zlello

Consiglio configurazione cucina

zlello
förra månaden

Ciao a tutti,


ho appena acquistato casa e non so minimamente da dove partire e come orientarmi nell'arredo dei locali (in particolare sala e cucina) e su che marchi indirizzare la mia attenzione. Volevo chiedere a voi qualche consiglio per

la scelta della configurazione ottimale della cucina. La stanza é strutturata come visibile in foto. Il muro lato finestra misura 3,72 mt mentre il lato dove sono attualmente visibili gli attacchi della cucina é 2,48 mt. L'idea era di orientarmi su una cucina ad L per massimizzare la superficie utile ma accetto ogni tipo di consiglio. Il budget era indicativamente sui 13k peró se a poco di piú ci sono soluzioni must have posso fare una valutazione. Grazie mille a chiunque mi possa aiutare.







Kommentarer (28)

  • PRO
    comfortzen.studio
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    Buongiorno, la disposizione ad L è forse la più ottimale. Penserei eventualmente a posizionare le colonne (frigo ed eventuale dispensa) sulla parete opposta, dove tra l'altro sono predisposte già delle prese elettriche; in questo modo riuscirebbe ad ottenere una maggiore superficie d'appoggio, che in una cucina non basta mai!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden

    serve anche un tavolo o è da adibire solo a cucina?

  • zlello
    Författare
    förra månaden

    @comfortzen.studio grazie per il suggerimento. Ha per caso dei consigli anche sulla marca di cucine verso cui orientarsi per questo tipo di configurazione? O particolari accorgimenti sui materiali dei piani di appoggio magari.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Visto gli spazi di questo vano non credo che si possa far rientrare un tavolo, seppur fosse un elemento che avevamo valutato. Al limite un piano di appoggio adibibile a colazione o un pasto al volo, ma sinceramente non avrei idea di dove collocarlo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    se non hai bisogno di un tavolo allora potresti valutare un'opzione di questo tipo.

    sulla parete di fondo colonna frigo, basi, colonna forno

    a seguire penisola prof. 60 (purtroppo non c'è lo spazio per un piano snack) con lavandino, lavastoviglie, piano cottura a cui sopra inserire la cappa collegata alla parete di fondo.

    e sulla parete opposta un mobile dispensa a profondità ridotta.

    Serve un progetto per realizzare nel dettaglio







    un esempio di cappa appesa a soffitto a cui puoi aggiungere illuminazione o altro per la zona operativa


    Appartamento di design bellissimo a Roma | Elle Decor · Mer info


  • PRO
    comfortzen.studio
    förra månaden

    Avrei bisogno di qualche dato in più per poterla indirizzare al meglio su marchi e materiali. Se vuole può contattarmi, sono a sua disposione

    zlello thanked comfortzen.studio
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    Sicuramente serve un progetto dettagliato, non abbiamo misure delle finestre (se fosse da 160 le ante da 80 si aprono senza problemi, certo che se fosse una porta finestra scorrevole sarebbe meglio).

    Le basi sono da 60, quindi non ho fatto altro che pensare le basi spostate al centro per avere luce diretta sulla zona operativa e poter guardare verso l'esterno anzichè verso un muro mentre sto cucinando e preparando i pasti.

    Poi ogni progetto è a sè e ognuno fa le proprie scelte. Questa è solo un'indicazione su cui indagare.

  • zlello
    Författare
    förra månaden

    Sí, forse vista cosí potrebbe limitare un po' i movimenti l'isola posta davanti alla finestra (che non é scorrevole ma a doppia anta) alla luce anche delle non generose metrature del vano. Forse potrebbe essere utile partire da una soluzione piú "canonica" ad L. L'idea dello piano snak potrebbe essere interessante ma dubito che anche su disposizione ad L vi sia spazio sufficiente per inserirlo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden

    potresti valutare un piccolo tavolo da bistrot con sedie pieghevoli



    Appartamento nel cuore di Milano · Mer info




  • PRO
    comfortzen.studio
    förra månaden

    Per una migliore fruibilità degli spazi in un ambiente del genere eviterei sia un'isola che una penisola/piano snack.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    un'altra possibilità




    più o meno questa soluzione ma ribaltata

    Ярко-белая кухня · Mer info


    potresti anche inserire un elemento contenitivo a profondità ridotta tipo questo

    tipo la billy a vetrinetta

    BILLY serie - IKEA Italia · Mer info


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden

    altra possibilità se lo spazio fianco finestra è almeno 130cm. Si tratta però di un su misura andando a lavorare sulla profondità delle basi a parete fianco ingresso





    una realizzazione colonna forno fianco basi


    Cucina laccata bianca · Mer info


  • a_bandini
    förra månaden

    Io metterei piano operativo su muro con impianti, colonne sulla parete fronte finestra e una base non molto profonda sul muro in basso, o in alternativa una credenza o anche un mobile ad angolo nell'angolo di fronte alla porta per altro contenimento.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    bandini intendi questa soluzione?



    si potrebbe anche eseguire un piano su misura da fissare a parete per pranzi veloci che funge anche da piano di appoggio ulteriore



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    purtroppo non riesco più a taggare gli utenti. Mi da sempre errore. Succede anche ad altri?

  • zlello
    Författare
    förra månaden

    Trovo questa soluzione molto interessante. Si riuscirebbe a ricavare un pratico ed ampio piano di lavoro da adibire anche a tavolo per un pasto veloce. Lascerebbe inoltre un ulteriore angolo libero per collocare o un mobile dispensa o altro.. Nel rendering il forno era posto alla base del piano, da valutare se collocarlo nella colonna superiore al posto del frigo (e frigo stand alone separato, posto magari nell'angolo di fronte alla porta di ingresso)


  • Katia B
    förra månaden

    Ecco, questa mi piace assai. Non mi piace l'idea del frigo tutto solo nell'angolo; considera una credenza o un mobile contenitore, che lo spazio non è mai abbastanza.

  • a_bandini
    förra månaden

    Con i frigor che ci sono adesso mi sa che il passaggio si fa troppo stretto.

  • zlello
    Författare
    förra månaden

    Voi il frigor dove lo mettereste in questo caso? Lasciandolo nell'angolo li dove é stato inserito nel rendering a mio avviso ci sta, la cosa che non mi convince piú di tanto é forse il forno collocato sotto al piano con le sedie. (la collocazione si vedeva bene nell'altro rendering, lo riporto qui di seguito). Penso comunque sará questione di abitudine. Avevo pensato al frigo di fronte alla porta perché un domani che sará da cambiare il frigo é piu facile trovarne uno stand alone che potrebbero avere dimensioni differenti rispetto alla soluzione ad incasso in colonna


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden

    il figorifero non puoi metterlo nell'angolo, si stringe troppo il passaggio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    Nell'angolo potresti inserire un elemento di questo tipo (prof. 35) oppure la vetrinetta (prof. 30) già indicata


    fjälkinge - Cerca - IKEA · Mer info


    per quanto riguarda il forno potresti anche metterlo in colonna vicino al lavello con lavastoglie sotto ma perderesti 60cm di appoggio a fronte di maggior spazio contenitivo

    Pinterest · Mer info




  • Katia B
    förra månaden

    Il forno puoi metterlo sotto ai fuochi. So che piace tanto il forno alto, ma io mi ustiono la faccia tutte le volta che lo apro e, pertanto, lo trovo scomodissimo. I frigoriferi ad incasso hanno misure standard, non capisco perché dovresti fare fatica a sostituirlo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    trovo il forno alto più comodo e funzionale. Non devi abbassarti ed alzarti con teglie pesanti e calde.

    Inoltre sotto i fuochi è più funzionale avere un cassettone per le pentole che restano a portata di mano per le azioni del cucinare

  • a_bandini
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    Io insisto affinché il lato in alto sia tutto operativo. Soprattutto per la luce naturale, perché averla lateralmente è assai meglio che averla di spalle.

    Le colonne di fronte alla finestra servono per il contenimento (frigo e dispensa) e anche per il forno, non ci sono le dimensioni esatte dello spezzone di muro una volta tolta la porta ma dovremmo starci.

    Un problema sostituzione del frigor di incasso non c'è, semplicemente non esiste. E poi come ho già detto prima il frigor all'angolo è troppo ingombrante.

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    Io farei cucina lineare in alto, colonna frigo, forni e dispensa da 30 (o a giorno verso la porta) in basso e penisola snack (+/- 60x130)appoggiata alla parete della porta



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden

    se ho ben inteso la soluzione di P e R arredare a cui non aggiungerei la dispensa di 30 lasciando solo le colonne frigo e forno.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    förra månaden
    Ändrades senast: förra månaden

    potresti anche pensare di inserire un elemento contenitivo controparete e utilizzare il resto come piano snack




    nella spazio sotto il piano snack potresti anche inserire il forno e toglierlo dalla colonna che diventa tutta contenitiva

    APPARTAMENTO PER GIOVANE COPPIA · Mer info


  • PRO
    senzanumerocivico
    förra månaden

    Date le dimensioni della stanza, resterei sull’idea della cucina ad “L”, con un piccolo tavolino tondo nell’angolo di fronte alla porta d’ingresso.
    Le isole e le penisole le lascerei agli ambienti di dimensioni o conformazioni diverse perché affogherebbero lo spazio e lo renderebbero meno fruibile.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Sverige
Skräddarsy min upplevelse genom att använda cookies

Houzz använder cookies och liknande teknik för att anpassa min upplevelse med relevant innehåll och det bästa Houzz produkter och tjänster kan erbjuda mig. Genom att klicka 'Acceptera' accepterar jag detta, så som det vidare beskrivs i Houzz Cookie Policy. Jag kan avvisa icke-essentiella cookies genom att klicka 'Administrera preferenser'.