelle/Adesivi-piastrelle-Blu-Set-12-pz.html?_gl=1qi92v2_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwivemBhBhEiwAJxNWN2KjNIlQOMPr46LRI2Peg0JgZSHzixwf-qpXMSlj7Hhi0ZuDYCwashoCA_gQAvD_BwE



    Un tavolo tondo con sedie più leggere oppure dipinte coi colori della cucina

    Nuevo Mundo · Mer info


    E inoltre aggiungerei uno zoccolino in basso per nascondere i piedi dei mobili della cucina

  • Marika Tomassini
    Författare
    8 månader sedan

    Che bella la tua cucina! Avevo pensato anche io al laminato, il colore che hai scelto mi piace molto! Se lo si attacca non fa quel suono di vuoto mentre ci si cammina sopra, giusto? Potrei metterlo in tutto l’appartamento, 7 stanze e 5 pavimenti diversi 🤦🏻‍♀️ ah gli anni 80! 😂 tanto quello va pure in bagno…no?! Per le piastrelle avevo visto anche io questi sticker. Tengono l’umidità? Lo zoccolo infatti andrebbe messo….ma è il nascondiglio preferito dei gatti quando si rincorrono 😂 però sarebbe più carino ☺️ le maniglie le cambio alla grande, non le posso più vedere! Le sedie le posso verniciare tranquillamente, son quelle giganti in legno di Ikea, hanno una bella seduta grande come piace a noi anche se troppo ingombranti effettivamente 😅 grazie mille per le dritte 😉😎

  • Cuiprodest?
    8 månader sedan
    Ändrades senast: 8 månader sedan

    Noi avevamo fatto mettere (più di 20 anni fa) un laminato di ottimo livello non leroy merlin o simili in tutta casa tranne che in bagno dove non è indicato, anche se a dire la verità ha superato indenne 3 allagamenti. Avevamo speso in lire sui 6 milioni con la posa (fatta fare da loro)).

    Gli sticker non so se reggano ma costano poco e io li metterei solo sulle piastrelle disegnate. I pomelli dipinti di nero potrebbero già cambiare molto 'aspetto cucina però le sedie cercherei di cambiarle

    https://www.sklum.com/it/acquistare-sedie-sala-da-pranzo/3608-sedia-brich-scand-nordic.html?_gl=1uxr993_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwivemBhBhEiwAJxNWN9N-RShaltp-6IWnmmxqJmIZXLpKjekD4X28Y4kxLgYz9qQ4fwJL-hoCzlMQAvD_BwE



  • PRO
    Laura Noè
    8 månader sedan
    Ändrades senast: 8 månader sedan

    Il laminato non ha un costo esagerato, ma consiglio di farlo fare ad un professionista proprio per evitare la sensazione di vuoto sotto. Se mi dici la zona, eventualmente posso mandarti uno dei nostri fornitori che sono bravi e col prezzo onesto!

    Tornando alle tue domande precedenti: Kerakoll si può usare praticamente ovunque, ma non è un prodotto che si trova da Brico e non è che si mette come si niente fosse, è come se fosse un lavoro con la resina vero e proprio, servono vari passaggi. Per gli arredi però si può posare a spruzzo, quindi potrebbe essere leggermente più facile.

    Il marmo del top non si può verniciare, si sbeccherebbe immediatamente, per quello consigliavo di cambiarli entrambi e uniformare i colori e i materiali.

    Rimango a disposizione!

    Laura

  • Marika Tomassini
    Författare
    8 månader sedan

    Grazie mille Laura. Sei gentilissima. Mi prendo un po’ di tempo per valutare la tua proposta. Al momento abbiamo anche dei lavori esterni condominiali ai quali non si può dir di no 😅 e purtroppo il “problema “ non è limitato soltanto alla cucina. Comunque ti ringrazio veramente tanto per i preziosi consigli. Buona giornata 😊

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.